Ciao a tutti
In questa specie di primo volume della 3CEEDclopedia (passatemi il neologismo), non poteva mancare un riferimento alla trasmissione
Confesso che in 33 anni di patente è la prima volta che guido una macchina con il cambio automatico ed anche con il DCT (a 7 rapporti)
La rossa mi permette quindi di scegliere come guidarla: voglio l'overdrive ? Seleziono D sul selettore ed il cambio automatico fa tutto lui: ovviamente essendo un DCT (doppia frizione), la cinematica è diversa da un cambio automatico di tipo tradizionale (un CVT a variazione continua ad esempio). Ad ogni regime vengono innestate automaticamente e contemporaneamente due marce (ad es per capirci 3a e 4a) ed il software di gestione decide quando salire o scalare. Ottimo, meno fatica per il guidatore, direte Voi; vero, ma per chi come me non è ancora abituato, ho l'impressione di perdere i punti di riferimento spaziali cui sono abituato: voglio dire che se la mia mente è abituata da 33 anni a scalare fino alla seconda per fare una svolta, cognitivamente appare strano rallentare partendo ad esempio dalla 7a e poi vedere che in automatico la macchina scala fino alla seconda.
Allora dopo un pò mi sono accorto che il selettore aveva sulla sinistra due indicatori a led con vicino +/-: un giorno per sbaglio ho premuto il selettore verso sinistra ed ho visto cambiare l'indicatore della trasmissione da D3 a 3: wow, in quel momento mi sono accorto che potevo guidarla con il sequenziale: quindi pur essendo un cambio automatico, posso selezionare la funzione per cambiare le marce in un modo che è simile a quello del manuale: premendo appena appena in avanti (verso +) sale di marcia, tirando appena appena indietro verso -, scala e può scalare anche più marce contemporaneamente (ovviamente), così come può inserire in sequenza le più alte salendo di giri.
Quindi può lavorare con il sequenziale: peccato che non essendo una versione corsaiola non ci siano i paddle sul volante, sennò sai che divertimento
Poi, premendo un pulsante sulla plancetta alla sinistra del selettore si può selezionare anche la modalità SPORT: in tal modo l'indicatore del sistema di trasmissione nel display diventa S (es da 3 a S3): ovviamente la mappatura SPORT ha rapporti più corti ed uno scarico dall'acustica più piena. So che sta lì e quando avrò la possibilità di farmi passare uno sfizietto lo userò, per ora non l'ho fatto, ma mai dire mai
In definitiva, in attesa di abituarmi all'overdrive, io sto andando con il sequenziale quando sono riposato e passo al D quando sono più stanco
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CEED3 drives me in souplesse
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Pinus
[Modificato da pinusdepinus 26/12/2018 19:25]