[18/03/08] Cornovaglia, antichi sacrifici pagani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stormwind
00martedì 18 marzo 2008 14:51
Da "Il Reporter"


Cornovaglia, antichi sacrifici pagani

di Isabella Berardi sabato 15 marzo 2008

Saveock Water: un villaggio composto da poche case, immerso nelle campagne della Cornovaglia. Un luogo apparentemente tranquillo e senza sorprese.

Eppure proprio qui, a partire dal 2003, sono stati scoperti una serie di macabri oggetti, resti di cigni e di altri uccelli, uova, cristalli di quarzo, capelli umani, unghie e resti metallici che sembrano appartenere ad un grande calderone di ferro.

Le prime analisi hanno datato i reperti alla metà del Seicento, un periodo particolarmente sinistro nella storia inglese, in cui il movimento puritano, capeggiato da Oliver Cromwell, stava influenzando pesantemente i costumi degli inglesi, eliminando non solo ogni traccia del paganesimo celtico, che all’epoca mostrava ancora vitali propaggini, ma anche gli aspetti più folclorici del cristianesimo.

Anni difficili, dunque, in cui convivevano tradizioni diverse, quelle cattoliche e quelle protestanti, il sacro e il profano, tremori, trepidazioni, inquisizioni e denuncie.

A dare notizia di queste scoperte è stata l’archeologa Jacqui Woods, che per otto anni, ha condotto gli scavi in questa zona della Cornovaglia... (continua, cliccare sul titolo per andare all'articolo completo)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com