lucas3003, 02/04/2016 07.11:
Poco o tanto rispetto a che?
Fatto 100 il rendimento a benzina con il GPL faccio un 20% in meno ma al litro il GPL costa meno della metà della benzina dalle mie parti 70% in meno quindi il guadagno è comunque netto.
Il diesel garantisce invece un 40% in + di km rispetto al benzina, e il doppio dal GPL.
Il costo del diesel è 20% in meno della benzina ma è il doppio rispetto al GPL.
Ergo il diesel conviene rispetto alla benzina e anche il GPL conviene rispetto alla benzina.
Diesel e GPL alla fine sono molto simili se non uguali in termini di costo al km.
Questo si può trovare in dettaglio in una mia discussione che si può cercare sui consumi statistici del GPL.
Diverso è poi il discorso sulla manutenzione, ma quello dipendente poi dalla tecnologia del GPL.
Infine.... Questo discorso vale fino a un certo punto per le nuove auto, dato il funzionamento delle nuove centraline con vsr, diffusamente spiegate qui sul forum
Luca, io in 5 1/2 di cee'd a GPL ho risparmiato un bel po di eurini.
Ma ho speso quasi il doppio di tagliandi.E per fortuna in 110.000 km ho registrato le valvole una volta a 90000 km.
Conviene il diesel, anche come prestazioni.
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