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LUCI DIURNE: COSA MI HA COMUNICATO IL CONCESSIONARIO

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    micheleangelini
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    00 31/01/2011 13:11
    Come promesso in un' altra area del forum, sono andato in concessionario Ducauto (URBINO) per porre il quesito in relazione alla questione della necessaria adozione delle luci diurne sui veicoli nuovi a partire dal 07/02/2011.

    Un piccolo e sintetico riassunto normativo:
    La CE emana una direttiva (direttiva 2008/89/EC) che immette l'obbligo della dotazione di serie di luci diurne (i classici led audi) sulle vetture nuove a far data dal 7 febbraio 2011. Motivo, abassamento delle emissioni ci CO2 nell'atmosfera.

    Nuove in che senso?

    Chi, come me, è in attesa di ricevere la Cee'd (ma ovviamente il discorso è ampio ed esteso a tutte le auto in consegna dal 7 febbraio in avanti) penso si sia posto il dubbio: la mia è a posto sotto il profilo normativo?

    Posta questa domanda al concessionario, hanno immediatamente fatto da ponte con il concessionario KIA ufficiale di Pesaro, girando loro il quesito ottenendo questo chiarimento(ciò fa aumentare il punteggio di valutazione di entrambi per quanto mi riguarda):

    1)le auto prodotte in lotti (e quindi omologate) sicuramente prima di gennaio 2011 non dovrebbero avere un obbligo di questo tipo, anche se immatricolate dopo il 7 febbraio.
    2) le auto prodotte in lotti da gennaio (e quindi omologate ed immaricolate da tale mese) dovranno sottostare a tutte le norme di nuova introduzione (euro 4 con FAP omologate euro 5 e luci diurne).

    Per quanto concerne i casi specifici (in virtù del telaio quindi) Boattini e Ducauto comunicano che:
    a) se l'auto appartiene al caso 1 nessun problema, non hanno obblighi di sorta (infatti nel mio caso ho ordinato la Cee'd diesel senza FAP ma, attenzione, le norme sono distinte)
    b) se l'auto in consegna appartenesse al caso 2 e non avesse in dotazioni tali luci, non potendo essere immatricolata (con dubbio anche sulla omologazione)e dovendo essere consegnata nei termini contrattuali, sarà un esclusivo problema del concessionario dotarla di tutto il necessario per omologazione (che in teoria non dovrebbe nemmeno avere) ed immatricolazione.
    Comunque, in relazione alle auto in consegna, il concessionario si è posto nell'ottica di fare tutte le verifiche del caso al fine eventuale di adeguare l'auto.

    E allora? BOH? Mi rincuora il fatto che se dovessero dotarla di led ci pensano loro... del resto non è ancora la mia sulla carta... (come ho anche scritto sul giudizio del concessionario ho fatto mettere nel contratto la dicitura accessori versione EX ed eventuali aggiornamenti)

    COMUNQUE il consiglio è: far fare al concessionario la verifica, tramite telaio dell'auto, in relazione alla data di produzione, prima della immatricolazione (altrimenti ogni spesa di adeguameto sarà a carico dell'acquirente che dovrà poi rivalersi sul concessionario per ogni omissione). Tutto ciò sempre che il concessionario non abbia già provveduto da solo.

    Nel mio caso, l'auto si trovava già in rete, e si presume sia stata prodotta in un lotto antecedente al primo gennaio 2011 per cui dovrebbe essere già a posto.

    Chiedo scusa per tutti i tempi potenziali usati ma il diritto è il regno del possibile.

    Un esempio teorico ma non distante dalla realtà:
    mi immatricolano l'auto il 20/02/2011, senza i led perchè prodotta e omologata a settembre 2010, mi ferma la stradale, vede la data del libretto (ma non sa la data di omologazione), vede la mancanza di led e mi fa la multa (sperando che non la sequestrino per mancanza di requisiti di omologazione, ponendo d'ufficio l'obbligo di adeguamento). Che faccio? Spendo i 30 euro dal GDP per fare ricorso avverso la sanzione amministrativa, di cui avrò chiesto la sospensione, ed innesco un processo civile per dimostrare che ho ragione io? E se mi condannano (probabile nella prassi che fonda le proprie convinzioni su ciò che c'è di documentale)? Pago la multa e gli annessi, poi vado al concessionario con la sentenza (atto ufficiale dello Stato), il verbale e la ricevuta...? Oppure pago la sanzione (faccio prima) e con il verbale e la ricevuta vado al concessionario, mi faccio ridare i soldi della sanzione e mi faccio montare gratis i led...?

