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Consigli per installazione impianto GPL

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2011 10:49
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26/10/2011 11:15
 
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Ciao a tutti,
visto che ho cambiato casa da un anno e le percorrenze mi sono aumentate e la benzina costa quello che sappiamo, sto facendo un pensierino per installare l'impianto gpl.
Ho una 1.4 del marzo 2007 con 80.000km (forse potevo pensarci prima),
i km previsti per anno sono 25.000 e mi sono già calcolato l'ovvia convenienza.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha messo l'impianto successivamente e se ha avuto dei problemi ed in generale anche per quelli che hanno la bifuel di fabbrica (diciamo) se sono andati incontro a problemi che li hanno fatti pentire della scelta.
Premetto che i 5 anni di garanzia sul motore stanno per scadere, quindi non terrò conto di problemi con la garanzia.
Grazie per i consigli.
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26/10/2011 11:47
 
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Per quanto riguarda i problemi delle bifuel di fabbrica ti consiglio di andare a dare un'occhiata alla sezione "problemi e rotture" - "problemi gpl" per farti un'idea delle problematiche riscontrate.
Per l'installazione aftermarket non saprei aiutarti, attendi qualche anima buona che abbia già fatto l'intervento!!
Ciao
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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26/10/2011 12:11
 
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Ho fatto un giro nella sezione dei problemi tecnici riguardante le ceed a gpl e mi è già passata la voglia visti i problemi al motore.
Quindi se l'amministratore del forum vuole chiudere il thread
risparmiamo byte :-)
Grazie comunque
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26/10/2011 13:36
 
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aspetta un secondo. vorrei fare delle precisazioni

Si, il gpl sulle cee'd non è una gran mossa, ma una valutazione varrebbe la pena di farla sulla base di alcune cose ...

1) un problema fondamentale riguarda la garanzia: il dover tener SEMPRE le valvole in gioco per mantenerla è fonte di spesa per i bifuelisti.... però... non è che sia sempre NECESSARIO che le valvole stiano perfettamente a gioco....

2) Il problema dell'usura delle sedi valvola è legato al problema della dispersione del calore: per farla corta, col fatto che il GPL è secco smaltisce meno bene il calore dell'esplosione. Se fosse più "grasso" questo problema sarebbe inferiore

3) La sollecitazione da GPL è tanto maggiore quanto maggiore è il regime di funzionamento del motore.

Quello che ti posso dire è che negli ultimi 45000 km ho usato di più la benzina ad alti regimi e non ho avuto problemi di valvole al 3° tagliando (45000)
E credo che se non avessi la necessità di mantenere la garanzia, nemmeno al prossimo tagliando farei la regolazione.

Oltretutto stavolta sto usando degli aditivi (20 euro per 15000 km) sia per benzina che per gas: a macchina va meglio ed il meccanico KIA mi ha detto che dovrei stare più tranquillo per le mie valvole anche andando a GPL.... tra 15000 km saprò dire.... però...

ci sono utenti che usando OGNI VOLTA l'additivo non hanno MAI avuto problemi alle valvole fino anche a 60000

In particolare esiste un sistema chiamato flashlube che rende la miscela di GPL più grassa, e dovrebbe prevenire l'usura.

Ancora non è chiaro se l'installazione di questo sistema (che con spesa modica 10 euro per 10000 km)invalidi o no la garanzia...

TUTTAVIA tornando al tuo caso:

a) sei quasi vicino ai 100000 km quindi la garanzia ti scade comunque
b) installi un sistema aftermarket, quindi comunque invalidi la garanzia.....

Se
i) installi un impianto di ultima generazione (hanno fatto passi avanti dal 2009....)
ii) ti affidi ad un centro BRC con meccanici competenti
iii) adotti uno stile di guida tranquillo
iv) installi un kit flashlube e/o usi additivi
v) adotti buon senso nella gestione della regolazione delle valvole


visto e considerato tutto, direi che potresti ancora valutare seriamente l'installazione dell'impianto, nonostante tutti gli svantaggi del motore a regolazione meccanica delle punterie in posizione sfigata.

considera tutte le spese di installazione impianto, additivi, e regolazione gioco punterie ogni 100.000 km (se rispetti le condizioni di cui sopra),
considera una eventuale maggiorazione di assicurazione per incendio auto e anche verso terzi

considera quanto guadagneresti col gpl
considera eventuali vantaggi di ecopass e blocco circolazione.

tira una riga e vedi se ti conviene. alla fine sono sempre i soldi a dire se una cosa ti conviene o no.

spero di esserti stato d'aiuto.

