Dopo aver visto le varie preview (dato il mio interesse all'acquisto) avevo iniziato ad avere il timore che il prezzo non sarebbe stato più così tanto low cost come in passato.
Ma penso sia parte dell'evoluzione.
Anche Skoda ha seguito la stessa strada.
Oggi quanto costa una Octavia? Un po' meno di una Passat...ma non un abisso in meno, come era agli inizi. E ormai non è più percepita come una low cost. Ma come un'auto molto buona, sia pure ancora conveniente e con costi di gestione ragionevoli.
Riguardo alla concorrenza ormai mi sembra che come qualità e dotazioni siamo alla pari, se non oltre. Anzi...rispetto ad alcune siamo molto oltre!
Mettiamoci in testa che con la New Cee'd KIA ha prodotto una vettura ad elevati standard. Punto. E il prezzo è andato su di conseguenza.
E lo dico perchè lo vista e toccata. Saliteci, solo così capirete.
E per KIA era forse opportuno farlo (pur correndo dei rischi calcolati). Perchè nel low cost puro e duro stanno arrivando altri, molto agguerriti: Dacia, Tata, Chevrolet per citare solo i più famosi.
Con la New Cee'd è stata ampliata (non poco) la gamma di scelte possibili (e questo erode i margini più di quanto si pensi). Andate a prendere una Logan o una Cruze, macchine ottime, per carità...Ma due motori in croce e due allestimenti possibili (se va bene).
Aspettiamo i dati ufficiali di vendita. Ma non guardiamo solo a quelli italiani. Guardiamo a quelli europei. Perchè sono quelli (e solo quelli) che interessano a KIA.
____________________________________________________
KIA New Cee'd 1.6 crdi 110cv - class+NAVI, white
__________________________________________________