È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

SONDAGGIO POLITICA PREZZI NEW CEE'D

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2013 22:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.870
Registrato il: 08/02/2010
Città: NAPOLI
Età: 37
Sesso: Maschile
Amministratore del forum
11/06/2012 12:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mi piace questa discussione. questo fine settimana sono stato in giro per le concessionarie per rendermi conto un po di cosa effettivamente offrisse il mercato dell'auto in questo momento. Sono stato in volkswagen in alfa in citroen ed in opel. Volevo vedere il rapporto tra i preventivi rispetto alla cee'd. Premetto che parlo sempre di full optional quindi calcoliamo che al netto dello sconto una cee'd 1.6 crdi 128cv automatica con tutti gli optional riesco a portarmela a casa per 28.800 ipt compresa e block shaft.

Partiamo dalla golf. Ho visto una golf 6 highline. Indubbiamente una buona vettura. Plastiche curate sedili comodi.
avevano una highline full optional a 38.000 euro + ipt. gli optional erano bixeno cerchi da 18 + tettuccio aprile,dcc, antifurto volumetrico+ blockshaft(lo installavano a parte) + navigatore + tmps. Il prezzo non era trattabile e la cosa che mi ha lasciato perplesso era la mancanza dei sedili in pelle che a detta del venditore non si potevano avere neanche come optional ma si potevano avere solo sulla gtd. Ho controllato sul sito ed ho avuto la conferma. il motore era il 2.0 tdi 140 cv in quanto per fare un paragone con la cee'd non potevo certo configurare il 1.6 tdi che è un mulo, ed è completamente fermo oltre ad avere distribuzione a cinghia etc quindi neanche lontanamente paragonabile al crdi. anche il 2.0 tdi ha la trasmissione a cinghia però è un signor motore.. I primi esemplari a 100.000km avevano la testata che si bucava e trafilava olio. ma credo siano problemi superati ormai. Me lo ha confermato anche il venditore e nel prezzo era anche compresa un estenzione di garanzia a 3 anni.
Detto ciò posso sicuramente dire che la golf è una gran macchina. l'unica pecca è il bagagliaio che è piccolino, sicuramente più piccolo di quello della nuova cee'd e poi dietro si sta strettissimi. con il sedile guidatore tutto dietro non riuscivo a sedermi dietro. Il sedile guidatore inoltre va meno dietro rispetto a quello della nuova cee'd che permette invece una guida anche per i più alti. quello della cee'd rispetto a quello della golf va molto più dietro e lascia parecchio spazio per i passeggeri sul retro. Infatti, sulla nuova cee'd,riesco a sedermi dietro e ci sono ancora 5-6 cm tra il ginocchio e lo schienale.
Come livello di insonorizzazione interna la nuova golf è superiore alla vecchia cee'd 2007-2010 perchè l'ho accesa, ma è nettamente inferiore alla nuova cee'd. Il venditore mi ha fatto provare una 2.0 tdi comfortline che aveva in prova e il motore si sente parecchio dentro. inoltre si avverte anche il rotolamento delle gomme anche se minimo. Questo non per sminuire la golf anzi. l'insonorizzazione è ottima si sente poco e niente ma se si sale sulla nuova cee'd, e non lo dico perchè sono di parte, ma credetemi è davvero muta. Non si sentono le ruote che rotolano ed il motore è come se fosse spento, questo grazie anche alla silenziosità intrinseca del nuovo 1.6 crdi.
come doti di guida quella che ho provato è bella da guidare. quella che ho provato aveva cerchi da 16 direi bella morbida, le asperità sono assorbite bene ed in curva si imbarca poco. Diciamo che con i cerchi da 18 diventa un piacere in curva ma secondo me in città è impossibile. Bella macchina ma cosi configurata costa troppo. 38.000 è molto.

