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La cee'd di Fuji-san

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2013 13:57
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Kia cee'd 1.6 CRDi VGT 115CV SW EX, Cambio Automatico, Piston Grey
Carissimi,
è con il mal celato orgoglio di un papà, che vi presento la mia piccolina:



Che dire? Per il momento ho percorso solo 600 meravigliosi chilometri e la trovo fantastica!

Sto scoprendo man mano tante piccole cose ed accorgimenti che non mi sarei aspettato su un'auto pagata € 18.100,00.
Alcuni esempi?
- Il blocco di sicurezza che impedisce di sfilare la chiave dal cruscotto (dopo aver spento il motore si deve spingere la chiave e ruotarla ancora di un po')
- la chiusura automatica di tutte le porte non appena si raggiungono i 20 Km/h e che non si disattiva semplicemente aprendo dall'interno la porta del guidatore (ognuno deve aprirsi la sua)
- lo sblocco del solo portellone ed il suo blocco automatico non appena lo si richiude
- i quattro finestrini elettrici automatici
Insomma, tanti piacevoli accorgimenti per offrire sicurezza e comodità.

Ed ora, uno sguardo alla zona anteriore dell'abitacolo:



In questi primi 600 Km (pur avendola portata anche a 120/130 Km/h) non ho notato nessun tipo di rumore e/o vibrazione provenienti dal cruscotto, dallo specchietto o dal cassetto portaoggetti, sembra quasi di viaggiare su una Mercedes.
Credo, comunque, che sia ancora presto per poter dire se si tratta di miglioramenti apportati dalla Kia sul modello 2010, gioventù dell'auto o semplice fortuna.

Il giorno dopo averla ritirata dal concessionario (l'ottimo e consigliatissimo Collina del "Tintoretto") l'ho portata dal mio gommista di fiducia (da 25 anni) "Non Solo Gomme" di Ostia e, su suo consiglio, ho sostituito le 4 Michelin di serie con altrettante Toyo Proxes CF1 205/55 R16 91V.



Le nuove gomme mi hanno fatto subito un'ottima impressione (tra l'altro, sono davvero molto silenziose), le ho provate anche sul bagnato e mi hanno dato un gran senso di sicurezza.
La mia cee'd sembra letteralmente incollata all'asfalto e nelle curve sembra di essere su dei binari!
Merito delle gomme? Merito dell'auto? Forse di tutte e due!!!

Il servosterzo è leggerissimo e preciso sia in marcia che nei parcheggi ed unito ai sensori di parcheggio mi permettono di parcheggiare con estrema facilità (e non stiamo parlando di una compatta...).

Come avrete già notato dalle foto precedenti, la mia cee'd è dotata di Cambio Automatico, Cruise Control e (anche se non si vede nelle foto) di FAP.

Ora, parliamo un po' del Cambio Automatico.



Come vedete dalla foto, è diviso in due sezioni: sinistra e destra.
Nella sezione di sinistra troviamo (partendo dall'alto):
- Parking posizione usata per lasciare l'auto ferma al parcheggio e per avviare il motore (tenendo il freno premuto)
- Reverse è la tipica retromarcia
- Neutral è la posizione di folle, in questa posizione (con questo cambio) si può anche avviare il motore (cosa non permessa su altri cambi automatici)
- Drive è la posizione di guida con il cambio in completo automatismo

Da quest'ultima posizione, possiamo spostare la leva nella sezione di destra dove troviamo tre marce "manuali":
- 3 la leva del cambio in questa posizione si usa quando si traina un rimorchio in salita. Questa posizione è utile anche per sfruttare il freno motore in discesa.
- 2 questa posizione (seconda) è utile per disporre di maggior potenza in salita e per poter sfruttare maggiormente l’effetto freno motore in discesa. Questa posizione riduce inoltre lo slittamento delle ruote sui fondi sdrucciolevoli. Quando la leva è in posizione 2 (seconda), il cambio compie automaticamente il passaggio dalla prima alla seconda.
- 1 questa è la posizione da usare quando si necessita della massima trazione e per affrontare pendenze elevate.

Queste tre marce permettono, inoltre, di usare il cambio in manuale se vogliamo partire tirando le marce (fino alla 3°, poi si passa sull'automatico).
Essendo ancora in rodaggio (primi 1.500 Km), sono stato bene attento a non superare i 3.000 Giri, quindi non so dirvi come si comporta il cambio volendo fare un po' di guida sportiva.
Ho constatato che, andando con il piede leggero, cambia intorno ai 2.500 giri mentre, spingendo con più decisione su l'acceleratore, cambia intorno ai 3.000/3.500 (l'ho fatto solo una volta per un'attimo).
La guida è piacevolissima, praticamente si tocca il cambio solo per uscire dal parcheggio e poi te lo dimentichi allegramente !!!!

Il Cruise Control (o regolatore elettronico della velocità) serve per mantenere una velocità costante e funziona dai 40 Km/h in sù.
La cosa veramente piacevole è che (con il cambio automatico) una volta impostata la velocità desiderata (diciamo ad esempio 110 Km/h) se per qualche motivo si è costretti a rallentare, riaccellerando, non appena si superano i 40 Km/h (e si riattiva il cruise control) si può già togliere il piede dal pedale del gas ed il sistema provvederà ad accellerare e cambiare le marce fino a raggiungere la velocità precedentemente impostata.

Bene, per ora è tutto.
Scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo, ma sono davvero entusiasta di questa macchina!!!

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