Riporto qui la mail che ho ricevuto dalla ICOM
Egregio Sig.
credo sia opportuno fare un po’ di chiarezza sulle tipologie di impianti disponibili.
- JTG
L’impianto denominato JTG è un impianto ad iniezione liquida di GPL per motori a ciclo otto con sistema di iniezione elettronica sequenziale di tipo INDIRETTO, ovvero con iniezione del carburante all’interno del collettore di aspirazione.
Il JTG NON inietta il GPL utilizzando gli stessi iniettori benzina, ma utilizza un rail di iniettori supplementare che va installato sul collettore di aspirazione del veicolo.
- JTG HP
L’impianto denominato JTG HP è un impianto ad iniezione liquida di GPL per motori a ciclo otto con sistema di iniezione DIRETTA, ovvero con iniezione del carburante direttamente in camera di scoppio.
Il JTG HP inietta il GPL utilizzando gli stessi iniettori benzina, dunque non viene installato nessun rail addizionale per l’utilizzo del carburante GPL.
Entrambi i sistemi utilizzano la stessa centralina motore del veicolo (ECU) per il controllo dell’iniezione dei due carburanti.
Se il motore del veicolo da Lei indicato è di tipo tradizionale il sistema dedicato alla sua vettura sarà il JTG, se il motore è ad iniezione diretta allora Le verrà proposto il JTG HP.
Entrambi i sistemi alimentano il motore iniettando il GPL in fase liquida, dunque grazie a questa tecnologia possiamo scongiurare l’usura precoce delle valvole e relative sedi.
Adesso sono molto più interessato.