[TAX][ECO][MEDIA]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DarkWalker
00giovedì 12 novembre 2009 19:05
Alcune notizie passano (volutamente) inosservate. Pietro Cambi su Crisis scrive che durante un normale controllo di routine, la Guardia di finanza Italiana e la polizia di frontiera Svizzera hanno fermato un paio di distinti giapponesi con una bella valigia. Dopo aver negato di non avere nulla da dichiarare, i due hanno aperto la valigia e, in un doppio fondo, sono stati trovati dei titoli di stato americani. Bond per 134 miliardi di dollari, ovvero 96 miliardi di euro. Miliardi, si.

Sono, tra l'altro, dei titoli molto particolari, in tagli da 500 milioni e da un miliardo di dollari l'uno. Sono titoli che non si usano nelle transazioni tra privati ma solo ed esclusivamente in quelle tra stati. Si tratta di bond veri o falsi? Se sono falsi erano destinata non certo a un qualche facoltoso tonto ma, probabilmente, a un qualche "potente", desideroso di garantirsi un futuro per qualche secolo in cambio di servigi, con tutta evidenza, cospicui. Se invece fossero veri si tratterebbe con ogni probabilità di un inquietante scambio di favori o di una scorta in previsione di tempi difficili.

Per saperne di più Debora Billi ha deciso di verificare la notizia alla fonte e ha intervistato Col. Rodolfo Mecarelli, comandante provinciale della Guardia di Finanza a Como. Leggete l'intervista su Crisis.


La "stangata" del millennio, l'ha definita questa mattina Pietro Cambi. 134 miliardi di dollari in bond (96 in euro) sequestrati qualche giorno fa dalla Guardia di Finanza, una cifra pari a (quasi) il fondo sovrano della Cina. Veri o falsi? E cosa nasconde l'impresa dei due giapponesi con la valigetta in mano? Abbiamo fatto qualche domanda al Col. Rodolfo Mecarelli, comandante provinciale della Guardia di Finanza a Como.

Colonnello, cosa può dirci riguardo all'autenticità dei bond sequestrati? E gli oramai famigerati "bond Kennedy" da 1 miliardo?

Per quanto riguarda i 10 bond denominati "Kennedy", dal valore nominale di 1 miliardo di dollari, posso dirle soltanto che abbiamo forti perplessità. Mentre per i 240 titoli da 500 milioni, la carta è filigranata e di ottima fattura. Sembrano più credibili.

State valutando da soli o avete chiesto aiuto internazionale?

Ovviamente collaborano con noi esperti americani del Secret Service. Al termine avremo perizie ufficiali per dirimere la questione.

Esistono precedenti di sequestri di tale portata?

Posso dirle che non è la prima volta che sequestriamo grossi quantitativi di bond statunitensi. Si tratta ovviamente di tutt'altre cifre, seppur comunque consistenti: il maggior sequestro è stato relativo a 100 milioni di bond poi rivelatisi falsi.

E per quanto riguarda i due giapponesi con la valigetta?

I giapponesi, che viaggiavano dall'Italia alla Svizzera, sono stati interrogati ed hanno rilasciato le loro dichiarazioni. Al momento si trovano a piede libero.E naturalmente non posso dirle di più.

Può offrirci un suo punto di vista sulla questione?

Sicuramente ne sapremo di più in seguito, quando avremo certezze sull'autenticità o meno. Certo è che il reato commesso comporta un multa di 38 miliardi di euro, pari a due finanziarie...

E Tremonti sarà il suo migliore amico. Grazie mille, colonnello.
Armilio1
00giovedì 12 novembre 2009 19:21
A chi la pagano la multa? 38 miliardi ci farebbero comodo...

In ogni caso non riesco a pensare cosa si possa fare per essere pagati un cifra del genere.
DarkWalker
00venerdì 13 novembre 2009 00:16
purtroppo per un crash del browser vedo ora che è andato perduto il titolo e anche il commento che avevo messo...yuppie.
Mi sembra strano che alla notizia si sia data così poca rilevanza e che i due giappo siano stati rimessi subito in libertà, ci deve essere sotto qualcosa.
i titoli si è scoperto poi essere falsi, io però me li sarei tenuti e avrei azzerato il debito pubblico spacciandoli come veri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com