Alfa giulietta. cosi come sono entrato nella macchina cosi sono uscito. non mi piace per niente. E' proprio soffocante. Premetto che esteticamente è molto bella.
preventivo per full optional con tetto apribile sedili in pelle navigatore impianto bose etc 37.250. questa rispetto alla golf ha più optional, e costa più o meno la stessa cifra. non ho avuto modo di provarla perchè non c'erano vetture di prova ma l'ho già provata in precedenza. l'alfa secondo me come piacere di guida è la migliore. come si inserisce in curva non lo fa nessun altra inoltre quel bel differenziale q2 la fa stare piantata a terra!.
Se fosse più spaziosa e meglio rifinita in alcuni punti(in alcune parti le plastiche scricchiolano, il navigatore è confusionario al massimo) sarebbe degna di attenzione ma non puoi vendere un auto a 37mila e passa euro e avere ancora delle plastiche non all'altezza e credetemi dentro si soffoca. Bagagliaio standard. secondo me siamo sempre sui 350litri. Non la comprerei. pensavo fosse meglio ma personalmente se dovessi spendere quei soldi virerei sulla golf anche se questa su strada è migliore.

L'opel astra ha un prezzo decisamente accettabile. full optional costa circa 30.000 euro. però non ha tettuccio apribile, sedili in pelle,bocchette del clima dietro, pedaliera in alluminio e non ha il cambio automatico. il motore 1.7 diesel da 125 cv non so come sia. Plastiche interne assolutamente non al livello di quelle delle due precedenti e men che meno a livello della cee'd. quindi 30.000 euro sono davvero troppi. non li spenderei mai. Non c'è assolutamente paragone con la nuova cee'd che è nettamente superiore su tutti i fronti.

