Cee'd crdi SW EX

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Domino72
00mercoledì 2 marzo 2011 08:52
Salve a tutti,
presa ieri la Cee'd.

Vorrei scrivere una specie di diario di viaggio a tappe, man mano che utilizzo la nuova car comincianando dal mio arrivo al concessionario per il ritiro annotando impressioni, dubbi e problemi vari.

Cominciamo!

Ore 17,00 del 01/03/2011 arrivo dal concessionario e trovo la cee'd alla quale stavano applicando le targhe.

Mi accoglie il venditore che mi fa accomodare per la firma del finanziamento e della garanzia. Dopo le 345 firme di rito mi spiega dettagliatamente il contenuto dei vari libretti e soffermandosi su quello dei tagliandi trovo scritto a penna che il primo tagliando dovrà essere effetuato a 15.000 km o entro un anno. Non mi metto a discutere su quello che dice KIA, ovvero 30.000 km, valuterò in seguito parlando col mio meccanico di fiducia (20 anni di amicizia) cosa conviene fare.

Vengo accompagnato vicino la car e presentato ad un tecnico, il quale mi invita ad accomodarmi al posto guida e comincia con la spiegazione del vivavoce, me lo setta col cellulare di mia moglie (io non lo uso praticamente mai il mio, quindi.......), poi passiamo al settaggio della data. Continuiamo con il clima e tutto il resto dei vari pulsanti del cruscotto.
Il tecnico è stato molto veloce e schematico, ma per chi come me conosche già come funzionano queste cose è stato perfetto, non so per altri; nel frattempo mia moglie si intratteneva col venditore parlando di crisi, statistiche di vendita, miglioramenti del 2011 ecc ecc (che ci può fare è ragioniera e sta sempre a parlare di numeri...........).

Sedendomi al posto guida non posso che apprezzare il cruscotto come fattura e robustezza, la disposizione dei vari indicatori mi sembra perfetta, forse avrei preferito un indicatore temperatura olio ma......... si sopravvive, così come mi sarebbero piaciuti gli indicatori temp e carburante sopra il contagiri, ma son gusti o abitudini personali.

Comodissimi i sedili, ne valuterò la tenuta in strada, un pò meno mi piacciono i braccioli laterali, avessero usato la stessa qualità del cruscotto il voto sarebbe stato 9, così scendiamo ad un complessivo 8 come voto generale.
Non son molto convinto della regolazione lombare degli schienali, mi sembra un tantino delicata la leva, ma sarà il tempo a darmi la risposta.

Scendiamo dalla macchina per una vista esterna, tutto ok. Mi viene aperto il cofano e mi vengono spiegati i vari posti per rabocchi vari: liquido lavavetri, olio motore e freni, radiatore. Nel complesso la vista è gradevole, anche se ci son dei particolari un tantino Old Style (vedi tappo liquido radiatore), ma è solo un fattore estetico personale.

Mi viene fatto notare che nel primo periodo potrei trovare a terra delle macchie oleose, si tratta della paraffina con cui vengono spruzzati gli organi meccanici, ovviamente mi dice che se la cosa dovesse persistere lo faccio presente per un controllo.

Andiamo al portabagli posteriore, qui lo spazio è infinito, poi provenendo da una IBIZA 3 porte immaginate voi. Mi vien fatto vedere il ruotino di scorta con i vari attrezzi, il vano portaoggetti all'altezza del parauti, comodo e profondo, e i due piccoli vani laterali che non mi hanno molto convinto, in quanto poco profondi e con gli sportelli non proprio in linea con il resto della car, ma son peccati veniali questi.
Noto con piacere dentro il cofano un secondo kit di tappetini omaggiatoni dalla concessionaria.

Finite le spiegazioni di rito il tecnico mi esce la car fuori dalla concessionaria, auguri e saluti di rito e finalmente mi metto bello comodo sulla car, accendo e noto la quasi assenza di vibrazioni, parto e mi dirigo presso un distributore.

Il cambio è una seta, un leggerissimo indurimento lo trovo nel passaggio tra seconda e prima, ma la car ha solo 28 km quindi.............. . A prima impressione lo sterzo è molto preciso e non troppo morbido (fortunatamente, a me gli sterzi troppo morbidi non piacciono molto), le sospensioni sono buone, specialmente con le stade della mia zona che sono proggettate per i SUV, non mi sembrano rigide, ma provenendo da una 3 P. sportiva forse è solo una mia impressione personale. Metto 20 euro di diesel e riparto.
Mi trovo subito in fila ed in salita e apprezzo moltissimo la funzione di partenza assistita, che se si rivelerà affidabile nel tempo trovo molto comoda.

