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170.000 KM...

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2015 01:54
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16/12/2012 15:34
 
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...e sentirli!
Bene,
io spero innanzitutto di non essere davvero l'unico ad aver fatto 170.000 KM in 5 anni e mezzo, ma se così fosse mi spiego come va la "piccina" (premettendo che non sono né un tecnico né tantomeno un esperto):
Cominciamo dalla carrozzeria che capisco bene perché ha una garanzia ben oltre i 7 anni del motore: a parte qualche graffio e qualche segno di usura in zona maniglie anteriori non ha il benché minimo segno di ruggine o cedimento (certo, bisogna comunque averne cura e no sperare nella buona sorte trattandola come un vecchio Nokia 3310 solo perché passato di moda...)
Per quanto riguarda il motore, seppur soffrendo del chilometraggio, gira ancora abbastanza bene ma, per lo stesso motivo, scordatevi lo spunto che aveva in precedenza (ho un 1.6 CRDI 115cv) e, a bassi regimi, fa davvero fatica a prender coppia se non scalando la marcia anche se si è a 2000 giri. Inoltre la silenziosità direi che non rientra più tra le prerogative dell'auto ma tutto sommato non ci si può aspettare qualcosa di diverso. I consumi sono ovviamente peggiorati anche se non in modo drammatico (Son passato da una media di 5,5 l/100km ai 6,3/100km). Il consumo invece di olio é pressochè invariato il che credo sia sinonimo di affidabilità (felice di esser smentito però...!).
Le spazzole (molto care se sostituite in un centro Kia) si deteriorano abbastanza facilmente diventando in breve rumorose e poco utili.
Per quanto riguarda le gomme (anche se poco a che vedere con la valutazione della macchine in se) il mio consiglio nel periodo invernale sono le NOKIAN che tutt'ora monto: ottima tenuta di strada sul bagnato anche ad alte temperature (>7°C), molto buone sulla neve mentre sul ghiaccio, come qualsiasi altra, fanno un po' fatica).
Concludendo la prospettiva "esterna", se qualcuno di voi avesse all'epoca acquistato cerchi in lega dalla casa madre potreste avere sgradite sorprese in quanto man mano che passa il tempo sembra quasi che perdano "smalto": so di non essermi spiegato bene ma quando riuscirò a postare qualche foto vi farò vedere il particolare.
Gli interni, e questo già lo sapete, sono invece la nota dolente della Cee'd: ho già cambiato 2 volte i tappetini ma "durano" davvero poco risultando dopo solo un paio d'anni usurati e "arricciati" se per qualche giorno non sono perfettamente in "piano". Anche il resto della tappezzeria risente del tempo: posteriormente, nel corridoio centrale dietro il bracciolo anteriore, la copertura si é trasformata come un maglione di lana infeltrito, mentre i tessuti dei sedili si macchiano facilmente (o rimangono "rigati") al solo passaggio del tubo aspiratutto.
Le finiture in simil pelle del volante, bracciolo e pomello sono oramai lucidi e abbastanza brutti da vedere con l'aggravante che in estate, soprattutto il volante, diventa appiccicoso...
L'autoradio con caricatore cd ha sempre avuto problemi (la mia con il caricatore) ed oramai da 2 anni mi affido alla radio o alla chiavetta USB (anche perché trovo improponibile chiedere 2300€ per la sostituzione in un centro assistenza Kia quando sulla seconda generazione Cee'd il navigatore + funzioni accessorie costa "solo" 1500€! Le casse (4+2) suonano ancora egregiamente senza distorsioni anche ad alti volumi.
L'aria condizionata funziona ancora abbastanza bene così come il riscaldamento anche se, finché non sale la temperatura dell'acqua, scordatevi che esca qualcosa dalle bocchette...!
Gli specchietti ed i finestrini elettrici funzionano ancora bene, anche se a volte (così come mi é stato spiegato) a volte perdono la funzione auto up/down e bisogna riprogrammarli.
Fate attenzione alle sospensioni posteriori (io non faccio rally, ben inteso...) che quando cominciano a scricchiolare é la fine: bisogna sostituirli e costicchiano (200€ da moltiplicare per 4 + la mano d'opera....).
Il volante é leggermente più "duro" rispetto a prima e, come sempre, poco "preciso" ma la cosa che più mi turba é che anche con convergenza fatta, a volte per andar dritti bisogna leggermente sterzare (a destra nel mio caso).

Concludo con 2 considerazioni a me care:
1 La macchina non mi ha mai lasciato a piedi e per me vale tutto l'oro del mondo!
2 Certo, sono intenzionato a prendere la nuova Cee'd ma solamente per un discorso di comodità (visto i chilometri che macino) e per evitarmi alcune spese che ahimè dovrei affrontare (verniciatura, sospensioni, cinghia, autoradio, tappetini etc...: costerebbero meno ma la piccina ha pur sempre la sua età e i suoi KM li ha fatti, egregiamente!

Nei prossimi giorni prometto che inserirò alcune foto!
(spero di esservi stato utile e preciso: se avete domande e sono in grado di rispondere sapete come fare....! ;)
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