citroen ds4. qui davvero sono rimasto sorpreso!
mi ha davvero sopreso questa! esteticamente è carina, non bella quanto cee'd e golf ma molto lineare, non spigolosa.
avevano una versione con cambio automatico diesel da 135cv mi pare il 2.0. interni in pelle navigatore etc. Non aveva il tettuccio apribile. prezzo 29.400 euro. Direi che qui il prezzo è giusto! scettico per gli interni mi sono dovuto ricredere. molte delle plastiche sono morbide, non tutte, ma diciamo il 70%. c'è qualche scricchiolio su qualcosa di più duro però è davvero una gran macchina. ora non so come vada in strada. ma questa macchina metterebbe in crisi un nuovo acquirente sulla scelta tra questa è la kia. credo che un po di sconto lo facciano. a me il venditore ha detto di no però poco ci credevo.
é silenziosa, gli sportelli fanno il classico clang caratteristico della cee'd e golf in primis. mi è piaciuta molto.
Forse uno dei principali problemi è che i vetri posteriori sono un unico blocco e non si possono abbassare; sono fissi!
Il bagagliaio è leggermente più grande della cee'd 2010 ma leggeremente inferiore a quello della cee'd 2012. almeno stando ai dati tecnici:350lt my 2007, 370lt ds3, 380lt new cee'd.
Lo spazio interno non è moltissimo. E' certamente più piccola e stretta della nuova cee'd; lo spazio per i passeggeri è minore ma tutto sommato è buono.
ford focus
comincio con l'esterno. bella macchina. estetica piacevole. buon assemblaggio. Può piacere e non piacere. a me personalmente piace ma non eccezzionalmente. Diciamo che non ti da il colpo d'occhio che ti da una giulietta o la nuova cee'd.. I fari sono anonimi. Mi sembra poco curata esteticamente. Non dico spartana ma qualche tocco di classe gliel'avrebbero potuto dare.
Le porte fanno il classico clang ma non al livello di golf o cee'd. diciamo che è più secco e si sente parecchio sbattere la porta.
L'interno non è molto bello. Il volante non mi piace affatto. quattro razze. l'impugnatura però è comoda. la consolle centrale è opprimente.In generale comunque troppi tasti e per giunta poco intuitivi. un po confusionaria.. sembra un pannello di un astronave. E' tutta slanciata in alto. Non è lineare e a me sinceramente non piace.Inoltre non si può avere neanche a richiesta il freno a mano elettronico che, se per alcuni potrebbe rappresentare un eresia, per altri, me compreso è davvero un passo in avanti. Inoltre libera spazio prezioso. Sulla focus avrebbe fatto comodo!
Scricchiolii: Il tunnel centrale schricciola... anche la parte superiore del cruscotto in corrispondenza del tachimetro scricchiola un po. piccola delusione. mi aspettavo di più.
Quella che ho visto io non aveva i sedili in pelle ma credo fosse una top gamma dato che aveva anche il navigatore. Piccolino però bello. Non so se era touch screen. Non l'ho neanche chiesto perchè avevo fretta.
Lo spazio dietro è molto poco.Con il sedile tutto dietro non ho lo stesso spazio della cee'd. Sto stretto..
Il bagagliaio devo dire che è grande ora non so quanti litri sia ma a spanne direi che forse è un po più grande di quello della cee'd 2007 e 2010. Una cosa che ho notato è che ha dei bei dischi grandi soprattutto all'anteriore
Mi sono fatto fare un rapido preventivo per la top gamma.
per avere il cambio automatico devi prendere per forza un 2.0 tdci da 115cv. quando ho visto 115cv e motore 2.000 mi sono venuti i brividi :D. Un 2.000 cosi poco potente, mah!
comunque procediamo.
2.0tdci titanium 115cv sedili in pelle cruise control pack sicurezza fari bixeno cerchi da 17 navigatore e tettuccio a circa 31.000 euro + ipt. eventualmente da scontare. comunque abbondantemente sopra i 30.000 euro.
Personalmente non la comprerei. Non mi piace molto. Esteticamente non mi stupisce. Gli interni sono curati in generale ma diverse parti scricchiolano e non è ammissibile per un auto di 30.000 e passa euro.
Il motore mi pare un assurdità.Per avere il cambio automatico bisogna mettere un 2.0 da 115cv. non ci siamo proprio. Altro punto a favore della cee'd.
Alla luce di queste mie valutazioni io posso certamente affermare che la golf e la giulietta non possono essere prese in considerazione per via del fatto che costano circa 10.000 euro in più non offrendo niente di più della nuova cee'd anzi,in certi casi( vedi golf), offrono addirittura meno optional (interni in pelle etc). ed inoltre la cee'd dal punto di vista dell'insonorizzazione è superiore a tutte e due. Per le plastiche siamo sullo stesso livello. forse la cee'd è meglio rifinita in parti trascurate tipo pedaliera, zona sotto cruscotto etc. Diciamo golf e cee'd su un gradino leggermente più alto rispetto ad alfa. ma comunque ci sono ripeto 10.000 di differenza.Quindi gran lavoro da parte di kia.
la opel non la considero proprio perchè le plastiche non mi piacciono affatto ed il 1.7 cdti consuma molto. Inoltre come motore il 1.7 cdti non so come sia. girovagando un po in rete, ho letto che ha sofferto nella prima versione di diversi problemi. ora non so.
L'unica degna di nota quindi è la citroen che come ho già detto potrebbe mettere in crisi un potenziale acquirente non informato e che non conosca la cee'd.
Per quanto mi riguarda, alla luce di queste mie valutazioni posso affermare con certezza che la cee'd full optional sarà sempre la mia prima scelta.
E poi il 128 crdi deriva dal pluricollaudato 115 e quindi è una garanzia. I motori citroen non è che siano i migliori. il 1.6 hdi ha avuto una miriade di problemi ma io lo so perchè ho un amico che ha la ds3 con quel motore e ancora non ha risolto i suoi problemi, strappi etc. ma questo lo sa solo chi bazzica sui forum etc quindi l'unica concorrente potenziale della cee'd è solo la ds4 che come ho già detto, non prenderei per via sia dell'esterno che non mi piace quanto la cee'd sia per quanto riguarda i vari problemi dei motore e per i vetri posteriori che non si abbassano.
Quindi a mio avviso, kia per permettere a tutti di superare queste minime incertezze dovrebbe offrire uno sconto un po più sostanzioso su tutta la gamma, tipo 3000 euro. Cosi facendo, un acquirente ragionevole, che usi il cervello e tenga in considerazione la questione garanzia non potrà che scegliere ovviamente kia che resta per il momento, per quanto riguarda la gamma full optional, la migliore dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Per le versioni di categoria inferiore tipo active e cool invece il discorso è diverso. Chi conosce bene kia la prende ad occhi chiusi. ma prendere una cool a 20.000 euro non è da tutti e quindi in questo caso kia potrebbe avere un calo delle vendite contanto che la vecchia ex te la portavi a casa per 16.000 euro.
edit la cool come dice gyus te la porti a casa per 18.700. avevo dimenticato lo sconto kia... bene allora anche per quanto riguarda le versioni meno accessoriate il prezzo è decisamente più che concorrenziale

e' tutto. passo e chiudo
[Modificato da forzanapoli1000 11/06/2012 23:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com