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Motori Diesel Euro5

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2010 11:16
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07/04/2010 13:14
 
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Qualcuno sa dirmi quando verranno aggiornati i motori diesel ad Euro5?
07/04/2010 13:20
 
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so dirti con certezza che sia la venga che la sorento che la nuova sportage hanno gia motori euro 5 ma per la cee'd non so...
07/04/2010 13:24
 
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mi dispiacerebbe acquistare una cee'd sapendo che tra un paio di mesi uscirebbero i nuovi motori....
07/04/2010 13:40
 
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sinceramente non so aspetta il parere di chi ha preso il nuovo modello
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07/04/2010 15:46
 
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Se la devi prendere diesel considera che le euro 5 avranno il Fap, che ancora oggi presenta numerosi difetti.
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07/04/2010 19:39
 
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Re:
stefan82, 07/04/2010 13.24:

mi dispiacerebbe acquistare una cee'd sapendo che tra un paio di mesi uscirebbero i nuovi motori....




ciao stefan ti rispondo subito.Compra la cee'd, tranquillo i motori euro 5 non verranno introdotti fino a quando la cee'd non farà il nuovo modello quindi penso non prima di 12-18 mesi, stai tranquillo, altrimenti lo avrebbero già fatto dato che la venga ha lo stesso identico motore con l'aggiunta del fap, ma è euro 5. Però il fatto che sia omologato euro 5 non significa nulla. Questo dipende esclusivamente dalla normativa euro 5 che prevede che tutti i nuovi modelli a partire dal 1° gennaio 2010 possono essere omologati solamente con le direttive euro 5 con dispositivo antiparticolato obbligatorio. la cee'd,pur avendo lo stesso motore della venga, non è stata omologata euro 5 perchè non si tratta di un modello nuovo ma di un restyling di un modello precedente, ecco perchè! e se vuoi un consiglio questo è solo un bene perchè come sicuramente saprai tutti e dico tutti i motori con filtroantiparticolato danno grandi problemi se non si circola in città per via del riciclo del filtro che se non viene spurgato ad alte velocità si intasa e la macchina non ti parte. attenzione però questo è un problema comune a tutte le case costruttrici quindi finchè sei in tempo corri a comprare l'euro 4 e non farti mettere il fap. vedrai che dopo mi ringrazierai
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07/04/2010 20:30
 
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Re: Re:
forzanapoli1000, 07/04/2010 19.39:




...... quindi finchè sei in tempo corri a comprare l'euro 4 e non farti mettere il fap. vedrai che dopo mi ringrazierai




straquoto.
pensa che l'ho voluta senza il fap,e una volta firmato il
contratto pure il venditore mi ha detto che ho fatto bene.
cmq da quello che sento in giro è veramente un problema
di tutte le marche

[SM=g7348]





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07/04/2010 21:40
 
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AAHH! Pensare che dal concessionario mi è stato straconsigliato dicendo che la cee'd non ha mai riscontrato difetti d'intasamento del fap! Grazie per le dritte!
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07/04/2010 22:18
 
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Scusate sarò polemico per via del fatto che io il fap ce l'ho e non ho mai, dico mai, riscontrato problemi, sarà che giro effettivamente molto fuori città per cui le velocità di percorrenza sono maggiori, ma c'è qualcuno che il fap ce l'ha e che ha avuto realmente dei problemi? Continuiamo continuamente a parlare di maggior consumo d'olio, carburante, di macchine che non partono, ma è già successo a qualcuno?
Non prendetela come un fatto personale, ma sentir continuamente "demonizzare" questo dispositivo e non aver poi dei riscontri pratici mi fa comunque pensare; poi ovviamente ognuno è liberissimo di esprimere la propria opinione e di documentarsi come meglio crede, ma mi sembra giusto far ascoltare entrambe le campane :)
Aspetto le critiche e soprattutto qualche "fappista" che esprima la sua opinione in merito
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07/04/2010 22:36
 
