Catene da neve

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kitcarson79
00venerdì 10 ottobre 2014 09:41
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una KIA CEED SW 1.6 del 2013 (produzione 2012) con allestimento Cool e pneumatici Hankook Ventus Prime2 K115 205/55 R16.

Considerata la stagione invernale ormai alle porte, mi sto ponendo il problema delle catene da neve.
Premetto che vivo in un luogo dove la neve la vedo si e no una volta l'anno ... però viaggiando mi capita di passare su strade dove vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.
Sinceramente non mi va molto di spendere un sacco di soldi per acquistare un set di pneumatici invernali ... mi basta circolare a norma di legge, ragion per cui devo avere in macchina almeno le catene da neve.

Leggendo il libretto del conducente sono rimasto un po' basito per quanto previsto al paragrafo "Catene da neve":

Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene da neve. Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene. Non montare catene da neve sui veicoli equipaggiati con cerchi in lega d'alluminio dato che potrebbero venire danneggiati dalle catene da neve. Se occorre montare le catene, accertarsi che il loro spessore sia inferiore a 15 mm. Eventuali danni al veicolo dovuti all'uso di catene da neve non idonee non sono coperti dalla garanzia del veicolo.
...
Se il vostro veicolo è dotato di pneumatici 225/45R17, non usare le catene poiché potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria)



La mia CEED ha i cerchi in lega. Cosa devo fare secondo voi? Nell'eventualità remota che mi trovo costretto a montare le catene, rischio veramente di danneggiare i cerchi in lega?
kedivess
00sabato 11 ottobre 2014 17:05
kitcarson79
00sabato 11 ottobre 2014 19:54
In effetti la probabilità di doverle usare è assai remota (in 17 anni che guido non mi è mai capitato di dover montare le catene da neve) ... però non si può mai sapere. Può sempre capitare la giornata sfigata. Però non vorrei rovinare l'auto. Certo che spendere "a vuoto" 300 euro per pneumatici invernali economici non è che mi faccia proprio impazzire come idea.

Ma dal libretto di circolazione come faccio a capire se i miei pneumatici sono catenabili o meno? C'è scritto solo:


PNEUMATICI:
205/55 R16 91H 225/45 R17 91V

kedivess
00sabato 11 ottobre 2014 21:46
sul libretto uso e manutenzione, a pag. 5-70 c'è scritto che non sono catenabili gli pneumatici 225/45 R17.
xander32
00sabato 11 ottobre 2014 22:02
Sulla carta di circolazione non c'e scritto,devi tenere fede al manuale d'uso,al limite compra le catene a maglia sottile come ti suggerisce il manuale.
kitcarson79
00lunedì 13 ottobre 2014 09:54
Stando al libretto di uso e manutenzione le catene da 9mm potrebbero andar bene (spessore inferiore ai 15mm).

Quello che mi preoccupa di più, però, è il fatto che sul libretto ci sia scritto di non montare catene da neve su cerchi in lega. Non avendo esperienza in questo ambito, non riesco a capire se sia una semplice precauzione della casa madre o se effettivamente c'è il rischio che i cerchi in lega si danneggino, perché in quest'ultimo caso, poi, di sicuro non mi verrebbe riconosciuta la garanzia.
kedivess
00lunedì 13 ottobre 2014 14:14
Tieni presente che comunque la garanzia non copre i cerchi in lega per eventuali danni...e sul libretto c'è scritto " potrebbe"...quindi è un consiglio....La scelta è la tua....Io porto con me le catene e, grazie al cielo, non ne ho mai avuto bisogno, ma i cerchi li ho graffiati sui marciapiedi...
Davidekc
00lunedì 13 ottobre 2014 22:17
tieni anche conto che se compri delle gomme invernali, cambiandole ogni 6 mesi con le estive in realtà spendi veramente poco di più, perchè il chilometraggio annuo va a distribuirsi su due treni diversi.... Abitando al centro/nord secondo me l acquisto di un treno invernale è la cosa migliore. Abitando al sud dove anche in inverno fa relativamente caldo il discorso è un po' diverso.
kitcarson79
00martedì 14 ottobre 2014 09:05
Con gli pneumatici invernali è vero che il consumo annuo verrebbe diviso con quello degli pneumatici estivi, però da quanto ho capito l'efficacia delle gomme invernali sulla neve non è illimitata (il gommista mi parlava di circa 3 anni). Se l'efficacia fosse stata illimitata, allora conveniva senz'altro mettere le gomme invernali.

Abitando al centro/sud alla fine penso che opterò per le catene (sperando di non doverle usare mai). Il discorso è diverso, invece, per chi abita in zone di montagna dove le nevicate sono frequenti ...

Domanda: esistono catene più indicate di altre per essere montate sui cerchi in lega o una vale l'altra?
kitcarson79
00martedì 14 ottobre 2014 17:41
Ho dato un'occhiata alle Weissenfels ed alle Konig/Thule ma i modelli che sembrano proteggere maggiormente i cerchi in lega sono abbastanza costosi (più di 130 euro).

A prezzi accettabili ho trovato le Lampa (75 euro circa), che non ho idea di come siano a livello qualitativo. In particolare ci sono due modelli che sembrano prevedere protezioni per i cerchi in lega ed in particolare:
- R-9 (Nuovo blocca-catenino in plastica composita ideale per cerchi in lega)
- RX-7 (Cricchetto e ganci di rinvio in resina composita ideale per non graffiare i cerchi in lega.)

Non riesco a capire, però, quale modello sia migliore per proteggere i cerchi in lega.
toffee_85
00mercoledì 15 ottobre 2014 02:24
Se posso darti un consiglio dato che viaggi, potrebbe capitarti di incontrare neve ragion per cui non serve solo essere a norma di legge ma più che altro è per sicurezza tua. Per cui, lascia stare le catene che mai metterai (perchè per 5 cm che trovi in strada non le metti), ma acquista almeno due pneumatici da neve. In modo che non spendi tantissimo, ma sei cmq in sicurezza e a norma! ;)
tommolo79
00lunedì 26 gennaio 2015 00:07
Io, ho preso ora le Weissenfels TECNA M30 9mm GRUPPO 9 (l'azienda è leader nella produzione e vendita di catene da neve) ad €54 in rete.
Le UNIQA, costano invece € 75; sono catene da neve da 9 mm, ma a differenza delle tecna, sono autotensionanti: grazie al tensionatore automatico, si montano in un solo colpo, senza dover riscendere per tensionarle a mano. Entrambe danno il massimo comfort di guida; entrambe sono prive di particolari che attraversano il cerchione e sono idonee ad abs ed esp. Gli anelli sono in acciaio cementato.
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