Cerco di risponderti in modo obbiettivo.
giorgino.ceedclubit, 14/10/2013 16:37:
- sterzo poco diretto e preciso. In tutte le modalità (comfort, normal e sport) vi è un "punto morto" in cui lo sterzo sembra ignorare l'inizio rotazione del volante. E lo sterzo sembra non essere preciso.
Un'altra cosa, poi: è vero che, se ad esempio inserisco la modalità sport, la durezza dello sterzo varia leggermente in base alla velocità? O è una cosa che si è inventata il venditore quando me l'ha detto?
Dipende da cosa intendi per "poco preciso" e soprattutto da quale auto provieni.
Io arrivo da una Alfa Romeo 147 che in quanto a precisione di sterzo era al top e devo dire che non ho notato grosse difficoltà nel passaggio. Quello che cambia sicuramente è la demoltiplicazione dello sterzo.
Sulla cee'd è molto più demoltiplicato. Ma non ho notato nessun "punto morto". In autostrada come in statale l'auto fila dritta come un fuso e le curve si percorrono senza nessuna correzione sullo sterzo.
I difetti dell strada vengono ben filtrati sullo sterzo. E da quello che io so, in ogni modalità l'intervento del servosterzo varia in funzione della velocità. Infatti leggendo il manuale a pag 4-39 c'è scritto :
Il servosterzo motorizzato viene gestito
da un'apposita centralina che comanda il
motorino in funzione dello sforzo
esercitato sul volante, della posizione del
volante e della velocità del veicolo.
Per una maggior precisione dello sterzo,
la forza necessaria per ruotare il volante
aumenta in modo proporzionale alla
velocità.
giorgino.ceedclubit, 14/10/2013 16:37:
- pensavo di prendere la motorizzazione diesel, il 110CV.
Ho letto in questo forum che KIA non sembra dare problemi quanto al FAP. Dunque il sistema Start&Stop è decisamente meglio evitarlo?
Che mi dite del 128CV? Leggevo solamente un paio di post qui in questo forum di utenti che dicevano che i consumi si discostano di poco dal 110CV... Qualcuno magari che abbia il 128 può confermare? Consumi reali del 128CV si aggirano intorno a...?
Io ho la 128 cv automatica, quindi dati sui consumi sono più alti paragonati al manuale.
Io faccio di media i 6,7 l/100Km con funzione ECO attiva. Di solito il cambio automatico incide intorno al 20% sui consumi, quindi il manuale dovrebbe avvicinarsi ai 5 l/100km.
Ho percorso meno di 9000 Km, e solo adesso il motore si sta slegando. Io passando da un 1900, 115cv euro 3, ho notato una grossa differenza. Questo 1600 è molto più tranquillo ma considerando il tipo di auto direi che è perfetto.
giorgino.ceedclubit, 14/10/2013 16:37:
- Leggevo, sempre qui, che i passaruota di plastica fanno entrare nell'abitacolo gran rumore in caso di pioggia, pozzanghere e detriti presenti sulla strada. Mi confermate pure questo?
...non ci ho fatto caso ma l'auto è molto molto silenziosa e lo confermano anche le prove di alcune riviste automobilistiche che vanno a misurare i dB prodotti. Confrontati i dati con altre auto della stessa categoria (Focus, Golf, Astra, Delta ...) la cee'd è la più silenziosa a 130 Km/h.
giorgino.ceedclubit, 14/10/2013 16:37:
- E, poi, leggendo e guardando recensioni un po' ovunque, se da una parte vengono elogiate le qualità di insonorizzazione dell'auto, dall'altra vengono riscontrati fruscii aerodinamici che a velocità autostradali si fanno evidenti.
come sopra.
Anche io inizialmente aro indeciso se Focus o Cee'd, ma quello che mi ha fatto preferire la cee'd è stato:
- Cambio automatico (il doppia frizione della Focus non mi è piaciuto)
- Comodità, Accessori e finiture interne (sulla Cee'd siamo nettamente da auto di segmento superiore), fai un confronto delle plastiche delle portiere interne posteriori ...
Come qualità di guida sono molto simili Focus e Cee'd.
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Cee'd Sportswagon MY2013 CRDi 128cv Cool Automatica
+ Techno pack + Tetto Panorama, Black Soul