Bludiesel o gasolio normale...

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gufo59
00sabato 10 aprile 2010 14:17
...o altri gasoli speciali?
Leggendo qualche giorno fa sul forum di QR una vecchia discussione
dove si parlava di gasolio e bludiesel,cosa era peggio o meglio.
mi è venuto in mente che ho notato la differenza nella mia cee'd,
nel senso che con il gasolio normale è più brillante e meno rumorosa a bassi regimi rispetto al bludiesel,differenze minime s'intende però
le ho notate, è solo una mia impressione o c'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe.
io faccio sempre rifornimento alla ERG,alternando un pieno di gasolio
a uno di bludiesel










mosquitoit
00sabato 10 aprile 2010 14:58
Mhà non sò sulla vecchia auto a benzina mettevo spessp la vpower della shell e effettivamente qualche miglioramento in prestazioni lo notavo ma nulla di eccelso,mentre per la cee'd il mio meccanico mi consiglia di fare un pieno di bludiesel agip ogni 3 pieni di gasolio normale perchè secondo lui aiuterebbe a tenere pulito il filtro carburante e in generale i vari condotti. Ma al momento solo una volta ho messo 20 euro di bludiesel quindi tropo poco per notare alcunchè.
Cee'dista
00domenica 11 aprile 2010 11:08
Mosqui, il meccanico ti ha consigliato proprio il bluediesel Agip?
Ha differenze rispetto al biodiesel di altri distributori?

Quindi è consigliabile fare un pieno ogni 3 di diesel normale?

Anche se avessi del diesel normale nel serbatoio posso aggiungere tranquillamente biodisel o devo quasi esaurire il serbatoio?
gufo59
00domenica 11 aprile 2010 11:28
Re:
Cee'dista, 11/04/2010 11.08:

Mosqui, il meccanico ti ha consigliato proprio il bluediesel Agip?
Ha differenze rispetto al biodiesel di altri distributori?

Quindi è consigliabile fare un pieno ogni 3 di diesel normale?

Anche se avessi del diesel normale nel serbatoio posso aggiungere tranquillamente biodisel o devo quasi esaurire il serbatoio?




non capisco:biodiesel o bludiesel? [SM=g2151609]



mosquitoit
00domenica 11 aprile 2010 14:24
@gufo bludiesel il biodiesel è quello di origine vegetale o cose del genere.
@Massi: Per avvertire differenze ci vuole almeno un pieno completo i 2 tipi di diesel li puoi tranquillamente mischiare è un pò come la benzina la vpower et similia han come differenza un numero di ottani maggiore rispetto alla benzina normale.SI mi ha detto agip ma pure shell non credo cambi molto,solo che un solo pieno di bludiesel non credo possa cambiare molto come prestazioni e consumi,mi spiego parti con un pieno di bludiesel e ogni volta che fai rifornimento ci metti sempre quello. Secondo mè ci vogliono almeno 2/3 pieni di bludiesel per avvertire cambiamenti ma con quel che costa ora il carburante è da valutare bene la cosa. Il meccanico è quello della conce dove presi la macchina.Con il mio meccanico personale invece parlandone una volta mi disse che il problema è il benzinaio cioè che gasolio veramente ti mette? Ma pure lui concordava con il parere del meccanico kia.
alsar69
00domenica 11 aprile 2010 14:38
Nell'ultimo anno ci sono stati periodi in cui ho messo il bludiesel agip intevallato con gasolio normale, ogni giorno percorro lo stesso periodo e ho notato, che con il bludiesel, almeno secondo il computer di bordo, il consumo risulta circa 0,4 litri x 100 km inferiore (questo non subito dopo il primo pieno con bludiesel);di fatto, però, il consumo mi sembra pressochè simile, alcune volte ho deciso di arrivare sino all'accensione della spia dela riserva, avviene sempre tra 920-960 km; di solito la mia andatura è piuttosto tranquilla, la mia impressione è che con il bludiesel l'auto tenga lievemente meglio in basso......C'è anche da dire che il periodo freddo ha coinciso con l'uso del gasolio normale, però mi è sembrato di percepire quella piccola differenza
motormen
00domenica 11 aprile 2010 14:54
re
Premetto che non faccio gasolio ne all agip ne all esso, non perchè non mi piaciono le compagnie, ma semplicemente perchè dove vado io che è un fina costa qualche centesimo meno, a parte questa parentesi mi sono lasciato coinvolgere anche io da questi carburanti anche fina ne ha uno che non mi ricordo il nome fatto sta che per tre quattro volte lo provato, ed ho notato solo un leggero peggioramento prestazionale, mentre per i consumi sinceramente a me sembravano uguali, poi sono tornato al gasolio normale senza rimpianti.
Cee'dista
00lunedì 12 aprile 2010 09:08
Il mio interesse sul bludiesel non riguarda tanto i consumi quanto i benefici che può avere per il motore.
Se non apporta sostanziali miglioramenti a quanto punto meglio risparmiare.
gufo59
00lunedì 12 aprile 2010 22:23
Re: re
motormen, 11/04/2010 14.54:

