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Domanda sull'areazione interna

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2013 21:26
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08/05/2013 22:13
 
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Ciao a tutti
sono un felice possessore di una Cee'd Cool 1.4 da Aprile.

Ho una domanda in merito all'areazione interna.

Ho notato che, anche a sistema di aerazione completamente spento, in velocità esce dell'aria dalle bocchette di areazione della plancia (sinceramente non ho verificato se esce anche sui piedi).
Più vado veloce più aria entra.
Se attivo il "ricircolo" l'aria smette di entrare.

Ok, è l'aria che entra dal muso dell'auto ma a me questa cosa non sembra normale. Perchè devo attivare il ricircolo per evitare che entri aria dall'esterno ? Ho provato tantissime altre auto e questo mica succede.

Mettiamo che vado a 200 km/h con temperatura a -10.... per evitare che enti un vento gelido devo per forza attivare il ricircolo o chiudere le bocchette ?

E' scomoda questa cosa... mi devo allungare anche a chiudere la bocchetta lato passeggero per evitare di attivare il ricircolo ?

Sinceramente non mi è mai successo con la mia vecchia Fiat Brava, ma nemmeno con la Seat di mio fratello, la C3 di mia moglie e la Punto dei miei genitori. Se non voglio aria basta non accendere le ventole, invece con la Cee'd l'aria entra lo stesso e ad alte velocità è addirittura molto fastidiosa.

E' normale e bisogna attivare per forza il ricircolo oppure secondo voi ci può essere un difetto nelle tubazioni dell'aerazione percui entra aria in eccesso ?

Grazie
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08/05/2013 22:18
 
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Sulla mia (my 2010) c'è un tasto con scritto off,schiacco quello e non entra più aria,però ho il clima aut.

Sulla new Cee'd non saprei,il libretto delle istruzioni che dice ?
[Modificato da gufo59 08/05/2013 22:18]


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08/05/2013 22:20
 
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Re:
gufo59, 08/05/2013 22:18:

Sulla mia (my 2010) c'è un tasto con scritto off,schiacco quello e non entra più aria però ho il clima aut.

Sulla new Cee'd non saprei,il libretto delle istruzioni che dice ?




Io ho il clima automatico bi-zona ed anche io ho il tasto off. Tengo tutto spento, ventole a zero, display del condizionatore spento. Tutto spento. Eppure in base alla velocità mi entra aria, smette solo se accendo il ricircolo (ed ovviamente se chiudo le bocchette).

Sul libretto non c'è scritto niente in merito, spiega solo la funzione del ricircolo che serve per far girare sempre la stessa aria prendendola dall'interno dell'abitacolo, ma quella funzione già l'avevo sulla mia Brava e so a cosa serve. Disinserendolo significa che prende l'aria da fuori ma dovrebbe farlo solo se attivo le ventole, mica anche a ventole spente
[Modificato da Sk888 08/05/2013 22:25]
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09/05/2013 11:35
 
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Anche io ho notato questa "limitazione" :

l'aria dinamica che entra da fuori, specialmente in autostrada è eccessiva, e considerando il sistema di chiusura delle bocchette centrali anteriori è assolutamente poco gestibile. Avrei preferito un sistema uguale a quelle bocchette laterali e posteriori (con rotella).

Mentre invece le bocchette centrali anteriori, per chiuderle basta spostare il flusso dell'aria tutto sulla sinistra.
Molto valido come sistema in termini di costi, ma poco gestibile. Infatti non è praticamente possibile regolare il flusso (come quantità) se non spostando anche la direzione ... e quando è totalmente chiuso e il flusso aria è elevato fischia un pochino ...


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09/05/2013 13:43
 
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Quoto in toto il problema sollevato da SK88.
Personalmente ho effettuato la stessa prova a spegnere tutto senza toccare le bocchette di areazione e continua ad arrivare aria.
Di solito la chiusura completa dovrebbe chiudere la farfalla motorizzata che c'è dietro al cruscotto dove c'è il parzializzatore d'aria..aria esterna,aria inerna,bocchette...ma sembra non funzionare neppure da me.
Problema a parer mio molto fastidioso e insopportabile per chi viagga come me giornalmente in autostrada.

