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Consumi 1.600 SW Bifuel

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2010 14:51
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01/03/2010 14:39
 
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Sempre perchè non mi va di postare nel "le nostre ceed" perchè voglio fare prima le foto alla macchina, volevo segnalarvi che la mia (ha solo 200km) ha un consumo un po' elevato.

11.8 / 12.0 nel ciclo urbano (Si parla di roma e quando dico ciclo urbano intendo che per fare i 7km che separano casa mia dall'uffici oci metto sui 30 minuti minimo) mentre , questo weekend, facendo un giretto tra raccordo e fino ad ostia il consumo è sceso a 9.4.

insomma, a prescindere dagli arrotondamenti perchè poi col tempo la macchina si assesta e consuma di meno, possiamo dire che queste ceed bevucchiano un bel po'...

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01/03/2010 15:02
 
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spostata in commenti e sondaggi sul mondo ceed, questa è la sezione adatta, penso si capisca dalla descrizione della categoria. la categoria dov'era prima e commenti e sondaggi in generale, come ad esempio la questione da te posta sul gpl e garage. qui invece tutti i commenti sul mondo cee'd
[Modificato da forzanapoli1000 01/03/2010 15:03]
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01/03/2010 15:04
 
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cmq si confermo da quanto ho letto che le ceed gipiellizzate consumano un po.
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01/03/2010 15:24
 
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Re:
Cobraone_72, 01/03/2010 14.39:

Sempre perchè non mi va di postare nel "le nostre ceed" perchè voglio fare prima le foto alla macchina, volevo segnalarvi che la mia (ha solo 200km) ha un consumo un po' elevato.

11.8 / 12.0 nel ciclo urbano (Si parla di roma e quando dico ciclo urbano intendo che per fare i 7km che separano casa mia dall'uffici oci metto sui 30 minuti minimo) mentre , questo weekend, facendo un giretto tra raccordo e fino ad ostia il consumo è sceso a 9.4.

insomma, a prescindere dagli arrotondamenti perchè poi col tempo la macchina si assesta e consuma di meno, possiamo dire che queste ceed bevucchiano un bel po'...



11.8 12 che? km /litro o l/100 km?
questi dati li leggi dal CBD o li stai calcolando?

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01/03/2010 16:42
 
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dal cdb... quindi sono 11,8 o anche 12.0lt / 100km

insomma.. 9km /litro che mi sembra esorbitante...
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01/03/2010 17:19
 
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il cbd non fa proprio testo, il GPL non lo considera proprio.

Dalle mie osservazioni empiriche su 12000 km di strada e pieni, ho visto che se guardi il consumo medio ci carichi un 15-20% in più e hai il consumo effettivo del GPL, almeno sul 1.4.

Il mio consumo, in effetti, si aggira sui 11-12 km/l ossia sui 9 l/100 km reali (calcolando litri e km pieno-pieno), quando il CBD mi segna sui 8-8.5 l/100 km.

Occhio che la tua è nuova ed il CBD "impara" all'inizio

Consiglio:
-finisciti il primo pieno di GPL (aspetta l'auto-commutazione a benzina, conferma il passaggio a benzina e poi ripassa a GPL finchè l'auto si rifiuta di andare a gas)
-fai il pieno e scriviti quanti litri metti. azzera il contatore parziale e il consumo medio su CDB.
-fai tutta la strada che devi finchè non ti finisci il GPL di nuovo come sopra.
-calcola i km/litro trascurando quello che fai a benza (che tanto sarà percentualmente ridicolo).

Adesso sai quanto hai consumato e quanto il CDB pensa che hai consumato. puoi fare un rapporto.

Ripeti 'sta cosa 3-4 volte e saprai quanto beve la tua auto.

Nota1: il trucco commuta-ricommuta serve perchè a volte il passaggio GPL-benza non è dovuto al reale esaurimento di gas ma ad una differenza di pressione troppo vbrusca (accelerata) e magari hai ancora qualche km nel serbatoio
Nota2: per i primi pieni l'indicatore di livello del GPL potrebbe fare strani scherzi, ma non allarmarti è normale. pure il galleggiante all'inizio "impara"

ciao
lucas

[Modificato da lucas3003 01/03/2010 17:20]
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01/03/2010 19:48
 
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considera che io sono andato i primi giorni solo a benzina (se non un paio di test col gpl) quindi il consumo che ti dico è puro benzina.

a gpl ci ho fatto si e no 30km (e già mi si è spenta una spia). Vada per il gpl che insomma, si sa, che l'indicazione è approssimativa, sui consumi invece ho pochi dubbi... diciamo che se nel traffico invece di 12lt/100km passasse a 10lt/1000 km sarebbe comunque molto alto. a 12lt/100km posso dire di avere una ferrari? :)

P.s.: non so voi.. ma la 1.600 c'ha un bellissimo scatto dopo i 3000 giri e lo mantiene fino ai 130 per i sorpassi.. dopo i 130 inizia a rallentare un po' come ripresa ma è ovvio...