Premetto che non faccio gasolio ne all agip ne all esso, non perchè non mi piaciono le compagnie, ma semplicemente perchè dove vado io che è un fina costa qualche centesimo meno, a parte questa parentesi mi sono lasciato coinvolgere anche io da questi carburanti anche fina ne ha uno che non mi ricordo il nome fatto sta che per tre quattro volte lo provato, ed ho notato solo un leggero peggioramento prestazionale, mentre per i consumi sinceramente a me sembravano uguali, poi sono tornato al gasolio normale senza rimpianti.



è quello che dicevo all'inizio,con il bludiesel prestazioni leggermennte peggiorate e consumo uguale,stasera ho fatto il pieno di blud.all'agip, proverò per tre pieni consecutivi vedremo se noterò differenze.Mamma mia il blud.a euro 1.302 al litro, forse è meglio se tiro sù il piede

Cee'dista
00mercoledì 28 aprile 2010 09:36
forzanapoli1000, 27/04/2010 21.56:

signori oggi sono stato da un signor meccanico che mi ha consigliato il buon mosquito.
quella del fumo mi ha detto che è semplice condensa oppure potrebberò essere gli additivi dei gasoli speciali vedi blu diesel tech etc. mi ha raccomandato espressamente di non usarli perchè peggiorano il rendimento e sono dannosi perchè meno lubrificati.



Riporto qui il post di Giamp dove ha ripreso il discorso di questi gasoli speciali.

Giamp se puoi specificare meglio cosa ti ha detto il meccanico in merito al bludisel visto che ci sono pareri contrastanti.
Io mi ero convinto che al prossimo pieno l'avrei usato ma adesso mi hai rimesso la pulce nell'orecchio.
Che peggiorino il rendimento poco importa se invece può essere un toccasana per il motore....ma a quanto pare.... [SM=g2151609]
forzanapoli1000
00mercoledì 28 aprile 2010 11:48
non non è un toccasana per il motore. me lo ha confermato in pieno. Lui fa preparazioni da anni e non ha visto il minimo miglioramento mettendo questi gasoli. anzi. a volte gli additivi non vengon ben digeriti dai nuovi tipi di motore che vedendo una minore concentrazione di zolfo tendono ad ingrassare la miscela e quindi a lasciare residui incombusti nella marmitta. ecco il perchè forse del mio fumo bianco al mattino, che ovviamente potrebbe anche essere condensa, ma con +14° miu sembra un po strano.
è proprio l'assenza o il ridotto contenuto di zolfo a far male al motore. da che mondo è mondo tutti i diesel sono sempre stati "zolfati" quindi questa rivoluzione non giova ai motori a detta sua.
cmq è meglio usare il gasolio normale e se proprio si vuole utilizzare un diesel speciale decisamente consigliato è il vpower diesel che non è esente da zolfo ed ha un numero di cetano decisamente maggiore.
Cee'dista
00mercoledì 28 aprile 2010 12:30
Ok, ottima info soprattutto adesso che stavo pensando di riempire la panza della cee'd di bludiesel.