Lucas





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26/10/2011 13:54
 
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sì ma lucas...detta alla brutta...

che sbatti tremendo è?
x avere cmq una macchina a mezzo servizio, con manutenzione più onerosa, a cui devi starci sempre attento, che può dar problemi ecc ecc...

a sto punto, piede più leggero e SE c'è la possibilità si cambia auto.
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sono perfettamente d'accordo co te Lorenzo.
Infatti io magari non lo farei.

ma bisogna sempre fare i conti per bene, perchè alla fine magari nonostante lo "sbattimento" (che poi alla fine si tratta di fare due conti. poi una volta installato l'impianto e il flashlue si tratta di ricaricare un serbatoietto ogni 20000 km e vai tranquillo) si risparmiano quei soldi che alla fine amgari fanno comodo.


tutto il discorso di cui sopra ha una valenza puramente indicativa, fatta per amor di precisione. magari qualcuno che non vuole cambiare auto e che tutto il discorso gli conviene ci può stare...

:)
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26/10/2011 14:09
 
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Io non credo di doverci allarmare tanto, io la manutenzione della cee'd la continuero' a fare anche dopo la garanzia in kia, e cmq si
parla di 250 euro in piu' ogni 3 anni ovviamente questo dipende molto da noi , cmq io eviterei di installare un impianto gpl aftermarket.
Cmq per margurshop, non pensare che consumi molto, anche perche' considerando il prezzo del gasolio e ilo consumo delle cee'd diesel non pensare che chi possiede le crdi stiano risparmindo piu' di tanto.


p.s. quoto lucas
[Modificato da alecciv 26/10/2011 14:09]


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26/10/2011 14:20
 
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Grazie per le numerose info, ma se guardo l'elenco dei 5 "se" di Lucas ... me la tengo a benzina e vado a lavorare in metro :-)
E' vero che ci metto 1 ora in più tra andata e ritorno ma non posso pensare di andare a gas e avere una spada di damocle sulla testa e poi
due volte l'anno faccio dei viaggi abbastanza lunghi per tornare al sud ed ho letto che il percorso autostradale non è proprio l'ideale per i problemi di cui sopra e inoltre il mio percorso casa/lavoro sarebbe al 95% proprio in autostrada.
Considero poi che per un buon impianto spenderei quasi 2000 euro quì a Milano, a conti fatti non mi conviene, ci sono troppe incognite e
l'unica certezza è un risparmio alla pompa che potrebbe tradursi in un salasso dal meccanico.
A cambiarla non ci penso proprio, mi trovo bene e per la svalutazione perderei un sacco di soldi per dar via una signora macchina ;-)
Grazie ancora per le info.
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26/10/2011 19:06
 
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Re:
alecciv, 26/10/2011 14.09:

Io non credo di doverci allarmare tanto, io la manutenzione della cee'd la continuero' a fare anche dopo la garanzia in kia, e cmq si
parla di 250 euro in piu' ogni 3 anni ovviamente questo dipende molto da noi , cmq io eviterei di installare un impianto gpl aftermarket.
Cmq per margurshop, non pensare che consumi molto, anche perche' considerando il prezzo del gasolio e ilo consumo delle cee'd diesel non pensare che chi possiede le crdi stiano risparmindo piu' di tanto.


p.s. quoto lucas



250 euro per il tagliando il flashlube?