Nella panda 30 del 1980 quando era chiuso era chiuso!!! [SM=g7519] ...quì no! [SM=g7393]





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09/05/2013 14:20
 
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Re:
kia cee'd, 09/05/2013 13:43:



Nella panda 30 del 1980 quando era chiuso era chiuso!!!




ma sinceramente io ne ho provate di macchine vecchie e nuove ed è la prima volta che noto questa cosa.
Hai anche tu come me e imola78 un modello 2013 ?
Magari si tratta di un problema di produzione in serie... che ne so un tubo montato male dove passa dentro aria dato che Gufo che ha un modello 2010 questo problema non lo ha.
[Modificato da Sk888 09/05/2013 14:21]
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09/05/2013 14:25
 
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Si anche io credo di avere la 2013 e la vedi nella foto del mio profilo.
Io provengo da parecche macchine del segmento "E" e chiaramente non posso fare un raffronto con queste.
Però per lavoro ne ho cambiate parecchie di macchine,furgoni compresi, e in nessuno ho notato questo problema.





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09/05/2013 22:40
 
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ho contattato la KIA e pare che ce lo dobbiamo tenere perchè non è un problema, ecco la loro risposta:

in relazione alla sua mail dobbiamo informarla che l’attuale panorama automobilistico prevede un sistema di ventilazione dinamico come quello da lei segnalato.
La parte posteriore delle vetture presenta delle bocchette autoestraenti per il ricambio d’aria all’interno dell’abitacolo.
Sconsigliamo di marciare con le bocchette chiuse o con il ricircolo innestato per lungo tempo per non saturare l’ambiente di aria poco ossigenata. Sono dotate di flap e alloggiate nel vano bagagli sotto il rivestimento.
Agevolano tra l’altro la chiusura delle portiere (evitando la contropressione durante lo chiusura).


adesso che so dove sono quasi quasi le cerco e le tappo [SM=g7801]
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Farai fatica a chiudere le porte,garantito!

Sai gli ospiti come si divertono a tirare le portiere...1 volta...2 volte e dagli e dagli alla portiera,quando restano con la maniglia in mano ti dicono le Kia sono fatte di...e che tu che l'hai comprata sei... [SM=g2412545]
[SM=g7792]


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Ho posseduto diverse auto con clima automatico e semi- automatico di categoria superiore e inferiore.

Il problema se così si può definire è che sulla cee'd entra un gran quantitativo di aria dinamica.

In tutte le auto che ho avuto, entrava molto meno aria dinamica, tanto che in città e statale in modalità manuale, per far entrare un minimo di aria la ventola era sempre accesa ad una velocità leggermente superiore al minimo.

In rutti casi in posizione OFF sullo la 147 inseriva il ricircolo, ma sempre disattivabile.

Sulla cee'd, mi sembra che in OFF sia funzionante solo il tasto ricircolo.

Nessun difetto è una caratteristica costruttiva dell'auto.

Io non tapperei nulla...


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Re:
Sk888, 09/05/2013 22:40:

ho contattato la KIA e pare che ce lo dobbiamo tenere perchè non è un problema, ecco la loro risposta:

in relazione alla sua mail dobbiamo informarla che l’attuale panorama automobilistico prevede un sistema di ventilazione dinamico come quello da lei segnalato.
La parte posteriore delle vetture presenta delle bocchette autoestraenti per il ricambio d’aria all’interno dell’abitacolo.
Sconsigliamo di marciare con le bocchette chiuse o con il ricircolo innestato per lungo tempo per non saturare l’ambiente di aria poco ossigenata. Sono dotate di flap e alloggiate nel vano bagagli sotto il rivestimento.
Agevolano tra l’altro la chiusura delle portiere (evitando la contropressione durante lo chiusura).


adesso che so dove sono quasi quasi le cerco e le tappo [SM=g7801]



Si ma se uno ha la bombola del gpl nel baule come fa a tapparle? devo togliere la bombola per chiuderle?
Stamattina ho provato a guardare da fuori sotto al baule ma non sono riuscito a vedere niente...forse mi ci dovevo sdraiate di più sotto...tu hai trovato qualcosa? Io ho già pronto il nasto americano [SM=g7361]





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10/05/2013 15:02
 
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Confermo, anche la mia presenta lo stesso diciamo problema (ho una nuova cee'd). A dire il vero adesso che le temperature sono aumentate non mi da più tanto fastidio, ma anche solo il mese scorso ero costretto ad accendere il clima bizona a 20° per stemperare l'abitacolo a causa delle correnti di aria dinamica piuttosto fresche e inoltre agire sulle bocchette non mi sembrava produrre alcun miglioramento sensibile. Io ho risolto così settando il clima a 20° (senza ovviamente aria condizionata) e l'areazione ritorna molto confortevole e non disturba affatto, ma credo purtroppo che questo possa incidere sui consumi, o no?
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10/05/2013 18:53
 
