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Cee'd sw 1.4 gpl (98 CV) o diesel 1.6 (128 CV) ?

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 13:00
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La scelta è su questo modello con le due diverse motorizzazioni: dovendo fare sui 24000 km l'anno e l'arrivo di una bimba, stiamo cercando di calcolare anche i consumi ed eventuali spese di manutensione.

Attualmente io ho una fiesta 1.4 gpl del 2009 che non mi ha dato grossi problemi, solo inizialmente in garanzia mi hanno sistemato una valvola per la gestione del polmone, perchè mi passava automaticamente a benzina. Ora l'importante è non fare il pieno, altrimenti i benzinai tendono a spingere per raggiungere cifra tonda e mi si ripresenta il problema del passaggio in automatico a benzina (non ho idea del motivo, ma la gestisco bene anche così e non mi va di tornare in officina quelle 3-4 volte che ci sono volute per il primo inconveniente)
Al contrario mio marito ha una modus 1.5 diesel del 2007 con cambio robotizzato e la vorrebbe prendere appunto automatica: da qui la scelta obbligata della cee'd sw diesel 1.6 a 128 CV, perchè il 110 CV non la fanno automatica.

VANTAGGI e SVANTAGGI del GPL:
- finanziamento a tasso zero fino al 28 febbraio
- esenzione bollo (mio marito è residente in Piemonte ed han tolto il bollo a gpl e metano)
- risparmio costo del carburante, benchè provandola in concessionaria mi sono sembrati un po' pochini 98 CV: accellerazione e spinta necessitano di una bella pressione sul pedale, anche considerando il fatto che era scarica!
- Tagliandi: quanto costano davvero? Le concessionarie mi hanno dato prezzi dalle 120 alle 200 € di media, ogni 15000 km, son o realistici?
- Consumo di benzina: la nuova tecnologia dello spruzzo di benzina sulle valvole per preservarle se il motore supera tot giri quanto incide poi in autostrada?
- Aumento del gpl: quando presi la mia fiesta con 18 € avevo fatto il pieno, ora sono quasi 30 €! E sta crescendo esponenzialmente alla quantità di auto prodotte (idem il metano, eh!) ... converrà davvero tra 2-3 anni avere una macchina a gpl?

VANTAGGI e SVANTAGGI del DIESEL:
- il cambio automatico tanto desiderato da mio marito (con il quale io non mi trovo, perchè adoro cambiare, tanto che talvolta lo faccio anche da ferma ai semafori! ma per divertirmi ho ancora la mia fiestina :P )
- sicuramente prestazioni migliori sia per tipo di motore che per i 128 CV, ma quanto consuma un 1.6 con questa "potenza"? Più che altro il calcolo andrebbe fatto per tratti di autostrada da 500 km diretti a botta, più che per i brevi spostamenti, per i quali useremmo la mia utilitaria a gpl
- costi di manutenzione più contenuti: ogni quanti km va fatto il tagliando su un diesel per mantenere i 7 anni di garanzia (o 150.000 km) promessi da KIA? E quanto costano?
- il cambio automatico KIA è pari pari quello mercedes, sia come aspetto che come meccanica, ed è un tipo di cambio automatico che non ha mai dato problemi; in più con questa garanzia supera qualsiasi cambio automatico di altre Case. Evidentemente sono convinti non dia grossi problemi (come invece è stato per il cambio robotizzato della Renault Modus di mio marito)
- i consumi con così tanti km annui macinati: è un po' il tasto dolente, perchè (come scritto sopra) secondo me 128 CV "magnano" [SM=g7611] ... o no?


Ho provato a leggere qua e là le altre discussioni dove avrei potuto trovare qualche info ed un altra cosa interessante è che la new cee'd sembra essere più bassa rispetto al modello precedente; in effetti sedendomi dentro in attesa si liberasse un consulente per il preventivo, battevo la testa sul bordo superiore: con l'arrivo della bambina fare su e giù col suo peso per sistemarla nel seggiolino, o anche caricare e scaricare roba dai sedili potrebbe risultare alla lunga una vera rottura di schiena?
Avete notizie di una eventuale Carens a gpl? Oppure si accettano consigli anche sulla Carens diesel automatica (esiste) a questo punto!

