La scelta è su questo modello con le due diverse motorizzazioni: dovendo fare sui 24000 km l'anno e l'arrivo di una bimba, stiamo cercando di calcolare anche i consumi ed eventuali spese di manutensione.
Attualmente io ho una fiesta 1.4 gpl del 2009 che non mi ha dato grossi problemi, solo inizialmente in garanzia mi hanno sistemato una valvola per la gestione del polmone, perchè mi passava automaticamente a benzina. Ora l'importante è non fare il pieno, altrimenti i benzinai tendono a spingere per raggiungere cifra tonda e mi si ripresenta il problema del passaggio in automatico a benzina (non ho idea del motivo, ma la gestisco bene anche così e non mi va di tornare in officina quelle 3-4 volte che ci sono volute per il primo inconveniente)
Al contrario mio marito ha una modus 1.5 diesel del 2007 con cambio robotizzato e la vorrebbe prendere appunto automatica: da qui la scelta obbligata della cee'd sw diesel 1.6 a 128 CV, perchè il 110 CV non la fanno automatica.
VANTAGGI e SVANTAGGI del GPL:
- finanziamento a tasso zero fino al 28 febbraio
- esenzione bollo (mio marito è residente in Piemonte ed han tolto il bollo a gpl e metano)
- risparmio costo del carburante, benchè provandola in concessionaria mi sono sembrati un po' pochini 98 CV: accellerazione e spinta necessitano di una bella pressione sul pedale, anche considerando il fatto che era scarica!
- Tagliandi: quanto costano davvero? Le concessionarie mi hanno dato prezzi dalle 120 alle 200 € di media, ogni 15000 km, son o realistici?
- Consumo di benzina: la nuova tecnologia dello spruzzo di benzina sulle valvole per preservarle se il motore supera tot giri quanto incide poi in autostrada?
- Aumento del gpl: quando presi la mia fiesta con 18 € avevo fatto il pieno, ora sono quasi 30 €! E sta crescendo esponenzialmente alla quantità di auto prodotte (idem il metano, eh!) ... converrà davvero tra 2-3 anni avere una macchina a gpl?
VANTAGGI e SVANTAGGI del DIESEL:
- il cambio automatico tanto desiderato da mio marito (con il quale io non mi trovo, perchè adoro cambiare, tanto che talvolta lo faccio anche da ferma ai semafori! ma per divertirmi ho ancora la mia fiestina :P )
- sicuramente prestazioni migliori sia per tipo di motore che per i 128 CV, ma quanto consuma un 1.6 con questa "potenza"? Più che altro il calcolo andrebbe fatto per tratti di autostrada da 500 km diretti a botta, più che per i brevi spostamenti, per i quali useremmo la mia utilitaria a gpl
- costi di manutenzione più contenuti: ogni quanti km va fatto il tagliando su un diesel per mantenere i 7 anni di garanzia (o 150.000 km) promessi da KIA? E quanto costano?
- il cambio automatico KIA è pari pari quello mercedes, sia come aspetto che come meccanica, ed è un tipo di cambio automatico che non ha mai dato problemi; in più con questa garanzia supera qualsiasi cambio automatico di altre Case. Evidentemente sono convinti non dia grossi problemi (come invece è stato per il cambio robotizzato della Renault Modus di mio marito)
- i consumi con così tanti km annui macinati: è un po' il tasto dolente, perchè (come scritto sopra) secondo me 128 CV "magnano"
... o no?
Ho provato a leggere qua e là le altre discussioni dove avrei potuto trovare qualche info ed un altra cosa interessante è che la new cee'd sembra essere più bassa rispetto al modello precedente; in effetti sedendomi dentro in attesa si liberasse un consulente per il preventivo, battevo la testa sul bordo superiore: con l'arrivo della bambina fare su e giù col suo peso per sistemarla nel seggiolino, o anche caricare e scaricare roba dai sedili potrebbe risultare alla lunga una vera rottura di schiena?
Avete notizie di una eventuale Carens a gpl? Oppure si accettano consigli anche sulla Carens diesel automatica (esiste) a questo punto!
Grazie a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungata.
[Modificato da Silvia Costantini 12/02/2014 14:25]