Gasolio Agricolo
Gasolio agricolo è il carburante adatto per le potenti macchine agricole e per muovere i piccoli mezzi meccanici impiegati in agricoltura. Inoltre viene impiegato come combustibile per le serre di florovivaistica e le attività legate all'agricoltura.
Dal punto di vista chimico-fisico le specifiche tecniche del prodotto sono similari alla caratterische del Gasolio Autotrazione.
Questo prodotto viene sottoposto ad una tassazione diversa rispetto agli altri prodotti petroliferi, per questo motivo viene colorato di verde prima della commercializzazione.
Per poter acquistare e utilizzare il gasolio agricolo e necessario essere in possesso dei requisiti descritti nel D.Leg. 504/95, 173/98; Legge 662/96; D.M. 6/8/63, 12/3/92, 24/2/00.
Gasolio Autotrazione
Il gasolio da autotrazione è impiegato come carburante per i motori diesel.
Di colore chiaro, leggermente ambrato, nel tempo ha visto ridurre progressivamente il suo contenuto di zolfo fino all'attuale 0,005%. Usato nei moderni motori, risulta essere uno dei carburanti con minor impatto ambientale
La sua preparazione viene formulata in maniera tale da garantire determinate proprietà a freddo, un adeguato potere lubrificante delle pompe di iniezione e determinate caratteristiche cetaniche.
La specifica di riferimento che armonizza in tutta l'Europa Occidentale le specifiche nazionali del gasolio autotrazione é la EN 590, che è stata recepita in Italia come UNI EN 590.
L'Unione Europea, con la Direttiva 2003/17/CE, ha definito inoltre le caratteristiche di impatto ambientale del gasolio
Gasolio Riscaldamento
Il gasolio da riscaldamento viene utilizzato come combustibile negli impianti termici.
La sua principale caratteristica è l'elevato potere calorifico. Lo si può distinguere dagli altri gasoli per il suo colore rosso.
Le esigenze applicative e quindi di specifica per l'impiego del gasolio nella combustione stazionaria sono meno severe rispetto a quelle per l'autotrazione. Per il gasolio riscaldamento ogni paese ha la propria specifica.
Il gasolio per riscaldamento si differenzia infatti dal prodotto per autotrazione per tre aspetti:
un tenore di zolfo più elevaato (0,2% vs 0,035%)
il numero di cetano può variare
è più “altobollente”
Gasolio autotrazione e agricolo sono quasi identici e quindi generalmente non sono dannosi.