ciao a tutti, ieri ho scoperto di avere una luce bruciata.
Best... parolaccie e via, smontiamo la scatolotta dei fusibili, mi distruggo "le dite" approposito, sapete come si cambia la luce a dx nelle 1.6CDRI del 2008 senza diventare pazzi?) e sostituisco la luce.
Vado nell'abitacolo, accendo le luci, funzionano, ok.
Anche stavolta non ho distrutto niente.
Check della retro, freni, frecce, tutte le luci funzionano. Mia moglie: "ma le luci di posizioni non le provi?"
Metto la leva in posizione luci di posizione e ........ non si accendono!!
altre best... parolaccie, tutte e due rotte? che noia... vabbè, riapriamo a DX (non volevo smontare la batteria), tolgo la lampadina, ne prendo una nuova rimonto tutto, riprovo.
Le posizione non vanno... altre imprecazioni!!!
mi calmo e comincio a cercare nei "sacri libbri" forniti con l'auto ma non trovo esattamente una voce compatibile alle luci di posizione... nel dubbio prendo i fusibili delle luci e tolgo e rimetto. Non vedo cambi... anabaglianti accesi, abbaglianti accesi, luce targa e retro accesi, frecce ok, vetri ok, abitacolo ok...
spengo tutto e provo a verificare tra la posizione 0 del devioluci e 1 che il cruscotto cala di intensità... qualcosa succede ma le luci di posizione rimangono spente. Se non erro, i fili che arrivano alle luci sono 2 e l'esclusione delle posizioni/anabagliante è gestita con con il voltaggio giusto?
Leggendo qua e la nei vari forum la risposta è una laconica "controlla i fusibili"... altri dicono la culla della lampadina ( per me che sono un informatico due fili fanno 0/1 ... faccio fatica a pensare ad una cosa del genere... ) altri hanno risolto portandola da un elettrauto...
ho due dubbi prima di andare da un meccanico:
1) c'è un fusibile adibito alla gestione delle luci di posizione? non l'ho trovato...
1a) se io infilo il tester nella culla delle lampadine e provo posizione e anabagliante, cosa dovrei "avvertire" come tensione (se fosse tuttok)?
2) potrebbe essere un problema legato alla batteria? nn si sà mai...potrei caricarla a prescindere
3) esiste una modalità per escludere le luci di posizione (ho visto che se si mette un fusibile nella board a destra del volante si lasciano sempre spente ma non c'è nulla)? tipo tasto destro, ctrl + shift, tasto mela...?
e infine: arrivando alla terribile constatazione di doverla portare da un elettrauto... cosa posso fare per evitare che segni 8 ore di manodopera seguendo tutti i fili dell'auto? magari riesco da solo...
purtroppo ho poca fiducia nella categoria...
PS: ho evitato emoticons per non essere troppo volgare... ma ieri sera ero mooolto spiaciuto della cosa
grazie a tutti in anticipo!!!