i tagliandi mi pare di capire che costano di più di 250 euro ogni 3 anni (rispetto a una crdi)

se poi nn li fai in kia risparmi ancora di più (i tagliandi)

e un impianto aftermarket nn è differente da quello installato "di fabbrica"
ora nn ricordo kia ma molte marche lo facevano installare nn in fabbrica, ma da installatori esterni, pur cmq riconoscendo la garanzia.
nn ricordo se era la brc o la tartarini che hanno degli stabilimenti veri e propri x le trasformazioni prima della vendita.
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Re:
magurshop, 26/10/2011 14.20:

Grazie per le numerose info, ma se guardo l'elenco dei 5 "se" di Lucas ... me la tengo a benzina e vado a lavorare in metro :-)
E' vero che ci metto 1 ora in più tra andata e ritorno ma non posso pensare di andare a gas e avere una spada di damocle sulla testa e poi
due volte l'anno faccio dei viaggi abbastanza lunghi per tornare al sud ed ho letto che il percorso autostradale non è proprio l'ideale per i problemi di cui sopra e inoltre il mio percorso casa/lavoro sarebbe al 95% proprio in autostrada.
Considero poi che per un buon impianto spenderei quasi 2000 euro quì a Milano, a conti fatti non mi conviene, ci sono troppe incognite e
l'unica certezza è un risparmio alla pompa che potrebbe tradursi in un salasso dal meccanico.
A cambiarla non ci penso proprio, mi trovo bene e per la svalutazione perderei un sacco di soldi per dar via una signora macchina ;-)
Grazie ancora per le info.




che appunto andando in autostrada (xcui nn proprio piano) i problemi si amplificano...
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Re: Re:
lorenzo.maolo, 26/10/2011 19.06:



250 euro per il tagliando il flashlube?

i tagliandi mi pare di capire che costano di più di 250 euro ogni 3 anni (rispetto a una crdi)

se poi nn li fai in kia risparmi ancora di più (i tagliandi)

e un impianto aftermarket nn è differente da quello installato "di fabbrica"
ora nn ricordo kia ma molte marche lo facevano installare nn in fabbrica, ma da installatori esterni, pur cmq riconoscendo la garanzia.
nn ricordo se era la brc o la tartarini che hanno degli stabilimenti veri e propri x le trasformazioni prima della vendita.




Dicevo solo, che facendo la registrazione delle valvole ogni 3 anni andresti a spendere circa 250 euro in piu' sul tagliando(compreso di registrazione).


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26/10/2011 21:55
 
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cioè la registrazione delle valvole costa 250? ma è sicuro che bisogna farla ogni 3 anni? cioè è a scadenza fissa? o in base al controllo del gioco si può fare prima o dopo?
che poi, leggendo qualcosa sulle ceed gpl, oltre al tagliando normale va fatto il tagliando gpl, comprensivo di controllo gioco...il prezzo sale mi sa.
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26/10/2011 22:54
 
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Re:
lorenzo.maolo, 26/10/2011 21.55:

cioè la registrazione delle valvole costa 250? ma è sicuro che bisogna farla ogni 3 anni? cioè è a scadenza fissa? o in base al controllo del gioco si può fare prima o dopo?
che poi, leggendo qualcosa sulle ceed gpl, oltre al tagliando normale va fatto il tagliando gpl, comprensivo di controllo gioco...il prezzo sale mi sa.




Allora, diciamo che da quello che ha dichiarato kia nella sua lettera di risp a lucas,dicono che si doverebbe arrivare tranquillamente a 30000 km poi tutto in base all' uso che ne fai dell' auto tutto qui cmq ce' una discussione in merito a tutto questo

spulciando dovresti trovarla.


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26/10/2011 22:58
 
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grazie...era mia curiosità...avendo la crdi nn sempre leggo delle gpl.

anzi mi sa che se la discussione è quella della lettera nn la posso vedere, nn avendo fatto la tessera del club
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26/11/2011 15:02
 
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Senza aprire un nuovo thread di discussione, mi riallaccio a questo considerando anche i 5 "se" elencati da lucas
I miei "se":
Se aveste un 1.4 a benzina già da 3 anni e mezzo con 80000km
Se preventivaste un kilometraggio annuo superiore a 20000 km di cui più del 50% in autostrada
Se il costo della benzina è così alto

Considerando le problematiche emerse ed evidenziate abbondantemente su questo forum, considerando i possibili accorgimenti che si potrebbero seguire....