Il motore ha una discreta coppia, anche se non ho superato i 2500 giri, non trovo utile il sistema che avvisa sui cambi marcia, difficile guidare guardando il numerino che compare, ma certo è che male non è.

Inserisco la chiavetta USB, precedente preparata, seleziono Telegraph Road dei Dire Straits e mi godo la Cee'd, poche le occasioni di mettere la sesta, un pò di traffico e strada in salita; non ci sono abituato quindi valuterò in seguito.

Sosta dal parentame vario e alle ore 20,15 partenza per la pizzeria.
Essendoci 6 gradi provo subito l'impianto aria ma senza clima, nessun appannamento del vetro tutto perfetto così come il lunotto termico posteriore, rapidissimo.

Tornando a casa mia moglie inizia a smanettare con il vivavoce e dopo qualche tentativo riesce e tutto funziona bene.

Giorno 02/03/2011 ore 6.55 mi metto in viaggio per andare al lavoro, tutto perfetto, silenzioso e comodissimo, quasi un salotto. Unica cosa che ho notato è un leggero fruscio aereodinamico superati i 70 kmh forse dovuto alle barre sopra il tetto, non so; comunque nulla di particolarmente fastidioso, tanto per spaccare il capello in 2.

Ore 7,36 arrivo in ufficio dopo 22 km, parcheggio (sembravo un rinco, ma con la car nuova e un metro più lunga della vecchia credo sia normale) con la comodità dei sensori, anche se a mio avviso il beep fisso dovrebbe iniziare quando si è a 10 cm, altrimenti qui da me diventa un problema o quasi inutile averli.

Concludento non posso che essere soddisfatto, certo ho fatto meno di 50 km quindi.....

Nel complesso la car è silenziosa, molto comoda e son sicuro che farà ricredere molti sul marchio KIA. Ho guidato per lavori una 207 Diesel 90CV ed una toyota Auris 1.4 d 90 cv e vi garantisco che sono un passo indietro come qualità, anche la toYota che già appena guidata mi aveva lasciato perplesso qualitativamente. Sui motori, be........90 cv per i mie gusti sono troppo pochi, specialmente sulla Auris.

Fine settimana mi aspettano 500 km di autostrada e quindi pubblicherò le impressioni di guida.

Ciao a tutti e a rileggerci

Domino
motormen
00mercoledì 2 marzo 2011 17:28
complimenti bella recensione, devo dire buono anche il comportamento del conce, il mio a suo tempo mi disse quella è la tua sai fare a guidarla ok ciao ci sentiamo, nessuna spegazione ecc ecc sulla vettura, sara' che in questi momenti con la crisi hanno del tempo da perdere [SM=g7350]
alecciv
00mercoledì 2 marzo 2011 19:15
Auguri per l'auto e ottima recensione,visto la nostra vicinanza quando vuoi possiamo incontrarci per condividere le meravigliose qualita' di queste auto. [SM=g7792] [SM=g7372] [SM=g7372]
Domino72
00mercoledì 2 marzo 2011 22:05
Ciao e grazie a tutti.

Fine settimana faccio un pò di autostrada e vediamo come si comporta.

Volevo dire una cosa circa i fari: ho letto sul forum che molti si lamentano, ma...........non riesco a capire di cosa.

Fanno un'ottima luce e anche se sono in 2 devo abbassarli un pelo altrimenti abbaglio le macchine che vengono incontro.
Perchè dite che non fanno luce?

Sulla Ibiza l'illuminazione è minore ma sufficiente, sulla cee'd la trovo ottima.

Ciao a tutti

P.S. alecciv, qualche volta facciamo un incontro sicuramente.
Domino72
00mercoledì 2 marzo 2011 22:07
Dimenticavo, motormen
strano il comportamente che ti hanno riservato, solitamente delle spiegazioni basilari le si danno sempre; va bene la crisi, ma mica consegnano 10 car alla volta.......credo.

