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Ripresa a marce alte 1.6 CRDI 110cv

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2013 10:43
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20/03/2013 10:55
 
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dati di confronto 4R
Ciao a tutti,

a breve ritirerò la mia Cee'd in oggetto (non vedo l'ora) e nell'attesa volevo avere una vostra opinione su un possibile problema di questo modello (sottolineo che le osservazioni che farò non si riferiscono ovviamente ad esperienza personale, ma a dati confrontati su 4R).

Ho tirato giù alcuni dati dal sito di 4R sulla performance in ripresa della 1.6 CRDI 110cv e di altri due modelli paragonabili per massa e cv (Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv e Megane 1.5 dCI 110cv):

Cee'd 1.6 CRDI 110cv:

Ripresa (a min/max carico) 70-120km/h: 23.6/27.9 (in VI)
1 km da 70km/h: 34.3/- (in V)

Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv:

Ripresa (a min/max carico) 70-120km/h: 15.9/18.6 (in V)
1 km da 70km/h: 31/- (in V)

Megane 1.5 dCI 110cv:

Ripresa (a min/max carico) 70-120km/h: 18.7/20.9 (in VI)
1 km da 70km/h: 32.5/- (in VI)

La cosa devo dire mi preoccupa, le differenze sono molto marcate (e se penso alle immissioni in autostrada..sob!). Che ci siano problemi sulle marce alte?... e dire che sui 0-100 km/h spunta uno 10.7 che non è affatto male. Qualcuno ha esperienza diretta? Grazie mille!
[Modificato da syncro1999 20/03/2013 11:01]
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20/03/2013 11:04
 
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... e cosa ti preoccupa di preciso???

sono tre modelli diversi, simili in alcune caratteristiche (massa e cv)

ma non si conoscono i dati delle rapportature del cambio, e molti parametri gestiti dalle centraline (probabilmente anche le velocità di punta nelle singole marce sono diverse) ...



non vedo che "problemi" possano esserci

.
[Modificato da _ninja_ 20/03/2013 11:05]
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20/03/2013 11:20
 
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intanto grazie per la risposta. A dire il vero provengo da una Peugeot 207 75cv che anche quella per la sua massa e per i cv scarsi aveva una ripresa terribile da 70km/h (anche in IV) e alcune volte in immissione in autostrada era per certi versi anche pericolosa. Si sarebbe bello avere i dati sulle rapportature del cambio per capire come usarlo al meglio.
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20/03/2013 12:27
 
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Ciao,

prima di tutto devi eliminare la peugeot visto che ha 5 marce, quindi sicuramente è molto più elastica.

Seconda cosa dovresti vedere che 6 ha la Cee'd e che 6 ha la Megane.
Sono di riposo o no?

Come ha detto ninja se non si sanno le rapportature è impossibile fare un confronto.
4R nella prova dovrebbe dire pure i rapporti per essere precisa, altrimenti è una prova incocludente e fuorviante.
Stando così le cose la Cee'd è un cesso in ripresa.
Mancano i dati tecnici, senza quelli questa prova vale meno della carta in cui è scritta.




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
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28/03/2013 10:56
 
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Ritirata da qualche giorno ed in effetti le mie paure erano esagerate (vedi immissione in autostrada post precedente ecc.). L'auto si comporta in maniera più che dignitosa anche se è chiaro che non ha una grande ripresa e bisogna usare bene il cambio (che tra le altre cose è a mio parere veramente buono, altro che cambio Peugeot!). Dopo il periodo di rodaggio (il manuale indica circa 1000km) proverò a testarla meglio. In conclusione, è improprio parlare di difetto (o limite vedi primo post) per quanto riguarda la ripresa. La ripresa è sempre fluida e manca un tantino di verve, per il resto se fosse necessario uno spunto più deciso si può sempre provare con delle buone scalate (e questo cambio le permette tranquillamente).
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28/03/2013 12:06
 
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Ciao,
a mio avviso il problema che lamentano i possessori di diesel 1,6, e parlo di tutte le marche, è la pigrizia di ripresa dei motori.

Il problema è che i nuovi diesel, oltre a essere ipertappati, dpf, catalizzatori, egr ecc ecc, sono 1600 cc.
Vanno se si tirano ma come ripresa................sono lentucci.