    P.S. spero di aver inserito l'argomento nell'area corretta!
  • solarix1578
    00 31/01/2011 13:58
    Ciao Michele!!! Grazie per le informazioni!!! Anch'io come te sono in attesa che mi arrivi l'auto, ed essendo in rete come la tua, non credo che ci siano problemi. In ogni caso se l'installazione dei led sarà obbligatoria, dovrà essere la stessa Kia a fornire un kit dedicato, altrimenti immagino il terribile effetto estetico che deturperà le nostre Cee'd con kit posticci buttalti li!!! Speriamo bene, a presto per eventuali aggiornamenti!!!
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    francodemarco
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    00 31/01/2011 16:21
    Ma voi pensate che la stradale sappia tutta questa normativa?
    E si mette a controllare le luci diurne se ci sono no?
    E pure ammesso che non siate in regola, ma vi sembra normale che io compro un auto e devo preoccuparmi se ha le luci diurne? Se l hanno venduta ho il mio libretto e l importante che tutto risulta conforme a quello che c'e scritto.
    Questi sono problemi di chi omologa la macchina, ossia della motorizzazione, e del produttore.
    Quindi state tranquilli.
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    micheleangelini
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    00 31/01/2011 19:10
    Re:
    francodemarco, 31/01/2011 16.21:

    Ma voi pensate che la stradale sappia tutta questa normativa?
    E si mette a controllare le luci diurne se ci sono no?
    E pure ammesso che non siate in regola, ma vi sembra normale che io compro un auto e devo preoccuparmi se ha le luci diurne? Se l hanno venduta ho il mio libretto e l importante che tutto risulta conforme a quello che c'e scritto.
    Questi sono problemi di chi omologa la macchina, ossia della motorizzazione, e del produttore.
    Quindi state tranquilli.




    Hai ragione e concordo, il problema è di chi omologa l'auto.

    L'unica questione sorge se, per non spendere due lire in più i concessionari, zitti zitti, consegnano auto che dovrebbero avere le luci diurne ma non le hanno. Conseguentemente, una volta ritirata, dopo l'immatricolazione, che si fa?

    N.D.R.
    La stradale purtroppo queste cose le sa, per lo meno qui in provincia di Pesaro-Urbino, perchè nelle volanti hanno i terminali con su il CDS e tutti gli aggiornamenti che consultano puntualmente ad ogni blocco.
    Ad esempio, nel '93 mi volevano multare per il fatto che le borchie della mia AX, recanti logo Citroen ed originali, secondo le normative del periodo non erano a norma perchè eccessivamente coprenti i cerchi e quindi scarsamente ventilanti per i tamburi per cui pericolose in frenata... follia! Inoltre viviamo in un paese che pur di racimolare due euro in più ti fa le multe dalla volante di passaggio per cui...(€ 49,00 il 29.11.2010 per divieto di sosta e fermata di 1 minuto reale, spedita in studio con la motivazione, "non è stato possibile reperire il conducente")

    Chiedo scusa per l'ansia ma... non vedo l'ora di ceedizzarmi e vorrei che fosse tutto a posto da subito!
    [Modificato da micheleangelini 31/01/2011 19:14]
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    micheleangelini
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    00 31/01/2011 19:20
    Re:
    solarix1578, 31/01/2011 13.58:

    Ciao Michele!!! Grazie per le informazioni!!! Anch'io come te sono in attesa che mi arrivi l'auto, ed essendo in rete come la tua, non credo che ci siano problemi. In ogni caso se l'installazione dei led sarà obbligatoria, dovrà essere la stessa Kia a fornire un kit dedicato, altrimenti immagino il terribile effetto estetico che deturperà le nostre Cee'd con kit posticci buttalti li!!! Speriamo bene, a presto per eventuali aggiornamenti!!!




    Beh, domani vado in motorizzazione, direttiva alla mano, e chiedo informazioni dirette.
    Nell'ipotesi in cui non ci siano problemi, ma anche nell'ipotesi contraria, mi farò rilasciare un certificato o una dichiarazione in merito (ma dubito che mettano nero su bianco... mi toccheà fare due righe scritte e appellarmi al principio della risposta amministrativa). A quel punto, se non le dobbiamo avere me la tengo con il libretto, se, al contrario, devono essere in dotazione, la giro subito al concessionario!
    Sono abituato a preoccuparmi di risolvere ogni minima imperfezione o dubbio di legge perchè so che, qulora ce ne fossero, il sistema colpisce sempre l'ultima ruota...

    Per quello che riguarda il kit KIA non so ma ho notato che oltre ad Audi, Mercedes e VW, le hanno già montate Citroen, Peugeot e la stessa KIA su Sportage 2010 (il che fa ben sperare perchè è di nuova omologazione!). Ho comunque visto un kit philips realizzato proprio sulla scia di questa direttiva.
    [Modificato da micheleangelini 31/01/2011 19:26]
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    francodemarco
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    00 31/01/2011 19:21
    Scusa ma le borchie le montasti tu o uscirono dalla fabbrica?

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    micheleangelini
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    00 31/01/2011 19:25
    Re:
    francodemarco, 31/01/2011 19.21:

    Scusa ma le borchie le montasti tu o uscirono dalla fabbrica?





