aspetta un secondo. vorrei fare delle precisazioni
Si, il gpl sulle cee'd non è una gran mossa, ma una valutazione varrebbe la pena di farla sulla base di alcune cose ...
1) un problema fondamentale riguarda la garanzia: il dover tener SEMPRE le valvole in gioco per mantenerla è fonte di spesa per i bifuelisti.... però... non è che sia sempre NECESSARIO che le valvole stiano perfettamente a gioco....
2) Il problema dell'usura delle sedi valvola è legato al problema della dispersione del calore: per farla corta, col fatto che il GPL è secco smaltisce meno bene il calore dell'esplosione. Se fosse più "grasso" questo problema sarebbe inferiore
3) La sollecitazione da GPL è tanto maggiore quanto maggiore è il regime di funzionamento del motore.
Quello che ti posso dire è che negli ultimi 45000 km ho usato di più la benzina ad alti regimi e non ho avuto problemi di valvole al 3° tagliando (45000)
E credo che se non avessi la necessità di mantenere la garanzia, nemmeno al prossimo tagliando farei la regolazione.
Oltretutto stavolta sto usando degli aditivi (20 euro per 15000 km) sia per benzina che per gas: a macchina va meglio ed il meccanico KIA mi ha detto che dovrei stare più tranquillo per le mie valvole anche andando a GPL.... tra 15000 km saprò dire.... però...
ci sono utenti che usando OGNI VOLTA l'additivo non hanno MAI avuto problemi alle valvole fino anche a 60000
In particolare esiste un sistema chiamato flashlube che rende la miscela di GPL più grassa, e dovrebbe prevenire l'usura.
Ancora non è chiaro se l'installazione di questo sistema (che con spesa modica 10 euro per 10000 km)invalidi o no la garanzia...
TUTTAVIA tornando al tuo caso:
a) sei quasi vicino ai 100000 km quindi la garanzia ti scade comunque
b) installi un sistema aftermarket, quindi comunque invalidi la garanzia.....
Se
i) installi un impianto di ultima generazione (hanno fatto passi avanti dal 2009....)
ii) ti affidi ad un centro BRC con meccanici competenti
iii) adotti uno stile di guida tranquillo
iv) installi un kit flashlube e/o usi additivi
v) adotti buon senso nella gestione della regolazione delle valvole
visto e considerato tutto, direi che potresti ancora valutare seriamente l'installazione dell'impianto, nonostante tutti gli svantaggi del motore a regolazione meccanica delle punterie in posizione sfigata.
considera tutte le spese di installazione impianto, additivi, e regolazione gioco punterie ogni 100.000 km (se rispetti le condizioni di cui sopra),
considera una eventuale maggiorazione di assicurazione per incendio auto e anche verso terzi
considera quanto guadagneresti col gpl
considera eventuali vantaggi di ecopass e blocco circolazione.
tira una riga e vedi se ti conviene. alla fine sono sempre i soldi a dire se una cosa ti conviene o no.
spero di esserti stato d'aiuto.
Lucas
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Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
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