forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Discussione sulla centralina aggiuntiva

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2018 07:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
16/08/2014 08:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Iniziata da Giuseppe.1952
Che ha scritto:

....Se ti interessa, ho appena acquistato una centralina aggiuntiva per ottimizzare iniezione e turbo che dovrebbe migliorare prestazioni e consumi.
Quando l'avrò montata ti saprò dire come rende.


....Non c'è alcun problema, non è una rimappatura della centralina originale dell'auto ma una che va inserita sulla linea d'uscita dell'intercooler (se non ho capito male) e che va ad ottimizzare anticipi, iniezione e turbina ottimizzando l'erogazione e quindi la resa.
Dovrebbe aumentare la potenza in cv e ridurre i consumi.
L'ho montata oggi ma non ho ancora provato ad andare in giro.
Se ti fa piacere quando avrò provato la macchina per un po' ti faccio sapere le mie impressioni.
Il navigatore è impostato per i percorsi a pedaggio, però ogni volta che mi è capitato di usarlo mi voleva far uscire ad ogni casello.
Proverò a resettarlo e a riprogrammarlo.
Ciao
[Modificato da gufo59 16/08/2014 08:38]


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
16/08/2014 08:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non vorrei sembrarti un bigotto...ma la tua Cee'd con la centralina aggiuntiva NON è più conforme con le specifiche della carta di circolazione

Tecnicamente parlando,le centraline aggiuntive agiscono SOLO sulla pressione del rail...anche perchè non capisco proprio come fa ad ottimizzare anticipi,turbina...ecc.

Giuseppe1952 scrive

Penso tu abbia ragione anche se penso questa non possa in alcun modo apportare modifiche "strutturali" all'auto.
Come funzioni esattamente non so se non ottimizzando i vari parametri di iniezione e turbo, oggi con l'elettronica tutto è possibile.
Ho letto che il 1900 TDi della Fiat è nato dieci anni fa con 100cv ed è andato in pensione dopo 10 anni con 170cv.
E' un po' come mettere additivi nell'olio e nella benzina, da quel che ho letto e visto su internet pare incrementino le prestazioni e riducano i consumi agendo sugli attriti e migliorando l'efficienza del motore.
[Modificato da gufo59 16/08/2014 08:45]


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
16/08/2014 08:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella struttura dell'auto no,ma come emissioni allo scarico si,per non parlare degli stress meccanici a cui è sottoposta (frizione,trasmissione,semiassi e turbina)

Speriamo non succeda mai ed è solo per fare un'esempio...ma se fai un incidente importante e ti viene sequestrata l'auto e una volta appurato che non è conforme anche come cavalleria,credi che la tua assicurazione pagherebbe i danni causati da te?

Facciamo un paragone con i ciclomotori a cui tolgono i fermi nel motore per farli andare più veloci,pensi che in caso di incidente con sequestro del mezzo ed eventuale ispezione l'assicurazione paghi?

Intendiamoci non ti sto facendo la predica,ma solo delle riflessioni che mi sembrano pertinenti.

Angyomar
D'accordo con il caro gufo.
Attenzione a certi gingilli... poi sia ben chiaro liberissimo di fare ciò che vuoi.
Buon ferragosto a tutti

m.brianti
qualche tempo fa anch'io mi sono invaghito della soluzione centralina aggiuntiva, ma ho lasciato perdere...

perché? perché è illegale! In Germania magari è possibile, ma la legislazione Italiana per come tratta la materia è chiara.

Sono almeno 2 i codici che si vanno ad infrangere:

1)il codice della strada

www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazi...


2)le normative fiscali

Il bollo auto si calcola in base alla classe di emissioni e alla potenza, è chiaro che questo dispositivo cambia sicuramente almeno il secondo parametro

Leggendo sui vari forum di motori in tanti montano questi dispositivi o si fanno "rimappare" le centraline, alcuni consapevoli del "rischio" che corrono altri no (la legge non ammette ignoranza [SM=g2412552] )

Poi come dice Gufo c'è il problema dell'assicurazione.
In caso di sinistro le assicurazioni richiedono perizie dettagliate per trovare tutti i cavilli per pagare meno o non pagare affatto.

Accenno solo alla nostra "amata" garanzia.

Mi chiedo: il gioco vale la candela?

Più potenza meno consumi? [SM=g2151611]

Sarà..., credo che i consumi siano più legati al tipo di strada e al piede dell'autista.

Ovviamente ognuno è libero di agire come crede, da collega di forum mi sembra giusto portare in evidenza la problematica.
[Modificato da gufo59 16/08/2014 08:49]


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
16/08/2014 08:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giuseppe1952
Non ho mai partecipato ad un forum ed è un piacere sentire i vari pareri, anche perchè a volte non si pensa a tutte le possibili conseguenze di un'azione.
Ci penserò.....
Voglio però fare a questo punto una domanda a gufo59 che mi sembra molto acuto, nonchè moderatore del forum e a m.brianti.
A vostro parere, l'utilizzo di "additivi" o che dir si voglia da aggiungere all'olio motore e alla benzina, che pare, dalle testimonianze e dai test, riducendo gli attriti delle componenti meccaniche danno un incremento delle prestazioni con un conseguente aumento della copia e dei cv, non fanno la stessa cosa? queste sostanze non portano però alcun cambiamento evidente e quindi non potranno essere contestato nè a livello codice, nè a livello assicurativo.
p.s. con questo premetto che non ho mai pensato in passato di intervenire su alcuna delle auto che ho avuto, non so perchè mi è venuto questo pallino... sarà l'età...

Gufo59
Grazie per il complimento!