Vorrei chiedere a tutti i "bifuelisti": consigliereste l'installazione post-market dell'impianto gpl sequenziale BRC(1200/1500€ almeno)? In base alla vostra esperienza, potendo tornare indietro, è una scelta che rifareste? (va beh...immagino che nessuno risponderà di si)
O non sarebbe meglio permutare la macchina e prendersi un diesel?

[Modificato da kia_ceed 26/11/2011 15:19]
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26/11/2011 17:16
 
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Re:
kia_ceed, 26/11/2011 15.02:

Senza aprire un nuovo thread di discussione, mi riallaccio a questo considerando anche i 5 "se" elencati da lucas
I miei "se":
Se aveste un 1.4 a benzina già da 3 anni e mezzo con 80000km
Se preventivaste un kilometraggio annuo superiore a 20000 km di cui più del 50% in autostrada
Se il costo della benzina è così alto

Considerando le problematiche emerse ed evidenziate abbondantemente su questo forum, considerando i possibili accorgimenti che si potrebbero seguire....

Vorrei chiedere a tutti i "bifuelisti": consigliereste l'installazione post-market dell'impianto gpl sequenziale BRC(1200/1500€ almeno)? In base alla vostra esperienza, potendo tornare indietro, è una scelta che rifareste? (va beh...immagino che nessuno risponderà di si)
O non sarebbe meglio permutare la macchina e prendersi un diesel?




se nn sbaglio i problemi maggiori sulle ceed a gpl sono proprio x chi fa parecchia autostrada...quindi no nn mettere il gpl, SECONDO ME.

xché se lo metti dovresti andare cmq spesso a benzina x nn rovinare il motore, sarebbe un finto risparmio, e ci metteresti molto ad ammorttizzare l'impianto, e il risparmio vero inizierebbe molto in là con la percorrenza.
cambiare auto dipende...considera quanto ci dovresti mettere di differenza e il risparmio di carburante...se con il risparmio di carburante ti ripafhi l'esborso di cambiare auto in poco tempo, allora lo potresti fare.


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26/11/2011 17:25
 
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Io ho il crdi,ma dico la mia lo stesso.
Già il tuo secondo "se" mi darebbe da pensare,10000km[50%] in autostrada ad alti regimi non è proprio quello che ci vuole per un motore trasformato a gpl.....
Per gli altri due "se" non ci vedo tanti problemi,se fosse 1.600cc sarebbe meglio,avrebbe più prestazioni in caso di bisogno.


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Guarda riguardo all'installazione impianto brc è quello che abbiamo noi quindi puoi andare sul sicuro è un otimo impianto.
Riguardo ala convenienza molto francamente non mi sentirei di consigliartelo visti i km. che farai e soprattutto in autostrada.



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Re:
gufo59, 26/11/2011 17.25:

Io ho il crdi,ma dico la mia lo stesso.
Già il tuo secondo "se" mi darebbe da pensare,10000km[50%] in autostrada ad alti regimi non è proprio quello che ci vuole per un motore trasformato a gpl.....
Per gli altri due "se" non ci vedo tanti problemi,se fosse 1.600cc sarebbe meglio,avrebbe più prestazioni in caso di bisogno.



si mi trovo perfettamente d'accordo con quanto affermato da gufo. io non la farei la trasformazione

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26/11/2011 21:04
 
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Ok, siamo tutti d'accordo. Ero giunto alla stessa conclusione, ero curioso di verificare se ci fosse qualche voce "minoritaria" che potesse mettermi qualche dubbio.
Purtroppo i km in più che all'epoca dell'acquisto dell'auto non erano preventivabili, per mutate esigenze lavorative sono proprio km autostradali, e i problemi del GPL ad alti regimi sono ormai noti....e infatti senza incentivi la vendita del GPL e' scesa notevolmente.