P.s.2: velocità di punta sul raccordo 185km/h senza troppo penare.. se la lancio penso che i 190 li fa tranquillo e non si sentono ne fischi ne problemi di stabilità...
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02/03/2010 08:43
 
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Re:
Cobraone_72, 01/03/2010 19.48:

considera che io sono andato i primi giorni solo a benzina (se non un paio di test col gpl) quindi il consumo che ti dico è puro benzina.

a gpl ci ho fatto si e no 30km (e già mi si è spenta una spia). Vada per il gpl che insomma, si sa, che l'indicazione è approssimativa, sui consumi invece ho pochi dubbi... diciamo che se nel traffico invece di 12lt/100km passasse a 10lt/1000 km sarebbe comunque molto alto. a 12lt/100km posso dire di avere una ferrari? :)


mi sembra una buona pratica quella di farla andare solo a benza per i primi km..io l'ho fatto fino a 1000. i consumi per ora non li guardare, ne a benza nè a gpl. all'inizio non sono proprio affidabili.


P.s.: non so voi.. ma la 1.600 c'ha un bellissimo scatto dopo i 3000 giri e lo mantiene fino ai 130 per i sorpassi.. dopo i 130 inizia a rallentare un po' come ripresa ma è ovvio...


il 1.4 è un pò più seduto, specie a gas, ma ugualmente dopo i 3000 giri ha una buona ripresa, infatti spesso in regime di marcia in 5a, se devo rallentare e poi sorpassare devo scendere fino in 3a, perchè la 4a non è troppo più corta della 5a e i 3000 non me li prende.


P.s.2: velocità di punta sul raccordo 185km/h senza troppo penare.. se la lancio penso che i 190 li fa tranquillo e non si sentono ne fischi ne problemi di stabilità...



185 sul raccordo? criminale! [SM=g7362]

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20/03/2010 15:55
 
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Una domanda ragazzi. Io ho la nuova Cee'd 1.4 bifuel. Ma ilc omputer di bordo se vado a benzina mi da informazioni relative alla benzina e se vado a gas mi da informazioni relative al gas? Mi confermate questo. Grazie
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20/03/2010 20:21
 
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Re:
The-Red-, 20/03/2010 15.55:

Una domanda ragazzi. Io ho la nuova Cee'd 1.4 bifuel. Ma ilc omputer di bordo se vado a benzina mi da informazioni relative alla benzina e se vado a gas mi da informazioni relative al gas? Mi confermate questo. Grazie




io ho il crdi ma credo che le informazioni sulla tua siano solo per benzina





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quoto gufo il computer di bordo calcola la benza o il gasolio non credo abbiano aggiunto un altro sensore per il gpl. Troppo complesso da integrare dato che gli impianti gpl vengono montati qui e non in fabbrica. Sarebbe servita una completa riprogettazione di tutto il sistema propulsore e elettronica oltre al montaggio in fabbrica.
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21/03/2010 00:04
 
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Re:
Cobraone_72, 1/3/2010 7:48 μμ:

considera che io sono andato i primi giorni solo a benzina (se non un paio di test col gpl) quindi il consumo che ti dico è puro benzina.

a gpl ci ho fatto si e no 30km (e già mi si è spenta una spia). Vada per il gpl che insomma, si sa, che l'indicazione è approssimativa, sui consumi invece ho pochi dubbi... diciamo che se nel traffico invece di 12lt/100km passasse a 10lt/1000 km sarebbe comunque molto alto. a 12lt/100km posso dire di avere una ferrari? :)

P.s.: non so voi.. ma la 1.600 c'ha un bellissimo scatto dopo i 3000 giri e lo mantiene fino ai 130 per i sorpassi.. dopo i 130 inizia a rallentare un po' come ripresa ma è ovvio...

P.s.2: velocità di punta sul raccordo 185km/h senza troppo penare.. se la lancio penso che i 190 li fa tranquillo e non si sentono ne fischi ne problemi di stabilità...