    Fabbrica e nonostante me le abbiano prese anche a calci la multa non me l'hanno fatta, ho però chiesto i nomi ed i cognomi per andare diretto in questura a segnalare quello che ritenevo, e ritengo, un abuso.
    Sono sempre stato un precisino con il diritto... [SM=g7352]
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    micheleangelini
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    00 31/01/2011 19:45
    Inserisco il link della direttiva:
    eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2008:257:0014:001...

    In particolare si parla di omologazione (Art.2) di nuovi veicoli.

    Quindi la mia e quella di Solarix 1578 dovrebbero essere a posto, basta verificare tramite telaio la data giusta, e questo lo deve fare il concessionario!
  • solarix1578
    00 31/01/2011 22:46
    Bene, grazie Michele per le tue preziose informazioni!!!
    [Modificato da solarix1578 07/02/2011 15:06]
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    micheleangelini
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    00 01/02/2011 11:40
    ULTIMO AGGIORNAMENTO
    Ho chiamato la motorizzazione e non ho ancora ottenuto risposta. La tendenza generale degli elettrauti è riferirsi alla omologazione e non alla immatricolazione. Nel frattempo ho il costo medio dei kit: 150,00 € in provincia PU.
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    micheleangelini
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    00 07/02/2011 10:30
    ULTIMO AGGIORNAMENTO
    Finalmente la Motorizzazione Civile mi ha risposto... "non ne so nulla" le precise parole dell'ingegnere consultato.
    In linea massima di diritto mi ha comunque comunicato che l'obbligo rileva per le autovetture di nuova omologazione e anche su quelle si da un 10% di scarto nelle immatricolazioni perchè, parole sue, "noi aderiamo alle direttive ma le stiriamo un po', le adattiamo, insomma... via!"
    Quindi contenti loro, contenti tutti, soprattutto chi come me e solarix aspettano la macchina sulla quale meno mani ci vanno sopra e meglio è!
    FINE!
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    iltimido72
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    Moderatore del Forum
    00 07/02/2011 12:47
    Evviva la legge e le sue infinite interpretazioni...
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    SW 1.6CRDI EX 115CV MY07 BLACK PEARL dal 19/09/2008
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
  • solarix1578
    00 07/02/2011 15:09
    Grazie mille Miche!!! Concordo in pieno con te, le nostre Cee'd meno le toccano gli estranei meglio è!!!
    Se in futuro, uscirà una Cee'd con luci diurne di serie e saranno adattabili alle nostre (senza spendere un capitale) allora ci farò un pensiero, altrimenti...passo! Ciao & grazie!!!
  • motormen
    00 07/02/2011 16:34
    FONTE QR
    A partire da oggi, nei Paesi dell'Unione Europea tutte le automobili di nuova omologazione dovranno essere equipaggiate di serie con luci diurne che si accendono automaticamente all'avviamento del motore.

    Sicurezza ed ecologia. La misura, che entra in vigore su proposta della Commissione europea, ha lo scopo di migliorare la sicurezza stradale e di diminuire le emissioni di CO2, in quanto le luci diurne, progettate per farsi vedere e non per illuminare, consumano dal 25 al 30% meno dei fari tradizionali.

    Anche per i camion. Le nuove norme in tema di "fari da giorno" si applicheranno anche ai mezzi pesanti e agli autobus a partire dall'agosto del 2012. Con questa normativa europea, inoltre, si uniformano le diverse legislazioni nazionali in tema di luci diurne.

    Stop alle aftermarket. Le luci diurne aftermarket, invece, non si possono montare, neppure se sono omologate o se l'auto viene sottoposta a "visita e prova". A precisarlo a "Quattroruote" sono fonti qualificate della Polizia stradale e del Ministero dei trasporti.

    [Modificato da motormen 07/02/2011 16:35]
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    ale pie' pesante
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    00 07/02/2011 21:12
    Pensate che proprio ieri chiedevo al centro revisioni ministeriali, se avessi messo le "diurne" e, dovendo fare la revisione a novembre, avrei avuto problemi.
    Risposta: boh!! Chiederemo....


    cee'd 1.6 crdi 115cv dpf TX 5p kompass blue
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    forzanapoli1000
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    00 12/02/2011 11:28
    ragazzi state tranquilli siamo in italia. E poi dal punto di vista legale la responsabilità è difficiel che ricada sul consumatore finale. se c'è un regolamento o direttiva che sia e la kia non si conforma ad essa poi sono cavoli suoi.
    E poi la norma parla di nuova omologazione quindi non c'è pericolo alcuno. perchè la cee'd è stata omologata del 2010 quindi non rientra tra le nuove omologazioni.
    teniamo distinte omologazione ed immatricolazione.
    Per le macchine immatricolate nel 2011 non c'è obbligo di luci diurne a meno che non siano progetti nuovi e quindi omologati nel 2011.
    Quindi state tranquilli :D