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Un pò di fotine di alcuni particolari della nostra Cee'd

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2012 13:34
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Re: Re:
Gian Luca72, 03/02/2012 23.23:




Scusate l' OT
cucio tu hai la venga, giusto? Hai notato anche tu la "perdita di aderenza in curva e sullo sconnesso" come alcuni possessori della cugina ix20 lamentano? Forse perchè al retrotreno hanno adottato una soluzione troppo semplice rispetto alla Cee'd.
Fine OT

Da Wikipedia:
it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_%28meccanica%29
le sospensioni multilink: sono costituite da più bracci trasversali, al massimo 5, perché 5 sono i moti della ruota da vincolare (solo il moto di oscillazione verticale è permesso). Sono utilizzate al retrotreno e, variando le dimensioni di ogni braccio, è possibile ottimizzare il movimento della ruota. Sono però più complesse e costose rispetto alle altre soluzioni, per cui vengono utilizzate principalmente per veicoli di alta gamma (Mercedes Classe E, Alfa 159), anche se cominciano ad essere proposte anche su modelli più popolari come soluzione d'avanguardia (Kia cee'd)

[SM=g7372]





Si, il multilink può avere al massimo 5 leve, ma i multilink con 5 leve si trovano su auto di un certo calibro. Sulla cee'd se non sbaglio dovrebbe essere del tipo a 3 leve e mezzo, come la nuova sportage, se non sbaqlio...

Per la venga ho notato anch'io all'inizio questa sensazione, poi è scomparsa (forse mi ci sono abituato). Preciso però che è solo una sensazione dovuta forse ad una taratura degli ammortizzatori non eccellente, perchè in realtà l'auto rimane ben stabile. Tant'è che, anche se monta un comune ponte e ruote interconnesse, utilizzato anche su auto del segmento C, su strada PIANA, sia in curva, sia sul bagnato, il posteriore resta sempre attaccato all'asfalto, senza il minimo problema, assolutamente! [SM=g7348] La sensazione di "perdita" si nota solo se c'è una sequenza di buche, avvallamenti o dossi ravvicinati. Per questo dico che sono gli ammortizzatori, perchè è come se non riuscissero a smorzare del tutto l'azione delle molle, a volte, e di conseguenza si ha la sensazione al volante che il posteriore sculetti, anche se molto poco! [SM=g7581] Quindi il problema non che hanno usato una soluzione "semplice", poichè nel segmento B tutte le auto utilizzano questa soluzione economica ma funzionale, il problema è poi come regoli in fase di sviluppo gli attacchi, il settaggio di molle e ammortizzatori e di tutti gli altri parametri! Quindi sono convinto che la sensazione sia dovuta ad un settaggio poco "attento". Questo mischiato alle condizioni schifose, passate il termine..., delle nostre strade fanno il resto. Se avessimo avuto le strade perfettamente asfaltate stai sicuro che nessuno si accorgeva di questa cosa!
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