Bella domanda!Però la benzina la possono analizzare

Comunque provo a spiegare...
In fase di progettazione di tutte le componenti dell'auto,vengono calcolate anche le tolleranze.

Allora prendiamo una turbina che deve girare mediamente intorno ai 100000giri,se le misure/quote dei componenti con cui è costruita sono precise al centesimo di mm e quindi rispettano il capitolato di progetto,avremo un componente che sarà più duraturo nel tempo e non meno importante,avrà meno inerzie per raggiungere il giusto regime di esercizio quindi potrebbe dare qualche cavallo in più...diciamo 1-2

Se la turbina invece delle quote/misure al centesimo,fosse meno precisa,ma rientrando sempre nelle tolleranze del capitolato di progetto che dicevo prima,avremo sempre un componente che raggiunge il suo regime magari in più tempo,con più inerzia di quella di prima e probabilmente la sua vita utile sarebbe inferiore.
Se nel secondo caso usi invece dell'olio normale prescritto dalla casa,l'olio speciale che vendono solo in bmw a 100 passa € al litro,la turbina con quote meno precise potrebbe diventare QUASI uguale alla prima.

Quali conclusioni si possono trarre da quanto ho scritto?

Che le tolleranze sono previste anche quando vengono scritte le caratteristiche di coppia e potenza di un motore,in pratica sulla carta di circolazione della mia Cee'd c'è scritto che ha 115cv,però potrebbe nella realtà di una prova al banco averne 110 oppure 119 e queste tolleranze sono permesse.
Se mettessi un olio con delle caratteristiche particolari la mia da 115cv potrebbe arrivare a 118cv...ma ne vale la pena?

Ti faccio un esempio,ho ripetuto più volte un'esperimento:
ho mescolato vari tipi di gasolio,normale + agip bludiesel in varie proporzioni,ho provato con shell V-power + normale anche qui in varie proporzioni,alla fine ho trovato la combinazione giusta per il mio motore,50% bludiesel + 50% di V-power,l'auto è diventata meno rumorosa a qualsiasi regime e ha acquistato una prontezza all'accelerazione che quasi non ci credevo,è evidente che nei componenti elettronici della mia centralina ci sono delle tolleranze che fanno si che l'anticipo di accensione sia quello giusto per il miscuglio di gasolio che ho messo in pratica...ma a che costi?
In un altro motore "uguale" al mio mooolto probabilmente non ci sarebbero gli stessi risultati...forse farebbe ancora meglio ma anche no.

Tutto 'sto poema che ho scritto è per farti capire che a volte
testimonianze e test sono nella maggioranza dei casi MARKETING.

[Modificato da gufo59 16/08/2014 09:07]


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
16/08/2014 08:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

m.brianti
Di additivi proprio non ne so, non ne ho mai usati o anche solo letto le etichette. [SM=g7475]

Se sono di libera vendita e uso evidentemente hanno superato i controlli normativi necessari previsti dal legislatore.

Non è che su quei prodotti c'è una scritta, magari in piccolo, del tipo "da non utilizzare in pubblica via", "da usare in circuito" o roba del genere come immagino ci sia scritto sulle documentazioni delle centraline?

Libera vendita non implica libero utilizzo...

Estremizzo: in un negozio di giochi posso acquistare un'arma giocattolo, ma se con la stessa vado a fare il bullo in piazza, qualche "grattacapo" mi arriva. [SM=g7362]

Poi sono d'accordo con te che nessun vigile urbano o agente della stradale preleverà dei campioni di olio o di carburante dall'auto.

A dire il vero la finanza lo scorso anno, durante una gara di Tractor pulling, ha controllato che nei serbatoi delle auto diesel non ci fosse carburante agricolo e qualche "multona" è volata via. [SM=g7406]



**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 94
Registrato il: 09/01/2018
Città: MILANO
Età: 20
Sesso: Maschile
28/08/2018 16:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti
Mi allaccio al discorso centralina giusto per non aprire nuovi topic...
La mia auto è del 02/17 ; allo scadere dei primi tre anni di garanzia, ovvero dove sei veramente coperto su tutto, pensavo di rimappare in maniera soft la mia centralina, giusto quella potenza necessaria a sviluppare maggiore resa ai bassi, divertirsi(in maniera responsabile) un po' e perché no risparmiare sul carburante. Qualcuno vuole dire la sua o ha già effettuato questo step?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.561
Registrato il: 03/03/2010
Sesso: Maschile
Gran Maestro dei Raduni
Moderatore del Forum
Uno del Club dei 30
01/09/2018 07:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


I moduli agiscono solo su un parametro, ingannano la centralina del motore facendo passare più gasolio del dovuto aumentando quindi la pressione del rail.Ci sono moduli che oltre ad aumentare la pressione del rail vanno ad agire anche sul turbo...

La rimappatura invece agisce su più parametri e, tenendo conto che tutti i motori hanno dei margini di sicurezza, se la mappa non è troppo spinta non si dovrebbero avere problemi.
Alcune case poi, con lo stesso motore, agendo sulla centralina danno più o meno CV.
Questo potrebbe essere il caso del 1.6 Crdi della cee'd che, almeno la prima serie, con lo stesso motore si ho il 90 CV e il 115 CV, cambia cmq il turbo che nel secondo caso è a geometria variabile.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Cee'd SW 1.6 CRDI 90cv

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.acwt.net/forums


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
01/09/2018 07:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non credo sulla prima serie fosse possibile solo attraverso la rimappa fare 90cv->115cv perchè il 90 aveva non aveva (se non sbaglio) le palette variabili sulla turbina,hanno fatto la rimappa da 115cv->128cv

Nella seconda serie,110cv->136cv.

[Modificato da gufo59 01/09/2018 07:59]


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com