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Discussione sulla centralina aggiuntiva

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2018 07:59
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16/08/2014 08:51
 
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Giuseppe1952
Non ho mai partecipato ad un forum ed è un piacere sentire i vari pareri, anche perchè a volte non si pensa a tutte le possibili conseguenze di un'azione.
Ci penserò.....
Voglio però fare a questo punto una domanda a gufo59 che mi sembra molto acuto, nonchè moderatore del forum e a m.brianti.
A vostro parere, l'utilizzo di "additivi" o che dir si voglia da aggiungere all'olio motore e alla benzina, che pare, dalle testimonianze e dai test, riducendo gli attriti delle componenti meccaniche danno un incremento delle prestazioni con un conseguente aumento della copia e dei cv, non fanno la stessa cosa? queste sostanze non portano però alcun cambiamento evidente e quindi non potranno essere contestato nè a livello codice, nè a livello assicurativo.
p.s. con questo premetto che non ho mai pensato in passato di intervenire su alcuna delle auto che ho avuto, non so perchè mi è venuto questo pallino... sarà l'età...

Gufo59
Grazie per il complimento!

Bella domanda!Però la benzina la possono analizzare

Comunque provo a spiegare...
In fase di progettazione di tutte le componenti dell'auto,vengono calcolate anche le tolleranze.

Allora prendiamo una turbina che deve girare mediamente intorno ai 100000giri,se le misure/quote dei componenti con cui è costruita sono precise al centesimo di mm e quindi rispettano il capitolato di progetto,avremo un componente che sarà più duraturo nel tempo e non meno importante,avrà meno inerzie per raggiungere il giusto regime di esercizio quindi potrebbe dare qualche cavallo in più...diciamo 1-2

Se la turbina invece delle quote/misure al centesimo,fosse meno precisa,ma rientrando sempre nelle tolleranze del capitolato di progetto che dicevo prima,avremo sempre un componente che raggiunge il suo regime magari in più tempo,con più inerzia di quella di prima e probabilmente la sua vita utile sarebbe inferiore.
Se nel secondo caso usi invece dell'olio normale prescritto dalla casa,l'olio speciale che vendono solo in bmw a 100 passa € al litro,la turbina con quote meno precise potrebbe diventare QUASI uguale alla prima.

Quali conclusioni si possono trarre da quanto ho scritto?

Che le tolleranze sono previste anche quando vengono scritte le caratteristiche di coppia e potenza di un motore,in pratica sulla carta di circolazione della mia Cee'd c'è scritto che ha 115cv,però potrebbe nella realtà di una prova al banco averne 110 oppure 119 e queste tolleranze sono permesse.
Se mettessi un olio con delle caratteristiche particolari la mia da 115cv potrebbe arrivare a 118cv...ma ne vale la pena?

Ti faccio un esempio,ho ripetuto più volte un'esperimento:
ho mescolato vari tipi di gasolio,normale + agip bludiesel in varie proporzioni,ho provato con shell V-power + normale anche qui in varie proporzioni,alla fine ho trovato la combinazione giusta per il mio motore,50% bludiesel + 50% di V-power,l'auto è diventata meno rumorosa a qualsiasi regime e ha acquistato una prontezza all'accelerazione che quasi non ci credevo,è evidente che nei componenti elettronici della mia centralina ci sono delle tolleranze che fanno si che l'anticipo di accensione sia quello giusto per il miscuglio di gasolio che ho messo in pratica...ma a che costi?
In un altro motore "uguale" al mio mooolto probabilmente non ci sarebbero gli stessi risultati...forse farebbe ancora meglio ma anche no.

Tutto 'sto poema che ho scritto è per farti capire che a volte
testimonianze e test sono nella maggioranza dei casi MARKETING.

[Modificato da gufo59 16/08/2014 09:07]


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