[15/12/06] Bertinotti, presto legge su libertà religiosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stormwind
00venerdì 15 dicembre 2006 13:28
da "Corriere Canadese":

Bertinotti, presto legge su libertà religiosa

La Cdl frena sui testi già in esame in Commissione Camera

ROMA - Fausto Bertinotti auspica che l'Italia si doti «rapidamente» di una legge sulla libertà religiosa. Un testo in parlamento c'è già; la commissione Affari costituzionali della Camera ne ha iniziato l'esame agli inizi di novembre, e il presidente di Montecitorio spera che sul tema della libertà di culto il parlamento possa esprimersi al più presto.
Ma la Cdl frena: quel testo, è l'obiezione, non è adeguato, serve solo ad accelerare il via alle unioni di fatto ed è troppo «debole» rispetto all'Islam.
«Non c'è bisogno di un impegno particolare», spiega Bertinotti al termine di un incontro interreligioso con il rabbino capo di Roma Di Segni, l'Arcivescovo Rino Fisichella, Gaetano Sottile delle Chiese riformate ed Abdellah Redouane, segretario generale del Centro culturale islamico. Incontro nel quale annuncia la prossima creazione a Montecitorio di «un luogo destinato alla contemplazione e alla meditazione religiosa, a prescindere dalla confessione». «Siccome c'è già alle spalle un lungo lavoro realizzato nelle passate legislature - ragiona - è possibile concludere presto».
I testi all'esame della commissione Affari costituzionali della Camera, di cui è relatore Roberto Zaccaria (Ulivo), sono stati presentati da Marco Boato (Verdi) e da Valdo Spini: sostanzialmente riprendono il lavoro delle scorse legislature, compreso un disegno di legge del governo Berlusconi che è stato però "affossato" per il no della Lega. Lo scoglio insormontabile per il Carroccio era e resta la "reciprocità" nell'ammissione dei culti, non garantita ai cattolici nei Paesi islamici: un'obiezione respinta dal centrosinistra...

----
Laura.Napoli
00venerdì 15 dicembre 2006 17:52
Finchè non lo vedo non ci credo
Stesso dicasi per le unioni di fatto...

Ma è già una cosa che Bertinotti e company abbiano deciso finalmente di dire "qualcosa di sinistra"!
)Tisifone(
00venerdì 15 dicembre 2006 18:43
concordo con Laura.

Comunque
Bravo Fausto!
Andy182
00sabato 16 dicembre 2006 15:42
Re:
Beh senza sfociare nella politica sono contento che questo governo abbia toccato un tema abbastanza sentito ormai da una gran parte degli italiani e comunque da gente che in Italia lavora e produce reddito e quindi dovrebbe avere non dico gli stessi diritti ma almeno non essere discriminata ed emarginata.
Mi dispiace invece che questa disegno di legge che dovrebbe essere discusso di fatto abbia solo coinvolto i rappresentati delle religioni rivelate escludendo a quanto sembra le altre... un conto è andare contro la Chiesa, un'altra cosa è andare contro ad un cartello formato dalla Chiesa, gli ebrei e i musulmani... la storia insegna...
Comunque meglio non fasciarsi la testa prima del tempo... vedremo cosa succederà, sarà pur sempre un passo avanti che potrebbe anche modificare lentamente la mentalità degli italiani facendoli diventare un po' più aperti su queste questioni.
Zeus.Salvatore
00martedì 19 dicembre 2006 20:12
d'accordo con Andy ma almeno è un idea di un passo in più...penso che si dovrebbe parlare di "religioni" pensando a tutte le religioni e non solo quelle del libro...
Ghaladh
00martedì 19 dicembre 2006 22:58
Concordo con tutti voi e aggiungerei che la Lega Nord la dovrebbe smettere di modellare l'atteggiamento politico nei confronti dell'islam sulle conseguenze dell'atteggiamento islamico nei confronti della cristianità... quando capiranno che i politici devono essere laici nel proprio lavoro? Quando capiranno che spesso bisogna cominciare a dare il buon esempio prima di pretendere qualcosa in cambio?
Serenia
00mercoledì 20 dicembre 2006 11:25
"Sono poi stabiliti i criteri e le procedure per la domanda di riconoscimento di una confessione religiosa"

A me questa sembra davvero un'ottima cosa [SM=x69335]
anche se devo ammettere che non ho capito molto il resto della frase ... [SM=x69324] [SM=x69338]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com