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Re:
syncro1999, 10/05/2013 15:02:

Confermo, anche la mia presenta lo stesso diciamo problema (ho una nuova cee'd). A dire il vero adesso che le temperature sono aumentate non mi da più tanto fastidio, ma anche solo il mese scorso ero costretto ad accendere il clima bizona a 20° per stemperare l'abitacolo a causa delle correnti di aria dinamica piuttosto fresche e inoltre agire sulle bocchette non mi sembrava produrre alcun miglioramento sensibile. Io ho risolto così settando il clima a 20° (senza ovviamente aria condizionata) e l'areazione ritorna molto confortevole e non disturba affatto, ma credo purtroppo che questo possa incidere sui consumi, o no?



Anche io ho fatto la stessa cosa ...
sui consumi incide solo se hai l'aria condizionata accesa (tasto AC).



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Re: Re:
imola78, 10/05/2013 18:53:



Anche io ho fatto la stessa cosa ...
sui consumi incide solo se hai l'aria condizionata accesa (tasto AC).





In effetti così sembra funzionare anche se non sono del tutto certo che l'aria condizionata (anche senza AC attivata) sia realmente priva di consumi. Certo questi saranno (lo spero) veramente minimi, ma io sento che comunque il sistema lavora attivando la ventola e la sua velocità, monitorando la temperatura, ecc. La gestione del clima automatico andrà ad incidere sui consumi dell'impianto elettrico e dunque purtroppo anche sul carburante.
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15/05/2013 17:11
 
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Re: Re:
kia cee'd, 10/05/2013 08:39:




Stamattina ho provato a guardare da fuori sotto al baule ma non sono riuscito a vedere niente...forse mi ci dovevo sdraiate di più sotto...tu hai trovato qualcosa? Io ho già pronto il nasto americano [SM=g7361]




eccomi :)
sinceramente "ad occhio" non ho trovato niente nemmeno io, ma ho notato che quando chiudo le porte si sente un rumore di "rinculo" proprio come se passasse dell'aria attraverso un meccanismo che si richiude. Proviene nella zona fari posteriori e pensando a quanto detto dalla KIA che "agevolano la chiusura delle porte" credo proprio che siano quelle bocchette che sbuffano fuori l'aria della chiusura porta e poi si richiudono. Penso siano raggiungibili dal rivestimento interno del baule, magari attraverso la scatola per cambiare le lampadine dei fari, sarà difficile però capire come funzionano, come si aprono in base alla velocità.
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15/05/2013 17:49
 
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Ciao SK888 sono delle volgari aperture con una aletta in plastica niente di elettronico ne di complesso solo che io ho il bombolone del GPL quindi se fossero sotto non ci faccio niente..purtroppo non ho avuto molto tempo per guardarci ma il rumoraccio di un pezzo di plastica che sbatte lo sento anche io quando chiudo portiere o bagaliaio.
Se le trovo le tappo!!





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17/05/2013 20:15
 
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tra l'altro ho scoperto un altra cosa: aprendo anche leggermente i finestrini, la quantità di aria dinamica che entra dalle bocchette aumenta. provare per credere !! a questo punto mi vien da pensare che sia qualcosa di controllato addirittura elettricamente perchè accade anche abbassando di un unghia il finestrino. Che ci sia un relè che scatta una volta abbassati i finestrini ?

Sembra quasi che pensi: se tiri giù vuol dire che hai caldo, quindi beccati pure questa !

il mistero si infittisce....
[Modificato da Sk888 17/05/2013 20:16]
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Un'esorcismo? Penso sia la soluzione adatta [SM=g7801]


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Re:
Sk888, 17/05/2013 20:15:

tra l'altro ho scoperto un altra cosa: aprendo anche leggermente i finestrini, la quantità di aria dinamica che entra dalle bocchette aumenta. provare per credere !! a questo punto mi vien da pensare che sia qualcosa di controllato addirittura elettricamente perchè accade anche abbassando di un unghia il finestrino. Che ci sia un relè che scatta una volta abbassati i finestrini ?

Sembra quasi che pensi: se tiri giù vuol dire che hai caldo, quindi beccati pure questa !

il mistero si infittisce....



Anche sulla Volvo v40 era così...




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