Per la permuta con una diesel il discorso non e' tanto in un risparmio economico, volendo una macchina con determinate caratteristiche l'esborso che dovrei fare e' comunque importante e non lo ammortizzo certo in pochi anni, quanto che trovo "intollerabile" - visto il mio kilometraggio - spendere così tanto per la benzina. Anticiperei solo il passaggio al diesel di qualche anno. Pero' questo e' ancora un ipotesi sia perché debbo metabolizzare l'idea di spendere una bella cifra, sia perché sono soddisfatto della mia cee'd anche se il 1.4 non e' l'ideale visto il peso della vettura e come soffre in ripresa quando si sale
[Modificato da kia_ceed 26/11/2011 21:10]
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E se rientri/vendi il tuo 1.4cc per una cee'd crdi usata 90cv o meglio 115cv?
In giro ce ne sono,potresti farci un pensierino,poi c'è la garanzia residua che passerebbe a te,anche se la trovi con 70/80.000km sai quanti ne fai ancora con un diesel,controllando se è stata fatta la manutenzione programmata ecc.....
Con un po' di pazienza io credo che troveresti delle occasioni
[Modificato da gufo59 27/11/2011 05:15]


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beh però un attimo....

Quelli che hanno la bifuel si lamentano del fatto di dover fare la regolazione valvole periodicamente non appena escono dalle specifiche di tolleranza gioco, al fine di mantenere la garanzia.

Se la garanzia, facendo la trasformazione, la perdi comunque, non è affatto detto che ad ogni minima deviazione devi fare la regolazione (come mi disse il mio meccanico di fiducia BRC) quando si puntano, o quasi, che avviene di solito a 45mila km almeno, allora la fai.
Oppure se vuoi proprio stare tranquillo, quando spendi 1500 euro per l'impianto, ne spendi 2000 e ci aggiungi una bella testata con sedi valvole rinforzate, ci associ un bel kit flashlube, e secondo me stai moooooolto più sereno.

D'altronde noi stiamo qui da tempo a lamentarci, giustamente, perchè vorremmo, dato che KIA ci ha venduto l'auto così, che essa vada bene a prescindere.... specie dovendo pagare dazio ad ogni tagliando per mantenere la garanzia... ma se fossi stato io a mettere l'impianto GPL, specie sapendo quello che sappiamo ora qui, con gli accorgimenti di cui sopra, io lo metterei pure l'impianto GPL, guarda che ti arrivo a dire, specie considerando che magari i nuovi impianti siano più avanzati, considerando ad esempio la SVR

Chiaramente vale il discorso che facevo più sopra. La valutazione va fatta sul lato economico. E se è vero che si fanno 10mila km in autostrada, preferibili a benza (cosa che la ECU con SVR fa in automatico) gli altri 10 mila li fai a gas, con il vantaggio di avere l'auto anti-blocchi traffico, per esempio....

diciamo che alla fine il gioco potrebbe valere la candela, quello che dico non è un "si o no a prescindere" ma ti invito a valutare bene, dato che c'è la crisi, i soldi non crescono sugli alberi ecc....

lucas

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Allora Lucas cerco di seguire le tue argomentazioni:
2000€ per installazione e nuova testata, in più dovrei valutare il costo della benzina per quei 10000 km autostradali....tirando brutalmente le somme (e con la constatazione che i blocchi stradali non mi coinvolgono) se va bene ammortizzo la spesa in non meno di 5 anni sempre che non sia necessario procedere all'intervento sulle valvole e sedi. Troppo... Fra 5 anni la macchina e' prossima a festeggiare il decennale e dunque prossima ad una sostituizione.

Permuta con una ceed diesel? Quanti k€ ci vorrebbero? Stavo pensando eventualmente ad una macchina con seduta alta, tipo Sportage, ma qui ci vorrebbe oltre una decina di k€!
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28/11/2011 19:38
 
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Seduta alta? Hai pensato alla KIA Venga?Forse qualche usato c'è già in giro


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Un pensiero alla Venga o alla ix20 l'ho fatto...però non so se si avverte il passaggio da una segmento C come la Cee'd ad una del segmento B. Altra cosa da considerare è che la vorrei spaziosa e con un bagagliaio adeguato, la Venga risponde a tutti questi requisiti? E se fosse...ho letto che più di qualcuno ha lamentato noie con la Venga.
In effetti un pensierino ce l'ho fatto...
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passare a venga o ix25 è un pò ridimensionarsi, in termini di bagaglio.

