Topic Ufficiale - Gomme invernali<>catene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gufo59
00domenica 13 novembre 2016 14:33
Visto il periodo,qui discutiamo di gomme termiche e catene.

Se volete riportare le vostre esperienze,che marche usate (gomme/catene),quali consigliereste,prezzi...ecc.

gufo59
00domenica 13 novembre 2016 14:41
Personalmente non ho mai usato gomme invernali,abito in pianura Padana (PD) e per la pochissima neve che ho visto negli ultimi anni non le ritengo necessarie,inoltre la montagna la preferisco in altre stagioni quindi per me è una spesa inutile.
A bordo ho le catene adeguate alla misura delle gomme estive e so anche montarle [SM=g7801]
Se qualche volta per andare al lavoro,al mattino,c'è un po' di asfalto ghiacciato vado più piano e con più prudenza.
macina16
10lunedì 14 novembre 2016 08:19
Io se posso do il mio piccolo contributo dovendo cambiare gomme il mio gommista mi ha proposto le nuove michelin crossclimate una gomma buona per ogni stagione certo non sono le invernali pure però hanno l'omologazione anche come invernali.
Io fino ad ora mi ci trovo bene ho saputo da chi le ha montate già da un po di tempo che anche il consumo non è male si avvicina se non è uguale a quello delle estive. Potrebbero essere una buona alternativa a chi non ha necessità di una gomma invernale pura.
Dimenticavo le ho pagate 115 euro l'una dimensioni 205/55r16.
gufo59
00lunedì 14 novembre 2016 12:48
E con il caldo estivo come vanno? Tengono bene la strada anche in estate?
lucas3003
10lunedì 14 novembre 2016 13:22
io pure monterò quelle di macina...appena finito il treno attuale, che sta circa a metà
macina16
10lunedì 14 novembre 2016 14:05
Io le ho appena montate quindi con il caldo non le ho ancora testate ma ha detta di chi le ha già da un po sono buone anche in estate.
Ora con questi giorni di pioggia si apprezzano di più la stabilità e la frenata sono migliori.
xander32
10lunedì 14 novembre 2016 20:18
Con le gomme invernali sulla neve si ha una stabilità incredibile e pure sul ghiaccio,un po' meno sulla poltiglia fangosa,con le Pirelli winter sottozero mi trovo bene,il costo sinceramente non ricordo.
gufo59
00lunedì 14 novembre 2016 20:32
Re:
macina16, 14/11/2016 14.05:

Io le ho appena montate quindi con il caldo non le ho ancora testate ma ha detta di chi le ha già da un po sono buone anche in estate.
Ora con questi giorni di pioggia si apprezzano di più la stabilità e la frenata sono migliori.



Se non mi sbaglio,Pilota dovrebbe averle già montate da un po'
Speriamo passi di qua.


kelsall
10martedì 15 novembre 2016 21:04


E' il terzo inverno che faccio con le Kumho IZEN KW23 e le monterò sabato o domenica. Le invernali, anche senza neve, per quanto ne so se la temperatura è sotto i 7°Csi comportano meglio delle estive.

Personalmente mi trovo bene e non ritengo sia una spesa inutile in quanto si risparmiano quelle estive.
Il montaggio lo faccio da me in quanto sono già sui cerchi--
iltimido72
10giovedì 8 dicembre 2016 14:26
Concordo con Antonio,
le invernali non sono esattamente gomme da neve ma da "freddo" per cui migliorano la tenuta sull'asfalto con temperature basse. Io le uso regolarmente tutti gli anni ed alla fine con il risparmio in termini di usura degli estivi non vado a spendere di più. Sulla neve si comportano ovviamente meglio di un estivo ma fino ad un certo punto (molto meglio le catene). Poi dipende anche dalla percorrenza che uno fa, se quotidianamente si percorrono pochi km su strade molto trafficate se ne può anche fare certamente a meno.
Gantal
10lunedì 12 dicembre 2016 10:11
Montate a metà novembre le nuove Bridgestone LM001, dopo circa 2000 km devo dire che sono contento, il comportamento generale su asfalto asciutto/bagnato è più che buono, in attesa di provarle sulla neve.
Il confronto con le precedenti Nokian (stagioni invernali 2013-14-15) è nettamente a favore delle Bridgestone: sul bagnato le Nokian facevano fatica a trovare grip in accelerazione e frenata, spesso e volentieri l'anteriore tendeva a "musare" un po', cosa che non avviene mai con le Bridgestone, mantengono sempre un'ottima direzionalità dell'avantreno, sensazione che sembra crescere con l'abbassarsi della temperatura dell'asfalto.

Anche se da 10 anni vivo in zona Venezia, provengo dalla zona a cavallo del nord Piemonte e la Valle d'Aosta, tutt'ora ho una casa in montagna che uso tutto l'inverno, quindi sulla neve ho guidato spesso e volentieri e posso dire che ho sempre utilizzato solo i pneumatici invernali e NON HO MAI e sottolineo MAI avuto necessità di montare le catene, non le ho mai nemmeno acquistate !

Ovvio che il pneumatico (marca/modello) fa la differenza: non si può pretendere di spendere poco con le sottomarche (e mi ci metto dentro anch'io con la precedente scelta di Nokian) e pretendere siano all'altezza di Pirelli/Michelin/Bridgestone !

Molti cascano nel tranello dei "4 stagioni" ma sono pneumatici che in realtà NON vanno bene MAI: troppo morbidi d'estate, troppo duri d'inverno, non hanno gli intagli giusti per fare grip sulla neve. Va bene solo per chi vive in città e percorre pochi km all'anno, giusto casa-lavoro e poco più...
iltimido72
00martedì 13 dicembre 2016 11:06
Ti auguro di non trovarti mai nelle condizioni di dover rimpiangere di non avere a bordo una coppia di catene. Io ci vivo a cavallo di piemonte e valle d'aosta e ti posso assicurare di averne visti molti con le gomme invernali piantati o andati dritti in qualche tornante.
Ovvio, le catene sono un accorgimento di emergenza, ma consiglio a tutti di tenerle in macchina specie se si frequentano zone di montagna e di villeggiatura dove non è raro dover affrontare salite o discese su strade innevate e magari con mezzi in coda che limitano la propria capacità di manovra. Per quel che mi riguarda, se devo percorrere salite o discese con pendenze importanti in cui non sono passati ancora spalaneve, perdo quei 10 minuti e le monto sui pneumatici invernali (vero è che negli ultimi 15 anni non mi è più capitato di doverle usare, anche perchè non ci sono più le nevicate di una volta e la pulizia delle strade è notevolmente migliorata).
kelsall
00lunedì 15 ottobre 2018 21:15

Come ogni anno si avvicina l'obbligo delle gomme invernali.



[IMG]https://

Come si vede sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile (in alternative obbligo di catene a bordo)

A differenza di quelle estive si possono montare anche che hanno un indice di velocità più basso: se per le estive è previsto un indice V per le invernali possono andar bene le H, la legge prevede che possono essere usate un mese prima e un mese dopo l'bbligo.

Se invece si usano gomme con indice di velocità previste dal libretto
si possono usare tutto l'anno.
Non è cmq consigliabile usarle nei mesi estivi in quanto oltre ad essere meno sicure delle estive si consumano più precocemente.

E' consigliabile avere anche le catene a bordo specialmente se si percorrono strade di montagna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com