Ciao
gufo59
00mercoledì 2 marzo 2011 22:19
Auguri e sopratutto buon divertimento
tienici informati
solarix1578
00venerdì 4 marzo 2011 17:47
Auguri anche da parte mia! Per l'illuminazione, secondo me ci si deve fare l'abutudine, rispetto ai fari tradizionali i lenticolari hanno un fascio piú diretto, io mi trovo benissimo e sono sempre più contento della scelta fatta. W la Cee'd!!!
micheleangelini
00sabato 5 marzo 2011 14:58
Ottima recensione!
Inoltre il concessioanrio è stato perfetto nella consegna. Nel mio caso non ho avuto tutte queste info ma ero al multimarca! Del resto sapevo già tutto grazie a questo splendido forum!!!
Concordo con il tema illuminazione fari! Funzionano bene. Io, però, ho da subito adottato, per abbaglianti ed anabbaglianti, delle lampadimne con il 50% in più di illuminazione e di colore bianco (mi da fastidio il giallo) e devo dire che sono proprio potenti. Gli amici mi hanno chiesto addirittura se l'impianto allo xeno che ha la Cee'd è di serie...!

Ottimo acquisto ottima auto e, ripeto, ottima recensione!

-------------------------------------------------------
Cee'd 1.6 CRDI SW EX 115 CV Black Pearl a.k.a. Odissey
-------------------------------------------------------
francodemarco
00sabato 5 marzo 2011 15:29
Scusa puoi dire quale lampadina hai montato? Grazie
puffo1985
00sabato 5 marzo 2011 15:50
Re:
francodemarco, 05/03/2011 15.29:

Scusa puoi dire quale lampadina hai montato? Grazie




credo quelle con vero azzurrato, io le ho messe agli abbaglianti, e ai fendinebbia per non stonare troppo con gli xeno:-)
gufo59
00domenica 6 marzo 2011 11:35
Re:
francodemarco, 05/03/2011 15.29:

Scusa puoi dire quale lampadina hai montato? Grazie




Interessa anche a me,marca,modello e costo? grazie
micheleangelini
00domenica 13 marzo 2011 13:39
Lampade luce bianca
chiedo scusa per il ritardo ma ho avuta 'na settimana de foco con il lavoro!
Allora:
Lampadine marca Helmer (già adottate sulla mia precedete auto e ricomperate per la Cee'd).
Ecco il link del sito con il modello specifico h7
www.helmer.it/index.php?tabella=lampade&id_prod=3962 è il .
Modello Plasma Ice Evolution 4300° K
80% in più di luminosità (effettivamente non sarà l'80 ma cmq aumentano parecchio la luminosità)
HID Blue Xenon gas.
Costo h7 22,00 €, costo h1 24,00 € (o viceversa... comunque ho speso circa 50 € nel totale)
Sono anche dotate di sistema antivibrazione per resistere a buche, dossi e altro.
Le consiglio e, nei lenticolari della ceed, simulano abbastanza lo xeno (con le dovute differenza ovviamente).
-------------------------------------------------------
Cee'd 1.6 CRDI SW EX 115 CV Black Pearl a.k.a. Odissey
-------------------------------------------------------
Domino72
00domenica 27 marzo 2011 19:17
Rieccomi,
quota 1600 km circa e 400 km di autostrada alle spalle.

Impressioni.

Autostrada CT-PA

Andata

Parecchio scontento, ma proprio triste!
L'aspetto di fondo che ho riscontrato è stato quello della pochissima ripresa. In pratica sui 130 schiacciando l'acceleratore, buonanotte a tutti..........avanti che saliva di velocità ci voleva la benedizione.

Sempre all'andata ho provato a vedere la veloctà massima senza stressare più di tanto però; l'ago del tachimetro si è fermato un pelo prima dei 200 km/h.

Arrivato a destinazione, consumo medio 7,1 lt x 100km, tenendo una velocità media di 140 km/h.

Proprio deluso per i consumi e le prestazioni.

Diverso invece il discorso comodità e tenuta. Molto buona, un pelo di rumore di rotolamento ma nel complesso moldo soddisfatto.

Forse un pò troppo evidente l'effetto barca a vela; la CT-PA è famosa per essere un vero incubo tra curve e controcurve, quindi ho potuto provarla abbastanza bene.
Non capisco perchè dite che è rigida.......

Ritorno

La cosa è un pò cambiata, sono andato sui 130 di media, la macchina è leggermente più fluida ma quello che mi ha un pò rasserenato sono stati i consumi; sono arrivato a casa con bel 6,2 lt x 100km.

Onestamente fossi stato KIA avrei messo 10 cv in più a questo motore, a mio parere ne guadagnerebbero i consumi e la guida.