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timido hai perfettamente ragione [SM=g7560] bisogna avere dati certi, però ti garantisco che il conce dove ho acquistato io l'auto mi ha detto che qualcuno (perchè sono poche quelle con il fap, almeno qui da me)si è lamentato per via di questo intasamento, perchè come sai la mia città e sempre trafficata e quindi di questi problemi se ne verificano.
Non è un problema di cee'd te lo garantisco ma è il sistema fap dpf che è progettato male. diciamo che se la centralina viene programmata in un certo modo il problema non si presenta subito ma io mi chiedo sempre: "che si fa se poi in quel dato giorno ed in quella determinato ora sei in città, imbottigliato nel traffico e la centralina ha in programma la rigenrazione? Semplicemente sono ca...i amari.
La rigenerazione non va a fondo e si blocca perchè ha bisogno di temperature elevatissime per completare il processo e dato che le temperature alte non vengono raggiunte se non si mantiene un andatura sostenuta, allora sei fritto.
Io dico che secondo me i cicli della cee'd sono programmati intelligentemente cioè a quella determinata velocità la centralina fa partire la rigenerazione.
Però come saprai ci sono 2 programmi di rigenerazione presenti in memoria nella centralina.
Se la centralina vede che il primo, programmato ad esempio se superi i 100 km e dopo un tot di tempo, non va a buon fine perchè non fai molta autostrada allora parte il programma due e te lo fa partire per forza di cose anche se sei in città e quando meno te lo aspetti e li son cavoli amari
Poi secondo me non ci sono molte opinioni di fappisti primo perchè le cee'd con fap sono veramente poche, e poi perchè il 90% dei dieselisti fa molta autostrada, altrimenti comprerebbe benzina o bifuel. io per esempio costituisco un'eccezione e cioè ho preso la diesel pur non facendo molti km ed ovviamente non ho assolutamente messo il fap perchè so dei problemi che ha creato a moltissimi miei amici con a3 golf e focus e poi quello che ho letto sempre in giro e quello che mi ha detto il conce mi hanno fatto rimanere sempre sulla mia idea iniziale.. :):)
[Modificato da forzanapoli1000 07/04/2010 22:48]
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07/04/2010 22:45
 
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non sei per niente polemico.
mio nipote con la peugeot 207 si fa di quelle fumate...
un conoscente con la auris che non partiva...
un amico con l'astra che fumava pure quella...
magari hai ragione può dipendere dal tipo di uso che fai dell'auto
[città,statale,autostrada]spero anche io che qualche fappista
si faccia avanti, altrimenti è come discutere davanti allo specchio
e li si ha sempre ragione



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giusto regà
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08/04/2010 08:50
 
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A ognuno i propi demoni: a voi il fap a noi le valvole :-) chiamiamo l'esorcista o i ghostbuster? [SM=g7405]
[Modificato da lucas3003 08/04/2010 08:52]
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Re:
lucas3003, 08/04/2010 8.50:

A ognuno i propi demoni: a voi il fap a noi le valvole :-) chiamiamo l'esorcista o i ghostbuster? [SM=g7405]




ah ah [SM=g7483] [SM=g7483]
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08/04/2010 09:22
 
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Qualche mese fà ho letto un articolo di 4ruote dedicato al fap.

E' consigliata a chi ha problemi di blocco del traffico che però faccia un uso frequente dell'auto sulle autostrade. Altrimenti è inutile installarlo per problemi di rigenerazione e di costi nel cambio olio.

Certo che se usi l'auto per viaggiare, tutti i problemi riscontrati non si pongono perchè hai modo di effettuare la rigenerazione; ma ho visto con i miei occhi chi ha dovuto rigenerarla in una strada comunale (quasi in città) dove ho visto l'auto rallentare di colpo, far defluire un pò il traffico, poi accellerare, prendere velocità e fare una fumata nera che ha riempito di polveri l'auto che lo seguiva.

Anche io come Giamp non viaggio molto, anzi.... ma dopo passate esperienze con impianti a gas e bomboloni, mi sono voluto disintossicare prendendo un diesel e sinceramente devo dire che da quasi 3 anni a questa parte mi sono trovato benissimo.
Quindi il fap per me sarebbe stato solo un ulteriore problema; a sto punto sarebbe stato meglio riprendere una versione a gpl.
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08/04/2010 11:27
 