la ix35 è una bella macchina....uguale uguale alla sportage. :)

se non ti preoccupa il tempo di consegna la puoi prendere.... c'è anche da dire che ora come ora ci sarà abbondanza di vecchie sportage, per quelli che hanno fatto il cambio...

puoi sempre vedere per qualche buon diesel km o semestrale....ed in ogni caso se aspetti fine dicembre le auto km0 o semestrali te le tireranno davvero appresso....
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kia_ceed
come sai sono nelle tue stesse condizioni ...
io sinceramente nn farei il cambio con una diesel visto che:
il prezzo del gasolio si sta avvicinando a quello della verde
la manutenzione (cambio olio e filtri) è leggermente più frequente della versione benzina
cambi un auto che "hai cresciuto tu" con una che nn sai com'è stata "trattata" ...

Quindi a conti fatti le incognite (secondo il mio modesto parere) superano i guadagni, quindi o cambi proprio auto (magari un occasione da un conoscente) e la trasformi a gas (se nn ha i problemi della ceed), oppure cerchi di risparmiare un pò di benzina ... come ?

Io sto adottando questa tecnica:
niente partenze a razzo e frenate al limite
velocità in autostrada intorno ai 110 km/h
gomme sempre in pressione
filtro dell'aria sempre pulito (basta una soffiatina ogni 2-3 mesi)

In questo modo un paio di km in più al litro li riesco a recuperare che su un pieno fanno circa 80km in più ... nn male

Poi ogni tanto un sorpassino o una puntatina a 140 ci scappa ... ma ci sta :-)

Saluti
[Modificato da magurshop 29/11/2011 10:52]
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Un mio collega sono 8 mesi che ha ordinato una ix35 con richiesta di intervento alle varie associazioni di consumatori. Se ne vedono già tante in giro, un altro mio collega e' possessore del 1.6 benzina e fa 10km/lt. Ironia anche lui e' partito per acquistare la ix25 ma poi con 3000€ in più ha trovato in pronta consegna la ix35.
La Sportage finora e' meno diffusa.

Se passo al diesel lo faccio solo per un modello nuovo, non usato e l'idea e' proprio quella di farmi un giro a fine anni nei concessionari per vedere macchine a km 0 o in pronta consegna...e sto cercando di vedere su quale modello orientarmi.
Probabilmente poi rimarrò con la cee'd pero' lo sfizio voglio togliermrlo anche perché mi costa veramente tanto il carburante con tutto quel chilometraggio.

PS con i tuoi accorgimenti magurshop quanti km fai sul misto? Sulle mie strade, tutti saliscendi e curve sul misto arrivo quasi a 15, in autostrada sui 110 km/h arrivo quasi a 17! Sono indicazioni del CDB
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no guarda, il il CDB non lo guardo proprio, lo tengo fisso sui km restanti, uso il solito calcolo del pieno
faccio benza quando ne mancano un tot (ad esempio 80km)
azzero il contakm parziale e vedo quanto km faccio
fino al successivo pieno (sempre quando il CDB mi dice che ho 80km di autonomia), in questo modo l'errore può essere contenuto

In ogni caso io faccio principalmente autostrada e tangenziale (60%)
un 30% di strade statali ed un 10% di città ed i consumi sn tra i 12 ed i 14 km/litro che mi sembra un pò più realistico a meno che la mia ceed nn abbia qualche problema :-(
prova come ti ho detto e facci sapere
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Per i consumi ho provato ovviamente anche il solito calcolo che hai fatto tu, valori sempre diversi, troppi fattori in gioco. Penso che più di qualcuno si sia cimentato nel tentativo di valutare la bontà dei dati riportati dal CDB...anzi se qualcuno può sintetizzare le valutazioni fatte...comunque non penso di dire un'eresia se ritengo la tolleranza del dato non eccedente il 10%
[Modificato da kia_ceed 29/11/2011 17:06]
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