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Per i gasati

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2012 14:55
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17/02/2012 20:12
 
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Penso possa interessare a titolo informativo
www.icomitalia.it/jtg_su_quattroruote.html
sono molto interessanti i dati rilevati
[Modificato da gufo59 17/02/2012 20:13]


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17/02/2012 21:11
 
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[SM=g7348] bellissima innovazione se e' cosi' ne montero uno sulla cee'd . [SM=g2381014]


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17/02/2012 21:14
 
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Si ne avevo sentito parlare e per noi con i noti problemi alle valvole sarebbe perfetto perchè riduce di molto l'usura, chissà che la kia non ci faccia un pensierino e non lo monti sulla nuova cee'd.



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25/02/2012 15:28
 
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Considerando che l'articolo di 4ruote è del nov. 2008, direi che alla prova dei fatti non era gran chè, come innovazione.
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25/02/2012 16:46
 
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Re:
yozayan, 25/02/2012 15.28:

Considerando che l'articolo di 4ruote è del nov. 2008, direi che alla prova dei fatti non era gran chè, come innovazione.




Come leggi in firma,vado a puzzolio,quindi non me ne intendo molto di gas,non ho guardato la data dell'articolo ma solo pensavo fosse interessante per i gasati.


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25/02/2012 17:39
 
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si quell'articolo lo lessi molto bene quando stavo facendo autoinformazione sul gpl... ma c'erano anche dei contro all'iniezione di GPL liquido e solo quei modelli al momento lo montavano.

in effetti non sarebbe male, specie per auto come le nostre a recupero meccanico.... ma mi sa che costa di più, e poi non saprei la manutenzione dell'impianto se è la stessa.

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25/02/2012 18:06
 
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L'impianto costa di più,però non hai più filtri gpl da cambiare,per il funzionamento del motore non hai una centralina per il gpl ma viena usata quella originale,in pratica al posto della benzina va dentro il gpl in forma liquida,e le sedi/valvole ne traggono giovamento perchè vengono raffreddate come fosse a benza.
Per la manutenzione è uguale come fosse solo a benzina,nel caso della cee'd tagl. ogni 15000km [se non ricordo male].

Dimenticavo la pompa gpl credo sia dentro alla ciambella come è per la nel benzina


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25/02/2012 18:19
 
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non ci sono filtri per il GPL? :O io ho visto il mio ultimo filtro cambiato, e dentro c'era del catrame vero e proprio... mi domando che potrebbe succedere se andasse direttamente agli inettori...brrrr
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25/02/2012 20:47
 
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Comunque anche adesso noi usiamo la stessa centralina della macchina, non c'è una centralina apposita per il gpl almeno per gli impianti sequenziali come quello montato sulla cee'd.
Come detto prima pemso che il vantaggio, per la cee'd che ha il problema di usura valvole, sia quello di immettere gpl allo stato liquido e quindi non raggiungere le alte temperature che creano danno alle valvole.



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Re:
lucas3003, 25/02/2012 18.19:

non ci sono filtri per il GPL? :O io ho visto il mio ultimo filtro cambiato, e dentro c'era del catrame vero e proprio... mi domando che potrebbe succedere se andasse direttamente agli inettori...brrrr




Anche la benzina non è che sia pulitissima,l'unico filtro dovrebbe essere sulla pompa o nel serbatoio come nel funzionamento a benzina


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Re:
macina16, 25/02/2012 20.47:

Comunque anche adesso noi usiamo la stessa centralina della macchina, non c'è una centralina apposita per il gpl almeno per gli impianti sequenziali come quello montato sulla cee'd.
Come detto prima pemso che il vantaggio, per la cee'd che ha il problema di usura valvole, sia quello di immettere gpl allo stato liquido e quindi non raggiungere le alte temperature che creano danno alle valvole.




Forse dirò una c...ma mi sembrava che ci fosse una centralina gpl anche per il sequenziale... [SM=g2151611]


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03/03/2012 17:25
 
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Re: Re:
gufo59, 25/02/2012 16.46:

Come leggi in firma,vado a puzzolio,quindi non me ne intendo molto di gas,non ho guardato la data dell'articolo ma solo pensavo fosse interessante per i gasati.



La mia non era una critica, più una battuta. Comunque esiste anche la versione ibrida gas-diesel (40%gpl 60%gasolio), ma dalle foto, sul sito, direi che è un impianto da camion.

Comunque in definitiva questa tecnologia, rispetto all'iniezione gassosa consuma meno, riduce meno le prestazioni, riduce (o risolve) l'usura delle valvole. Il problema è che la KIA non riconosce quell'impianto, quindi per quanto mi riguarda perderei quasi 4 anni di garanzia. Certo che se poi risparmi 4 anni di regolazione valvole (e i maledetti bicchierini) e un possibile rifacimento testata, magari conviene lo stesso.

In settimana vedrò di fare due telefonate e poi vediamo.
[Modificato da yozayan 03/03/2012 17:26]
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03/03/2012 19:41
 
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Re: Re: Re:
yozayan, 03/03/2012 17.25:



La mia non era una critica, più una battuta. Comunque esiste anche la versione ibrida gas-diesel (40%gpl 60%gasolio), ma dalle foto, sul sito, direi che è un impianto da camion.