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Bravi ragazzi, siete stati molto diplomatici a non mandarmi a cagare... :) Il discorso in questo modo fila molto meglio. Nel senso che il fap secondo me non è assolutamente da sconsigliare a prescindere; io "polemizzo" quando qualcuno si azzarda a dire che stà pensando a prendere l'auto con tale dispositivo e subito si sente dire "evitalo come la peste", "te ne pentirai", "rimarrai bloccato", ecc. Dipende molto dall'uso che si fa dell'auto. Sono d'accordo con voi che se la si usa esclusivamente in città per brevi tragitti allora non sia consigliabile, ma per quel che mi riguarda io in tali condizioni sconsiglierei anche di prendere un auto a gasolio :). Io parto dal presupposto che mediamente chi sceglie la motorizzazione diesel preventiva una percorrenza minima annuale di 15-20000 Km per cui suppongo che l'auto la faccia girare non solo in città. Poi ovviamente ognuno fa la scelta che ritiene più opportuna per le sue necessità. [SM=g7348]
P.S. Vorrei vedere, nel caso in cui si presentasse qualcuno con una gpl e gli si dicesse vedrai che sicuramente ti pentirai dell'acquisto, se il nostro Lucas se ne starebbe zitto zitto [SM=g7350]
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08/04/2010 14:55
 
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Re:
iltimido72, 08/04/2010 11.27:

Bravi ragazzi, siete stati molto diplomatici a non mandarmi a cagare... :)




[SM=x2151469]

Io sinceramente non vedo controindicazioni del diesel per chi non viaggia parecchio; tra i due modelli 1600 ex benzina e 1600 ex diesel ci sono 900 euro di differenza che non sono poi così tanti; non mi aspetto che vengano ammortizzati dal minor costo del gasolio rispetto alla benzina, appunto perchè non viaggio per lavoro, ma considerando le migliori prestazioni del diesel rispetto al benzina ho deciso per questo tipo di alimentazione.

Non sò gli altri [SM=g2151609]

Ps: ho visto che i Kw del benzina sono 91.9 mentre quelli del diesel sono 85; un ulteriore risparmio in bollo ;)
[Modificato da Cee'dista 08/04/2010 17:46]
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08/04/2010 15:03
 
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Re:
iltimido72, 08/04/2010 11.27:


P.S. Vorrei vedere, nel caso in cui si presentasse qualcuno con una gpl e gli si dicesse vedrai che sicuramente ti pentirai dell'acquisto, se il nostro Lucas se ne starebbe zitto zitto [SM=g7350]



guarda in altri lidi ho combattuto delle battaglie in tal senso. qui per fortuna quelli del partito : "arriverà l'unidcesima piaga d'egitto sulle bifuel" ancora non si sente.

ma conto tra poco di avere le info che serviranno a fare chiarezza...

per il resto mi sento un pò come quello della Durbans, ve lo ricordate....


"mai avuto carie in vita mia"



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08/04/2010 15:44
 
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Io dico solo che esco da un'avventura in gpl e di sicuro non rientrerò MAI più in quell'ambito...

In Futuro solo diesel e chissà forse ibride
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Re:
stefan82, 08/04/2010 15.44:

Io dico solo che esco da un'avventura in gpl e di sicuro non rientrerò MAI più in quell'ambito...

In Futuro solo diesel e chissà forse ibride




Eheh, Stefan mi sa che ha avuto il mio stesso tormento visto che ho avuto 3 macchine a gpl [SM=g7792]
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08/04/2010 20:12
 
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Re: Re:


Io sinceramente non vedo controindicazioni del diesel per chi non viaggia parecchio; tra i due modelli 1600 ex benzina e 1600 ex diesel ci sono 900 euro di differenza che non sono poi così tanti; non mi aspetto che vengano ammortizzati dal minor costo del gasolio rispetto alla benzina, appunto perchè non viaggio per lavoro, ma considerando le migliori prestazioni del diesel rispetto al benzina ho deciso per questo tipo di alimentazione.

Non sò gli altri [SM=g2151609]

Ps: ho visto che i Kw del benzina sono 91.9 mentre quelli del diesel sono 85; un ulteriore risparmio in bollo ;)




[SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348]


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stefan e massi, perchè non ci dite più riguardo le vostre esperienze col GPL nell'apposita sezione? sarà interessante avere dei feedback che, credo, riguardino altre auto....
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Nel mio caso non posso postare impressioni su impianti retrodatati; il più recente è quello dell'attuale Ford Ka dove è montato un Landi versione anno 2.000 che è stato superato da impianti tanto più recenti.

Quindi darei impressioni che non sarebbero attinenti alla realtà.
Ma ripeto, il fatto di avere tanto più spazio nel bagagliaio, il fatto di non spendere soldi per l'assistenza al motore e all'impianto a gas, migliori prestazioni dell'auto mi hanno portato ad abbandonare il gpl a favore del diesel anche se gli impianti a gpl saranno nettamente migliorati.

Ora ad esempio mi tocca cambiare il polmone alla Ka e sono altri 250 euro circa...

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