Se sula cee'd avessero messo un 1.9, anche con gli stessi cv il discorso sarebbe stato diverso.

Ma questa è la moda e quindi..................................dobbiano accontentarci.

Ovviamente a mio parere.




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28/03/2013 12:23
 
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... non per essere polemico o altro ...


ma si stà parlando di un 1.6 che deve rispettare certi parametri (tra gas di scarico, emissioni e tante altre cose...), pesantuccio e con un discreto numero di cavalli (rispetto ad altri motori di pari categoria)

e non di una supercar da 3000 cc con n mila cavalli .

E' un buon (molto buono vedendo il mercato) compromesso tra molti fattori.

tutte ste paranoie non le capisco....


l'auto è appena stata ritirata ... è normale che sia legata!!!
.
[Modificato da _ninja_ 28/03/2013 12:24]
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28/03/2013 13:01
 
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certo, ma la discussione è nata da dei dati riportati da 4R, non dalle impressioni di syncro1999, il quale tra parentesi è abbastanza contento delle prestazioni.




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... certo, se non sbaglio però questa discussione è stata inserita in "DIFETTI" ....

ma quale rivista o confronto è veritiero al 100% ?

non si sanno mai bene la variabili tra un modello e l'altro

soprattutto per i consumi, quanti litri hanno nel serbatoio le varie auto nel test e di conseguenza peso da spostare? le auto delle prove non hanno mai gli stessi Km tra loro, come sono stati fatti rispettivamente?


esempio lampante è il test fatto sulla Cee'd qualche tempo fa e del quale si era anche discusso (a 100000 Km avevano avuto problemi al motore - ma la mautenzione com'era stata fatta? )


Dico solo che tutti i test vanno presi con le pinze e valutati per l'uso che se ne fa dell'auto.


.
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28/03/2013 14:50
 
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su questo hai pienamente ragione, le prove che leggono in giro sono solo indicative.

Si dovrebbero fare moltissime prove per avere dei dati "certi".

Questa è una cosa che mi infastidisce dei giornali.

Come quando fanno le prove sulla silenziosità e il confort delle auto.

Le fanno con le auto nuove, e bravi!
Dovrebbero usare delle auto con almeno 50k km e poi vediamo come scendono i valori...........

Ciao




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29/03/2013 10:12
 
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Re:
_ninja_, 28/03/2013 14:01:

... certo, se non sbaglio però questa discussione è stata inserita in "DIFETTI" ....

ma quale rivista o confronto è veritiero al 100% ?

non si sanno mai bene la variabili tra un modello e l'altro

soprattutto per i consumi, quanti litri hanno nel serbatoio le varie auto nel test e di conseguenza peso da spostare? le auto delle prove non hanno mai gli stessi Km tra loro, come sono stati fatti rispettivamente?


esempio lampante è il test fatto sulla Cee'd qualche tempo fa e del quale si era anche discusso (a 100000 Km avevano avuto problemi al motore - ma la mautenzione com'era stata fatta? )


Dico solo che tutti i test vanno presi con le pinze e valutati per l'uso che se ne fa dell'auto.


.



...ed in effetti se fai attenzione al mio post precedente io ho scritto [citando me stesso] "In conclusione, è improprio parlare di difetto (o limite vedi primo post) per quanto riguarda la ripresa."

per il resto per quanto riguarda le mie prime sensazioni come ripeto sono buone e non mi aspettavo certo un'auto brillante/sportiva, ma confortevole e soprattutto Sicura. Per il momento ci siamo. Circa il confronto teorico sui dati 4R se da un lato capisco il problema sollevato sull'affidabilità di tali prove, dall'altro lato non escluderei a priori che certi modelli (vedi megane o 308 che dati alla mano hanno all'incirca lo stesso peso e cv, ma [concordo] rapportatura non nota) possano essere più prestanti in termini di ripresa, magari i motori sono più tirati (al netto di vari FAP e via dicendo) e alla lunga forse dureranno meno, il che non è certo positivo. Comunque ripeto problema risolto. Se volete spostare il post in qualche altra sezione per me va bene.
[Modificato da syncro1999 29/03/2013 10:14]
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Facciamo così, la spostiamo nella sezione "aspetti tecnici" per evitare possibili fraintendimenti.
Buon proseguimento
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