Risposta o soluzione definitiva
Ho trovato la soluzione, il rumore che sento, è dovuto all'apertura delle valvole del motore fuori fase, questo per la rigenerazione della marmitta catalitica DPF (in questa fase il motore non brucia completamente il gasolio ma lo "sputa" nella marmitta per rigenerarla, infatti la combustione del gasolio nella catalitica provoca la sovratemperatura che brucia il particolato incombusto catturato dalla catalitica).
1) Ma durante questa fase che cosa esce realmente dalla marmitta? Risposta: Se durante il funzionamento normale escono le famose polveri fini, durante questa fase usciranno le polveri finissime, quelle che di solito io vado a cercare quando vado in ferie in montagna per purificare i polmoni..
2) Sembra che purtroppo gli ingegneri che hanno programmato questo sistema di Avvelenamento globale non abbiano tenuto conto che in fase di rigenerazione l'apertura fuori fase delle valvole provoca, mediante trafilamento, una diluizione dell'olio motore, in alcuni casi (altre marche) la centralina tiene conto delle rigenerazioni effettuate e avvisa di cambiare l'olio, in kia no, quindi occhio al livello dell'olio.