Grazie a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungata.
[Modificato da Silvia Costantini 12/02/2014 14:25]
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12/02/2014 20:20
 
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Io con il gas mi trovo benissimo....in cucina [SM=g7405]

I sedili si possono abbassare.... [SM=g7574]

Sul diesel i tagliandi si fanno ogni 30000km o 2 anni a seconda di quello che arriva prima.(Qualche venditore ovviamente la racconterà diversamente,ma fa fede il libretto di uso e manutenzione)

Qui nel forum consideriamo prezzo medio/tagliando diesel 280€-320€,poi la differenza ovviamente la fanno sempre le officine e tra nord e sud,è meglio chiedere sempre il preventivo.

Per i consumi non ti posso aiutare (ho il 115cv 2° serie)però da quello che leggo in giro non mi sembrano male,un po' meglio il 110cv ma non credo ci sia tanta differenza con il 128cv,la coppia è uguale,c'è solo un po'più di allungo tirando le marce,con l'automatico consumerà sicuramente di più.

Per info con gpl porta pazienza,qualche gasato ti risponderà sicuramente

Con 24000km all'anno non ci penserei 2 volte a prendere il diesel.
[Modificato da gufo59 12/02/2014 20:22]


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Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
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12/02/2014 20:42
 
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concordo con quanto detto da gufo anche se sono di parte [SM=g7574]
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13/02/2014 21:48
 
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Leggendo i consumi, la cee'd diesel 1.6 con 128 CV automatica, dicono faccia 14/15 km con un litro nella migliore delle ipotesi: macinando 24.000 km l'anno, non so' come fate a dire che "conviene" .. O_ò

Sommando manutenzione, assicurazione, carburante e cosa? (il bollo per gpl e metano non lo pagherei, per il diesel sì)
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14/02/2014 10:39
 
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Non ti hanno detto che conviene economicamente, ti hanno detto che con quella percorrenza prenderebbero il diesel.
Se il tuo parametro di giudizio si base esclusivamente sull'aspetto economico, probabilmente ti conviene il gpl contando che parti già con un gap sul prezzo iniziale di acquisto di circa 3000€ (per la vecchia versione i costi di gestione sono molto simili anche se probabilmente il cambio automatico fa aumentare leggermente i consumi).
Se invece consideri anche altri aspetti allora entrano in gioco diversi parametri (affidabilità del motore su lunghe percorrenze, prestazioni, orizzonte temporale prima di cambiare la macchina, ecc).
Io dovendo percorrere 25000 Km/anno principalmente su autostrade e pensando di tenere l'auto per 7/8 anni sarei più orientato sul diesel, e se dovessi strizzare l'occhio alla parte economica magari rinuncerei al cambio automatico in favore di un manuale da 110cv.
Poi de gustibus... :)
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Purtroppo il lato economico condiziona molto: negli ultimi 4 anni in viaggi abbiamo speso moltissimo e visto che la metà dei nonni della nascitura sono sù, sicuramente continueremo a salire regolarmente.
Come affidabilità personalmente non ho mai avuto un diesel e per ora non è la mia gpl che ci ha lasciato a piedi, invece la Modus diesel sì! [SM=g7563]
Mio fratello ha un Qashqai del 2010 e lo prende raramente, perchè lo dichiara "un debito che cammina" per i consumi, utilizzando più la macchina della sua compagna (mercedes trasformata a metano); non so' quanto siano migliorati in questo senso gli ultimi motori diesel, ecco.

Quanto incide il peso della versione SW rispetto alla berlina? Potremmo anche pensare di muoverci con l'essenziale (anche se l'essenziale di una famiglia con bimbo piccolo non è facile da comprimere in spazio ridotto)

[SM=g7474]
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Ciao io ho la vecchia versione a gpl e visto il problema delle valvole,che noi possessori del vecchio modello, siamo costretti a fare ogni 30000 km. punterei immediatamente sul diesel.
Ora sul nuovo modello si è visto che si riesce a percorrere più km. prima di dover rifare le valvole.
Di contro c'è un maggior consumo di benzina perché la centralina commuta automaticamente a benzina al superamento di un tot numero di giri,per raffreddare le valvole,
e qui purtroppo siamo nel tuo caso ho paura che nei tratti autostradali dove il motore per molto tempo ha un regime di rotazione alto la macchina vada più a benzina che a gpl quindi andresti a spendere di più.
Ora io ripeto ho il vecchio modello dove la commutazione benzina gpl la gestisco da me, ti dovrebbe rispondere qualcuno che abbia il nuovo modello o anche la facelift che già adottava la centralina nuova e vedere se in autostrada si comporta come ho detto prima.
Comunque in ogni caso visti i km. che percorrerai anche io mi sento di consigliarti il diesel.
Ciao.



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