il cbd non fa proprio testo, il GPL non lo considera proprio.
Dalle mie osservazioni empiriche su 12000 km di strada e pieni, ho visto che se guardi il consumo medio ci carichi un 15-20% in più e hai il consumo effettivo del GPL, almeno sul 1.4.
Il mio consumo, in effetti, si aggira sui 11-12 km/l ossia sui 9 l/100 km reali (calcolando litri e km pieno-pieno), quando il CBD mi segna sui 8-8.5 l/100 km.
Occhio che la tua è nuova ed il CBD "impara" all'inizio
Consiglio:
-finisciti il primo pieno di GPL (aspetta l'auto-commutazione a benzina, conferma il passaggio a benzina e poi ripassa a GPL finchè l'auto si rifiuta di andare a gas)
-fai il pieno e scriviti quanti litri metti. azzera il contatore parziale e il consumo medio su CDB.
-fai tutta la strada che devi finchè non ti finisci il GPL di nuovo come sopra.
-calcola i km/litro trascurando quello che fai a benza (che tanto sarà percentualmente ridicolo).
Adesso sai quanto hai consumato e quanto il CDB pensa che hai consumato. puoi fare un rapporto.
Ripeti 'sta cosa 3-4 volte e saprai quanto beve la tua auto.
Nota1: il trucco commuta-ricommuta serve perchè a volte il passaggio GPL-benza non è dovuto al reale esaurimento di gas ma ad una differenza di pressione troppo vbrusca (accelerata) e magari hai ancora qualche km nel serbatoio
Nota2: per i primi pieni l'indicatore di livello del GPL potrebbe fare strani scherzi, ma non allarmarti è normale. pure il galleggiante all'inizio "impara"
ciao
lucas
[Modificato da lucas3003 01/03/2010 17:20]
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Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
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