Ciao
cucio19
00domenica 27 marzo 2011 20:30
Re:
Domino72, 27/03/2011 19.17:

Rieccomi,
quota 1600 km circa e 400 km di autostrada alle spalle.

Impressioni.

Autostrada CT-PA

Andata

Parecchio scontento, ma proprio triste!
L'aspetto di fondo che ho riscontrato è stato quello della pochissima ripresa. In pratica sui 130 schiacciando l'acceleratore, buonanotte a tutti..........avanti che saliva di velocità ci voleva la benedizione.

Sempre all'andata ho provato a vedere la veloctà massima senza stressare più di tanto però; l'ago del tachimetro si è fermato un pelo prima dei 200 km/h.

Arrivato a destinazione, consumo medio 7,1 lt x 100km, tenendo una velocità media di 140 km/h.

Proprio deluso per i consumi e le prestazioni.

Diverso invece il discorso comodità e tenuta. Molto buona, un pelo di rumore di rotolamento ma nel complesso moldo soddisfatto.

Forse un pò troppo evidente l'effetto barca a vela; la CT-PA è famosa per essere un vero incubo tra curve e controcurve, quindi ho potuto provarla abbastanza bene.
Non capisco perchè dite che è rigida.......

Ritorno

La cosa è un pò cambiata, sono andato sui 130 di media, la macchina è leggermente più fluida ma quello che mi ha un pò rasserenato sono stati i consumi; sono arrivato a casa con bel 6,2 lt x 100km.

Onestamente fossi stato KIA avrei messo 10 cv in più a questo motore, a mio parere ne guadagnerebbero i consumi e la guida.

Ciao




Intanto 1600 km sono ancora un pò pochi per giudicare prestazioni e consumi, aspetto fino a 5000, dopo di che si possono tirare le somme. Riguardo la ripresa, con la mia venga che monta lo stesso propulsore tuo, è molto buona e accelera da 130 km/h fino a 180 con facilità , con la vecchia cee'd era quasi una scheggia invece, senza neanche accorgertene eri a 190 [SM=g7356]

Domino72
00lunedì 20 giugno 2011 16:08
Ciao a tutti,
rieccomi dopo qualche mese con nuove impressioni sulla guida della cee'd.

Adesso sono a poco meno di 6000 km e devo dire che la car si un bel pò slegata, anche se le prestazioni risultano un pò deludenti.

Voglio analizzare 2 aspetti:
Le prestazioni;
I consumi.

Le Prestazioni
In liena di massima la macchina spinge bene dai 1600 ai 2500 giri circa, poi si pianta ed i giri salgono molto lentamente. Ho provato altri diesel di ultima generazione e devo dire che è un pò il vezzo di tutti, però....................
Questo nella guida, almeno per come guido io, si traduce in una certa fatica a "tirare" le marce e soprattutto in salita e in autostrada.
Torno appena da un 400 km di autostrada e devo dire che in ripresa alle volte è un pelo imbarazzante.
Se sono sui 130 e schiaccio il pedale dell'acceleratore ci vuole un pò di tempo per aumentare di velocità.

I Consumi
Qui è la mia nota dolente.
Ho fatto 440 km di autostrada, andata e ritorno 220 a tratta ad una media di 130/140 km/h e son tornato con un bel (BRUTTO) 6,8 lt/100km.
Ovviamente tutto fatto con il clima acceso ma...............


Per il resto tutto bene, non mi lamento, comodissima, abbastanza silenziosa, discreta tenuta. Tranne lo scricchiolio della consolle centrale tutto bene, anzi benissimo.
Se solo avesse 10 cv in più e consumasse un pò meno sarebbe perfetta!!!

Aspetto vostre considerazioni.
djstefy74
00lunedì 20 giugno 2011 18:18
Per i consumi sembrano altini,la mia sporty ha circa 8300km e di media non è mai tanto sopra i 6.1\6.2 e arriva a 5.5\5.6(esclusi moduli ecc.)
Per le prestazioni devi tener conto che è un 1.6 anche se diesel e che deve tirarsi dietro una statio wagon,in generale sono buone,anche io arrivo(ehm,arrivavo) a circa 200 segnati dopo un lancio abbastanza lungo..concordo con qualche scricchiolio della plancia..
Comunque la mia(ok,faccio lo sborone,più avanti metto un post dedicato;))sul banco a rulli ha segnato 119.9cv e 26kg\m di coppia..
P.s se ti interessa ti vendo il modulo Cntech,già con quello migliori in accelerazione e a velocità massima ci arrivi prima..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com