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Topic Ufficiale - Lubrificanti

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2019 14:24
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SPECIFICHE


SPECIFICHE API ACEA COSTRUTTORI.


Attraverso la corretta lettura delle specifiche, l’utente è in grado di capire qual è il livello minimo di qualità superato dal lubrificante. Tuttavia, la specifica non misura di quanto questo livello viene oltrepassato e spesso, erroneamente, lubrificanti diversi ma con le stesse specifiche vengono considerati qualitativamente identici.
Fino a qualche anno fa si faceva riferimento alle sigle A.P.I. (American Petroleum Institute), che erano tutto sommato semplici e chiare.
lA SPECIFICA api Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.

La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni. La specifica più attuale per i veicoli benzina è la API SN mentre per i veicoli diesel si sono raggiunte ultimamente le specifiche API CJ-4.

SPECIFICHE API BENZINA:

SE (1972 obsoleta) maggior densità a caldo
SF (1980 obsoleta) miglioramenti in: controllo usura valvole della testa, fuel economy
SG (1988 obsoleta) riduzione morchie
SH (1994 ILSAC GF-1) miglioramenti in: riduzione delle emissioni, fuel economy
SJ (1997 ILSAC GF-2) miglioramenti in: fuel economy, emissioni, volatilità
SL (2001 ILSAC GF-3) miglioramenti in: fuel economy, ossidazione, controllo deposti ad alta temperatura, volatilità
SM (2004) miglioramenti in: resistenza ossidazione, miglior protezione da depositi, miglior protezione usura, e migliori
prestazioni a basse temperature per tutta la vita dell’olio. Può essere o meno EC.
SN (2010) nuova categoria supplementare chiamata RESOURCE RISPARMIO-FUEL ECONOMY. La categoria API SN è un
miglioramento rispetto alla categoria API SM nelle seguenti aree: Evita depositi nei pistoni alle alte temperature; Migliore
controllo dei fanghi; Migliore compatibilità con le guarnizioni; Maggiore compatibilità di post-trattamento. I requisiti di API
SN con la conservazione delle risorse categoria supplementare sono identici ai requisiti della ILSAC standard di GF-5.

API EC ottenibile con sequenza aggiuntiva VI B (per avere la possibilità di apporre la scritta API CONSERVING ENERGY sull’API
DONUT) ottenibile con sequenza aggiuntiva VI B (per avere la possibilità di apporre la scritta API CONSERVING ENERGY sull’API
DONUT)

SPECIFICHE API DIESEL

CD HDDO (1970)
CF Fuoristrada diesel iniezione indiretta (gasolio non desolforato / unigradi TBN 20-30)
CF-2 Per diesel 2T, prova molto difficile da superare da parte di oli multigradi
CF-4 Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta (1990)
CG-4 Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta (1994) per gasolio con zolfo 0,5%
CH-4 Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta (1998) per gasolio con zolfo 0,5%
CI-4 Diesel autotrazione pesante diesel iniezione diretta con EGR per gasolio con zolfo 0,5% (2002)
CI-4 PLUS stesse caratteristiche CI-4 con in più il superamento dei test Mack T-11 e Kurt Orbahn S.I.G Shear Stability con un
valore superiore a 90, per cui miglior protezione da aumenti di viscosità correlati alla fuliggine e perdite di viscosità dovute
al taglio nel motore diesel.
CJ-4 diesel autotrazione pesante, introdotto OTT. 2006 si può usare con gasoli con contenuto di zolfo fino a 500 ppm ma il
suo TBN è inferiore a quello del CI-4 PLUS per cui con gasoli con un contenuto di zolfo superiore a 15 ppm possono esservi
dei problemi (cambi olio ravvicinati e maggior sporcamento nei sistemi di post combustione (EGR…..). Con gasoli con
contenuto in zolfo inferiore a 15 ppm ha caratteristiche superiori rispetto ai suoi predecessori (CI-4 PLUS, CI-4, CH-4, CG-4,
CF-4) per quanto riguarda:
- protezione del catalizzatore (avvelenamento)
- blocco del filtro antiparticolato
- usura del motore
- depositi sui pistoni
- stabilità sia a bassa che ad alta temperatura
- perdita di viscosità dovuta al taglio
- resistenza all’ossidazione
- riduzione della fuliggine
- formazione di schiuma
- stessi limiti per Zolfo, Fosforo e Ceneri Solfatate della MB 228.31

Continua......

[Modificato da kelsall 13/01/2017 13:41]


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Cee'd SW 1.6 CRDI 90cv

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