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Rumorosità motore in fase di accellerazione / mantenimento.

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2012 11:37
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Sono un possessore (da circa 3 mesi) di una Cee'd SW 1600 CRDI 115 cv LX, Adesso ho percorso circa 2500Km e A VOLTE, in fase di ripresa in 3° o in 4° marcia, pigiando leggermente l'accelleratore e poi rilasciandolo, mi capita di sentire un rumore metallico proveniente dal cofano motore, questo rumore aumenta tanto più rimango nella condizione descritta (vado non vado), fino a diventare preoccupante, mentre se accellero decisamente il rumore tende a scomparire. Inoltre quando sento questo rumore, quando mi fermo e scendo dalla macchina mi sembra di sentire odore di bruciato.
Per scrupolo sono andato in officina, il capo officina ha provato la macchina ed ha notato solo una leggera vibrazione, spiegandomi poi che potrebbe essere la fase di rigenerazione del filtro FAP, oppure il posizionamento delle palette della turbina, comunque tutto NORMALE.

Chiedo:

Questo succede anche a qualcuno di voi?
Se si, conoscete il preciso motivo?
Come avete risolto?
Grazie, saluti.
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Ciao,

non ho ben capito la dinamica.

Il rumore è continuo oppure senti un TAC o TOOM?

Se acceleri e poi lasci di botto l'acceleratore lo fa il rumore?

Se il rumore e tipo TAC o secco e non continuo dubito sia la turbina.

Se il rumore è di tipo rotativo magari spiegaci meglio com'è il discorso.

Per quanto riguarda il FAP (disgraziato chi lo ha inventato) mi pare strano il rumore proveniente dal cofano.

Comunque rispondi alle domande così vedo di capire meglio.

Ciao




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
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10/03/2011 20:59
 
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Per quel che mi riguarda il fap non crea nessun tipo di rumore.... l'odore di bruciato ricordo di averlo notato anch'io soprattutto quando tiravo un pò il motore; dopo i primi 5-6000 Km però il fenomeno non si è più ripresentato. Il rumore che descrivi però non l'ho mai notato.
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10/03/2011 21:07
 
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idem... nessun rumore del genere e puzza di gomma solo quando faccio il picio :-)
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Re:
iltimido72, 10/03/2011 20.59:

Per quel che mi riguarda il fap non crea nessun tipo di rumore.... l'odore di bruciato ricordo di averlo notato anch'io soprattutto quando tiravo un pò il motore; dopo i primi 5-6000 Km però il fenomeno non si è più ripresentato. Il rumore che descrivi però non l'ho mai notato.




io non ho il fap,per il resto come Timido


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Nessun rumore forse è meglio che insisti con l'officina,eventualmente cerca di ricreare la situazione con il meccanico della kia. Se ti dice di nuovo che è il fap bè direi di farti spiegare perche :-)
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Cerco di risponderti Domino72:
Il rumore è continuo fintanto che rimango nella situazione di accellerazione minima, con il piede posato leggermente sull'accelleratore.
Se accellero e rilascio subito il rumore non si presenta.
Il rumore è del tipo rotativo o meglio:"Pistone che sfarfalla".
Si verifica solo in quel breve momento di accellerazione iniziale, se non dò pieno gas ma rimango:"al pelo", questo si verifica fra la prima e la seconda, fra la seconda e la terza, fra la terza e la quarta, sempre all'atto di dar gas, ma dosandone solo un pizzico.
spero di esser stato più chiaro, fammi sapere, grazie.
Ciao
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cIAO,

Credo ci sia poco di normale, se il meccanico ti ha detto che è la variazione della geometria della turbina a far sto rumore credo che ne sappia meno di 0 di come funziona una turbina a geometria variabile.
O meglio, non deve assolutamente fare alcun rumore.

Quindi avviene nei cambi marcia se non insisti nell'acceleratore?
Che sia un problema di frizione?

Io insisterei perchè proprio normale non mi pare.
Il FAP, io non lo ho sulla mia ma non credo centri proprio nulla.

Vai in officina e dì al capo che hai chiesto in giro e nessuna cee'd fa sto rumore.
Vedi che ti dice.
Altrimenti cambia officina.

Purtroppo ho la car da 2 settimane e quindi non conosco benissimo il motore, ma posso dirti che non credo proprio sia normale.
1° La turbina se è ok al massimo fa un leggerissimo fischio, STOP.
2° Il FAP per quel che ne so si rigenera solo se vai ad andatura veloce e per un certo tempo (difatti chi va in citta soltanto ha problemoni con i FAP che devono essere svuotati in officina fin tanto che si può, poi si devono sostituire e so cazzi), quindi autostrada. Di rumori vari ne so NULLA!

Insisto e facci sapere.

Ciao




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2° risposta per domino 72
Prova a fare questo:
Io ho il minimo a 750-800 giri, a motore acceso in folle accellera per un attimo fino a 1500-2000 giri poi togli di scatto il piede dall'accelleratore, durante la fase di diminuzione di giri, quando il motore all'incirca si trova a 850 giri fino a 800 giri, sento chiaramente il famoso rumore, prova a farlo anche tu e fammi sapere.
In officina stavolta mi hanno detto che è l'anticipo di fase per ottimizzare la combustione e ridurre la CO2!!
Quando l'ho sentito per la prima volta, era molto ma molto più forte e molto più duraturo il rumore, ora la macchina non lo fa più se non come ti ho spiegato sopra.
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Ciao,

Lo fa a motore caldo e freddo o solo in una delle 2 situazioni?

Ora provo

ciao




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Ciao, ho appena provato, sia a motore freddo che a caldo.

Nulla di nulla, accellero e rilascio e il motore scende di giri senza alcun minimo rumore anomalo.

Ciao




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Risposta o soluzione definitiva
Ho trovato la soluzione, il rumore che sento, è dovuto all'apertura delle valvole del motore fuori fase, questo per la rigenerazione della marmitta catalitica DPF (in questa fase il motore non brucia completamente il gasolio ma lo "sputa" nella marmitta per rigenerarla, infatti la combustione del gasolio nella catalitica provoca la sovratemperatura che brucia il particolato incombusto catturato dalla catalitica).

1) Ma durante questa fase che cosa esce realmente dalla marmitta? Risposta: Se durante il funzionamento normale escono le famose polveri fini, durante questa fase usciranno le polveri finissime, quelle che di solito io vado a cercare quando vado in ferie in montagna per purificare i polmoni..

2) Sembra che purtroppo gli ingegneri che hanno programmato questo sistema di Avvelenamento globale non abbiano tenuto conto che in fase di rigenerazione l'apertura fuori fase delle valvole provoca, mediante trafilamento, una diluizione dell'olio motore, in alcuni casi (altre marche) la centralina tiene conto delle rigenerazioni effettuate e avvisa di cambiare l'olio, in kia no, quindi occhio al livello dell'olio.
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