forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CEED MY 2018 DCT: COME LA GUIDO ? OVERDRIVE, SEQUENZIALE O SPORT ?

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2018 19:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.008
Registrato il: 26/02/2010
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Maschile
Mod
Uno del Club dei 30
26/12/2018 19:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti
In questa specie di primo volume della 3CEEDclopedia (passatemi il neologismo), non poteva mancare un riferimento alla trasmissione
Confesso che in 33 anni di patente è la prima volta che guido una macchina con il cambio automatico ed anche con il DCT (a 7 rapporti)
La rossa mi permette quindi di scegliere come guidarla: voglio l'overdrive ? Seleziono D sul selettore ed il cambio automatico fa tutto lui: ovviamente essendo un DCT (doppia frizione), la cinematica è diversa da un cambio automatico di tipo tradizionale (un CVT a variazione continua ad esempio). Ad ogni regime vengono innestate automaticamente e contemporaneamente due marce (ad es per capirci 3a e 4a) ed il software di gestione decide quando salire o scalare. Ottimo, meno fatica per il guidatore, direte Voi; vero, ma per chi come me non è ancora abituato, ho l'impressione di perdere i punti di riferimento spaziali cui sono abituato: voglio dire che se la mia mente è abituata da 33 anni a scalare fino alla seconda per fare una svolta, cognitivamente appare strano rallentare partendo ad esempio dalla 7a e poi vedere che in automatico la macchina scala fino alla seconda.
Allora dopo un pò mi sono accorto che il selettore aveva sulla sinistra due indicatori a led con vicino +/-: un giorno per sbaglio ho premuto il selettore verso sinistra ed ho visto cambiare l'indicatore della trasmissione da D3 a 3: wow, in quel momento mi sono accorto che potevo guidarla con il sequenziale: quindi pur essendo un cambio automatico, posso selezionare la funzione per cambiare le marce in un modo che è simile a quello del manuale: premendo appena appena in avanti (verso +) sale di marcia, tirando appena appena indietro verso -, scala e può scalare anche più marce contemporaneamente (ovviamente), così come può inserire in sequenza le più alte salendo di giri.
Quindi può lavorare con il sequenziale: peccato che non essendo una versione corsaiola non ci siano i paddle sul volante, sennò sai che divertimento [SM=g7574]
Poi, premendo un pulsante sulla plancetta alla sinistra del selettore si può selezionare anche la modalità SPORT: in tal modo l'indicatore del sistema di trasmissione nel display diventa S (es da 3 a S3): ovviamente la mappatura SPORT ha rapporti più corti ed uno scarico dall'acustica più piena. So che sta lì e quando avrò la possibilità di farmi passare uno sfizietto lo userò, per ora non l'ho fatto, ma mai dire mai [SM=g7563]
In definitiva, in attesa di abituarmi all'overdrive, io sto andando con il sequenziale quando sono riposato e passo al D quando sono più stanco
**
CEED3 drives me in souplesse
**
Pinus
[Modificato da pinusdepinus 26/12/2018 19:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com