Comunque in definitiva questa tecnologia, rispetto all'iniezione gassosa consuma meno, riduce meno le prestazioni, riduce (o risolve) l'usura delle valvole. Il problema è che la KIA non riconosce quell'impianto, quindi per quanto mi riguarda perderei quasi 4 anni di garanzia. Certo che se poi risparmi 4 anni di regolazione valvole (e i maledetti bicchierini) e un possibile rifacimento testata, magari conviene lo stesso.

In settimana vedrò di fare due telefonate e poi vediamo.




Tienici informati [SM=g7348]


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05/03/2012 17:20
 
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l'impianto per la 126cv sta tra i 1700 e i 1800. Ho provato a chiedere all'installatore se conviene, se è meglio, ma si è limitato ad un "più o meno è uguale", e che di solito non li consiglia, tanto chi mette il gpl non vuole spendere 500€ di più di impianto. E il problema delle sedi valvole? "bisognerebbe prendere due macchine uguali e fare le prove"..... Che è giusto in teoria, ma in pratica vuol dire che non installa mai impianti ICOM. "Tanto poi se metti un sequenziale gassoso e stai un pò attento fai pure 200.000km senza dover rifare la testata."

Domani provo a chiamare un altro.
[Modificato da yozayan 05/03/2012 17:21]
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08/03/2012 16:52
 
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Riporto qui la mail che ho ricevuto dalla ICOM


Egregio Sig.

credo sia opportuno fare un po’ di chiarezza sulle tipologie di impianti disponibili.

- JTG
L’impianto denominato JTG è un impianto ad iniezione liquida di GPL per motori a ciclo otto con sistema di iniezione elettronica sequenziale di tipo INDIRETTO, ovvero con iniezione del carburante all’interno del collettore di aspirazione.
Il JTG NON inietta il GPL utilizzando gli stessi iniettori benzina, ma utilizza un rail di iniettori supplementare che va installato sul collettore di aspirazione del veicolo.

- JTG HP
L’impianto denominato JTG HP è un impianto ad iniezione liquida di GPL per motori a ciclo otto con sistema di iniezione DIRETTA, ovvero con iniezione del carburante direttamente in camera di scoppio.
Il JTG HP inietta il GPL utilizzando gli stessi iniettori benzina, dunque non viene installato nessun rail addizionale per l’utilizzo del carburante GPL.

Entrambi i sistemi utilizzano la stessa centralina motore del veicolo (ECU) per il controllo dell’iniezione dei due carburanti.

Se il motore del veicolo da Lei indicato è di tipo tradizionale il sistema dedicato alla sua vettura sarà il JTG, se il motore è ad iniezione diretta allora Le verrà proposto il JTG HP.

Entrambi i sistemi alimentano il motore iniettando il GPL in fase liquida, dunque grazie a questa tecnologia possiamo scongiurare l’usura precoce delle valvole e relative sedi.



Adesso sono molto più interessato.
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08/03/2012 20:12
 
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E ti credo....sono stati molto chiari,che fai?
Vai con l'iniezione liquida?


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08/03/2012 21:22
 
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Se lo fai facci sapere tienici informati.
Chissà forse poi la kia vedendo che funziona lo adotto pure sulla cee'd nuova, alla fine daremo veramente un contributo alla soluzione dell'usura alle sedi valvole.



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09/03/2012 09:28
 
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Si sicuramente faccio l'iniezione liquida, ICOM o Vialle. Mi devo informare sugli installatori in zona.
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09/03/2012 14:37
 
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ho trovato in rete questo articolo (http://forum.alfamitoclub.it/gpl-e-bio-carburanti/5519-vialle-lpi-vs-icom-jtg.html) è del 2009, chissà se ci sono state modifiche all'impianto. Nella zona di livorno non c'è nussun installatore per chiedere, se ci sono nella tua aggiornaci
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09/03/2012 18:52
 
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oggi ho chiamato un paio di installatori a Roma. Entrambi hanno sconsigliato ICOM (pompa gpl ignobile, derivata o uguale a quella della Panda 45) e consigliato Vialle. Quest'ultimi sono considerati il TOP dell'offerta gpl mondiale. L'unica manutenzione è il cambio olio della pompa ogni due anni, nessuna usura sedi valvole, addirittura miglior resa del motore e consumi uguali alla benzina (considerando la differenza calorica ovviamente). Ora le noti dolenti, per un 1.6 CVVT kia\hyundai la spesa si aggira attorno ai 2.200€. 1000€ in più rispetto ad un BRC. Quanti "bicchierini" ci compro con 1000€?

Ora sono in crisi totale :(
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09/03/2012 20:16
 
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Io penso ci sia da valutare i vari tagliandi e regolazioni, calcolando ogni 30000 km. una spesa di 250/300 euro in più, e poi la durata del motore ad oggi non sappiamo quante regolazioni possiamo fare e se dopo un tot dobbiamo mettere mano alla testata, quindi penso che i mille euro sono si tanti, ma se danno la sicurezza che la macchina non avrà più problemi... io un pensierino ce lo farei.



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11/03/2012 14:55
 
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Ma infatti è per questo che sono in crisi. Facendosi due conti, tra spese di manutenzione ordinaria, bicchierini (poi qui bisogna farsi il segno della croce e sperare che il meccanico sia onesto), consumo maggiore di gas, il gassoso è comunque più costoso nell'arco di 4-5 anni. Ma 1000€ so sempre 1000€.
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