185 e vai [SM=g7348] .Io ogni volta sulle autostrade vedo sul contakilometri 200 meno un pelo [SM=g7350] . E il rosso inizia piu o meno 600-700 giri dopo, quindi penso che di velocita massima ne fa 210-215 km/h [SM=g2151505]
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Re: Re:
gufo59, 20/03/2010 20.21:




io ho il crdi ma credo che le informazioni sulla tua siano solo per benzina







Grazie. Dicevo questo perche vedo che comunque anche quando vado a gas lasciando l'acceleratore i consumi l/100Km si azzerano, mentre accelerando mi da dei valori.
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21/03/2010 10:05
 
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Di meccanica non ne capisco na cippa ma penso che il cdb sarà tarato a seconda che si tratti di un motore diesel o benzina e quindi quando schiacci l'acceleratore ti rileva solo quei consumi.

Se avessero fatto una macchina solo ad alimentazione gpl avrebbero tarato il cdb per rilevare esclusivamente i consumi del gpl (stessa cosa per il metano).
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21/03/2010 11:32
 
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Leggi il sesto messaggio di questa discussione (mio) ho spiegato tutto [SM=g7792] :-)
anzi guarda te lo quoto qui sotto. anche io ho un 1.4 bif.:

lucas3003, 01/03/2010 17.19:

il cbd non fa proprio testo, il GPL non lo considera proprio.

Dalle mie osservazioni empiriche su 12000 km di strada e pieni, ho visto che se guardi il consumo medio ci carichi un 15-20% in più e hai il consumo effettivo del GPL, almeno sul 1.4.

Il mio consumo, in effetti, si aggira sui 11-12 km/l ossia sui 9 l/100 km reali (calcolando litri e km pieno-pieno), quando il CBD mi segna sui 8-8.5 l/100 km.

Occhio che la tua è nuova ed il CBD "impara" all'inizio

Consiglio:
-finisciti il primo pieno di GPL (aspetta l'auto-commutazione a benzina, conferma il passaggio a benzina e poi ripassa a GPL finchè l'auto si rifiuta di andare a gas)
-fai il pieno e scriviti quanti litri metti. azzera il contatore parziale e il consumo medio su CDB.
-fai tutta la strada che devi finchè non ti finisci il GPL di nuovo come sopra.
-calcola i km/litro trascurando quello che fai a benza (che tanto sarà percentualmente ridicolo).

Adesso sai quanto hai consumato e quanto il CDB pensa che hai consumato. puoi fare un rapporto.

Ripeti 'sta cosa 3-4 volte e saprai quanto beve la tua auto.

Nota1: il trucco commuta-ricommuta serve perchè a volte il passaggio GPL-benza non è dovuto al reale esaurimento di gas ma ad una differenza di pressione troppo vbrusca (accelerata) e magari hai ancora qualche km nel serbatoio
Nota2: per i primi pieni l'indicatore di livello del GPL potrebbe fare strani scherzi, ma non allarmarti è normale. pure il galleggiante all'inizio "impara"

ciao
lucas



[Modificato da lucas3003 21/03/2010 12:23]
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Re:
lucas3003, 21/03/2010 11.32:

Leggi il sesto messaggio di questa discussione (mio) ho spiegato tutto [SM=g7792] :-)
anzi guarda te lo quoto qui sotto. anche io ho un 1.4 bif.:






Grazie mille.
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La mia 1400 sw bifuel 90 cv con un pieno di gpl sfiora i 500 Km di autonomia.
Il merito penso sia dovuto ad una guida tranquilla e all'utilizzo su percorsi brevi (parecchia strada in effetti la percorre a benzina).

Una domanda, quando si spegne l'ultima "pallina" ed iniziano i beep passo a benzina, è meglio che aspetti l'auto-commutazione?

Per migliorare ulteriormente servirebbe proprio un cambio a 6 marce. La 5^ è troppo corta!

[Modificato da Agribond 24/03/2010 00:51]
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sono d'accordo. è troppo corta la 5a. mai fatto 500 km con un pieno.

non ho capito la domanda sull'autocommutazione
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Non ho mai aspettato l'autocommutazione da gpl a benzina, quando si spegne l'ultima pallina dell'indicatore del gpl iniziano i beep e manualmente passo sa gpl a benzina.
Devo aspettare che la macchina lo faccia in automatico?
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