Di che compagnia è il vpower?
mistercee'd
00mercoledì 28 aprile 2010 13:16
Salve ogni tanto si ripetono domande già affrontate, come quella del Gasolio, penso che rimarranno pareri discordanti sempre, almeno fino a quando non sarà unificato questo tipo di carburante. Io ho da sempre usato solo il blutech diesel e in quanto a pulizia del motore lo garantisco, non ho mai visto fumi nè bianchi nè neri, quindi significa accensione perfetta, altro non saprei. Per il fatto che io uso solo il prodotto dell'agip è dato dal fatto che sembra sia l'unica che abbia affrontato la novità seriamente con una produzione specifica, gli altri (spero non tutti) si limitano ad aggiungere additivi al gasolio normale, ovviamente questa non me la sono inventata, ma asserita da un distributore amico. Saluti.....
Cee'dista
00mercoledì 28 aprile 2010 13:21
Eh....qui servirebbe il parere di un "chimico pignolo"....purtroppo noi abbiamo solo il "fisico" :D

Dove sta la verità? Nel frattempo risparmio!
forzanapoli1000
00mercoledì 28 aprile 2010 14:10
vpower è della shell. però ti avverto costa circa 1.50 euro al litro
puffo1985
00mercoledì 28 aprile 2010 14:35
io una volta al mese faccio mezzo serbatoio di Vpower e a mio avviso la differenza si sente, è come se fosse piu pronta.
mosquitoit
00mercoledì 28 aprile 2010 14:35
Re:
forzanapoli1000, 28/04/2010 14.10:

vpower è della shell. però ti avverto costa circa 1.50 euro al litro




Solo in Campania credo [SM=g7360] Noi qui Abbiamo un Accise maggiorata di 5 centesimi grazie al Caro e buon ex governatore Bassolino. Tale Accise doveva servire a riparare le strade infatti le nostre strade sono perfette. [SM=g7405] [SM=g7405]
forzanapoli1000
00mercoledì 28 aprile 2010 14:41
Re: Re:
mosquitoit, 28/04/2010 14.35:




Solo in Campania credo [SM=g7360] Noi qui Abbiamo un Accise maggiorata di 5 centesimi grazie al Caro e buon ex governatore Bassolino. Tale Accise doveva servire a riparare le strade infatti le nostre strade sono perfette. [SM=g7405] [SM=g7405]




quoto in toto. che vomito le nostre strade.
Cee'dista
00mercoledì 28 aprile 2010 14:42
Dò un occhiata qui a pesaro e vi dò conferma sul prezzo.
mistercee'd
00mercoledì 28 aprile 2010 17:09
Salve e non avete visto e "sentito" le strade che abbiamo a catania, finito il vomito non sò cosa c'è altro, comunque qui da noi shell non c'è proprio saluti.........
puffo1985
00mercoledì 28 aprile 2010 17:15
qui a lecco le strade non sono male ma a volte si aprono dei veri e propri crateri e qualdo li prendo a fuoco porca vacca penso di spaccare tutto :-(
mosquitoit
00mercoledì 28 aprile 2010 19:08
Bene l'Italia è unificata dalle strade di merda che teniamo. Si ride o si piange ora? ..........
cristian_bkk
00mercoledì 28 aprile 2010 19:39
Sulla mia, arrivata oggi a poco più di 58.000 km, ho sempre messo solo gasolio agip bludiesel tech quindi non ho modo di avere riscontri con altri diesel. Credo comunque che differenze in termini di prestazioni e consumi siano percepibili sono con test di laboratorio non con l'uso normale dove per forza di cose ci sono troppe variabili!
Se va di più o consuma meno non mi interessa più di tanto, io l'ho scelto per la qualità del combustibile, con le sue proprietà detergenti e il basso contenute d'acqua! Voglio ricordare che durante l'inverno appena passato, causa un mio infortunio sulle piste da sci la mia cee'd è rimasta ferma al parcheggio delle funivie Tognola in San Martino di Castrozza e siamo tornati a prenderla il giorno dopo con la temperaura che è arrivata durante la notte a quasi -20 e la cee'd è partita al primo colpo! [SM=g7348]
Poi volevo ricordare che quello che si racconta sui diesel premium è spesso frutto di leggende create ad hoc da meccanici/rete ufficiale dopo la rottura delle pompe di iniezione o robe del genere imputate all'utilizzo di tali carburanti, per coprire magari la vera motivazione della rottura e farci sborsare soldi extra per rotture non coperte da garanzia! A tal proposito volevo ricordare che tutti i carburanti in vendità,anche l'agip bludiesel tech, superano la specifica EN590 quindi dal piunto di vista della lubrificazione sono ok! Poi volevo far notare a tutti che dal 2009 anche il normale gasolio per legge deve contenere MAX 10ppm di zolfo! [SM=g7792] Quindi anche il normale gasolio in uso ora è "più secco e lubrifica meno" come quello speciale!
Romperemo tutti le nostre pompe allora!! [SM=x2151469]
forzanapoli1000
00mercoledì 28 aprile 2010 20:23
oggi ho chiesto ad altri 3 meccanici e tutti mi hanno sconsigliato il bluediesel tech perchè non permette una giusta lubrificazione a differenza del gasolio normale. cmq i gasoli premium sono stati studiati anche per il fap che non digerisce bene lo zolfo. chris non c'entra niente il -20° e la benzina. C'entra solo l'additivo che hanno messo dentro. Perchè nella località montane tutti i carburanti sono additivati con un liquido antigelo. ecco il motivo.
cristian_bkk
00mercoledì 28 aprile 2010 20:53
Se fosse vero quello che dicono anche l'attuale gasolio normale che trovi alla pompa non permetterebbe una buona lubrificazione, infatti anch'esso ha zolfo pari a MAX 10ppm ovvero 10 mg/kg!
Poi il BDT è super additivato, lubrificazione e pulizia, quindi ora come ora il pericolo ci sarebbe usando il normale gasolio! [SM=g7354]
Devi sapere poi che spesso quando ci sono problemi di congelamento del gasolio non è il carburante a congelare ma il contenuto del filtro del gasolio che contiene acqua e paraffine contenute normalmente nel gasolio, quindi se utilizzi sempre il bludiesel sicuramente il contenute di queste sostanze nel filtro è inferiore. Infatti è questo il motivo per cui i grossi suv rimangono fermi in inverno anche se prima di partire fanno rifornimento con gasolio artico! [SM=g7792]
Poi l'additivo in inverno è sicuramente fondamentale, ma non è che mettono l'antigelo come dici tu [SM=x2151469] , però di sicuro la qualità complessiva del carburante ha la sua valenza! [SM=g7348]

www.bludiesel-tech.it/
Ma come nsi fa a non usarlo sulle nostre amate cee'd????? [SM=g7473]
forzanapoli1000
00mercoledì 28 aprile 2010 22:41
sta di fatto che il primo pieno fatto con bdt mi ha prodotto tantissimo fumo e rumore maggiore. ora con gasolio normale. nessun fumo e rumore minore. bah sarà un caso. cmq non lo uso più
Cee'dista
00giovedì 29 aprile 2010 09:06
Ieri sera ho passato 30 secondi davanti alla pompa di benzina per decidere se farmi 30 euro di gasolio o di blutech.
Alla fine ho optato per il gasolio normale.
Magari attendo di finire il rodaggio e poi come è stato già detto, ogni tot. pieni ne faccio uno di blutech.
mosquitoit
00giovedì 29 aprile 2010 16:57
Bhò io come detto solo una volta ho messo 20 euro di gasolio speciale,continuo a usare il normale gasolio con l'unica accortenza di farlo sempre dallo stesso benzinaio ma ultimamente stò andando a una pompa dove lo pago fino a 7 centesimi in meno e al momento non riscontro nessun problema nè prestazionale nè altro.
cristian_bkk
00giovedì 29 aprile 2010 19:41
Beh alla fine è una scelta personale, dubito che optando per l'uno o l'altro si vada in contro a qualche problema! Di sicuro il BDT aiuta a tenere il tutto più pulito, poi visto il costo maggiore se ne può fare anche a meno e usare saltuariamente un buon additivo!
cristian_bkk
00lunedì 3 maggio 2010 20:37
Vi posto un articolo, un pò vecchiotto, tratto da 4R dove si parlava dei gasoli speciali e il loro potere lubrificante:
put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTO...
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