Ceed sw e neve. Problemi

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ullifa
00mercoledì 1 dicembre 2010 07:47
Ciao a tutti, sono di como oggi 1/12/2010 ho affronatto la prima nevicata con la mia ceed sw. Un disastro. Non ho esperienze di ABS e controllo di trazione ( entrambi in dotazione alla vettura) ma posso dire che la macchina era abbastanza ingovernabile. In discesa, quasi fermo L'abs non partiva e la macchina sbandava abbastanza.
Per non parlare del controllo di tarzione che praticamente non interveniva quasi mai ( luce esp sul cruscotto). Non so se è un problema della mia ceed o è la normalità.

Penso che dovro scrivere a Babbo natale per chiedergli un paio di gomme da neve per evitare di spiattellarmi da qualche parte.

Voi avete qualche esperienza in merito?

Blackbird75
00mercoledì 1 dicembre 2010 09:33
Ciao...io questa mattina tutto ok; è vero che non ho fatto salite/discese particolarmente impegnative; si è accesa per un attimo una spia ( TCS ?) quando ho avuto del pattinamento; ma per il resto tutto tranquillo.
lucas3003
00mercoledì 1 dicembre 2010 10:36
in realtà mi pare che l'esp vada proprio disattivato in caso di neve perchè peggiora le partenze.... ma non ho esperienze di neve
forzanapoli1000
00mercoledì 1 dicembre 2010 10:52
Re:
ullifa, 01/12/2010 7.47:

Ciao a tutti, sono di como oggi 1/12/2010 ho affronatto la prima nevicata con la mia ceed sw. Un disastro. Non ho esperienze di ABS e controllo di trazione ( entrambi in dotazione alla vettura) ma posso dire che la macchina era abbastanza ingovernabile. In discesa, quasi fermo L'abs non partiva e la macchina sbandava abbastanza.
Per non parlare del controllo di tarzione che praticamente non interveniva quasi mai ( luce esp sul cruscotto). Non so se è un problema della mia ceed o è la normalità.

Penso che dovro scrivere a Babbo natale per chiedergli un paio di gomme da neve per evitare di spiattellarmi da qualche parte.

Voi avete qualche esperienza in merito?





è gia tanto che non ti sei fatto male. con la neve o ci metti le catene o le gomme da neve, non c'è auto a trazione anteriore che tenga. poi l'esp va disattivato, perchè se cerchi di fare una partenza con questo attivato rischi di rimanere fermo sul posto per ore. invece senza esp la ruota scava un po e fa presa. stai tranquillo, è tutto normale, mi raccomando metti le termiche, ciao
_ninja_
00mercoledì 1 dicembre 2010 13:05
... ho la Pro dal 2008 e di nevicate ne ho viste alcune (lombardia) ... anche con i 17 e le 225 si può andare (piano logicamente) ... ma ci si riesce.

basta stare attenti dosare i freni e sfruttare il freno motore in scalata (quel poco che abbiamo) .

ora ho montato le invernali da 16 ma tanta differenza non l'ho sentita.
francodemarco
00mercoledì 1 dicembre 2010 15:51
E' divertente che dei meridionali danno consigli ai settentrionali di come si va sulla neve!

E' ovvio che esp e abs non servono a niente se non si hanno catene o gomme invernali!
L'esp va tolto specie in partenza, se no entra in funzione l'antislittamento e non ci si sposta di un metro.
mcfaber
00mercoledì 1 dicembre 2010 22:09

Quello che vedete è successo lo scorso marzo sulla salita davanti casa mia.
La Multipla solo termiche senza altri dispositivi.
La Hyundai con termiche e esp faceva la trottola o tornava indietro.
Nota Personale "anche con uno scarso autista al volante la hyundai" [SM=x2151469]
mcfaber
00mercoledì 1 dicembre 2010 22:19


Quello stesso giorno un Suzuki ha pensato bene di parcheggiare proprio preciso davanti il portone del mio condominio....

Dopo aver fatto una serie di testa coda giù per la stessa discesa ! [SM=g7350]

Fortuna che non c'erano i bambini a giocare con la neve....


Morale della favola ?

Con la neve ed il ghiaccio non si scherza, si può avere fortuna ma vale la semplice regola

PRUDENZA [SM=g7348]

distanza di sicurezza, catene ecc. ecc. ma comunque non fidarsi mai della strada innevata o ghiacciata.


lorenzo.maolo
00mercoledì 1 dicembre 2010 23:12
oggi ho guidato sulla neva, poca, che ha fatto da queste parti...con le invernali va una favola. nn entra mai l'abs ne esp. incollata a terra e frenata buona. nn ho dovuto neanche escludere l'esp in partenza.

ps. l'esp sulla neva andrebbe escluso solo x le partenze. con le estive, mi ricordo la golf...era una lotta, ma è normale. in fondo...voi d'inverno andate in giro con le infradito?? :-)
alexcav76
00mercoledì 1 dicembre 2010 23:13
Re:
lucas3003, 01/12/2010 10.36:

in realtà mi pare che l'esp vada proprio disattivato in caso di neve perchè peggiora le partenze.... ma non ho esperienze di neve




Pare così anche a me, in caso di neve, togliere l'esp, poichè in tal caso perde la sua funzione pricipale; non si tratta di manto stradale sdrucciolevole, bensì ghiacciato, quindi poco aderente con le gomme. Il problema va ricercato nella scarsa aderenza delle gomme sul manto stradale e non c'entra niente l'auto; ci si può rigirare in testacoda anche ad una rotonda a 20 all'ora, perciò vi consiglio di guidare con molta prudenza; in casi estremi, meglio montare le gomme da neve.
Blackbird75
00giovedì 2 dicembre 2010 09:44
Ragazzi ma scusate, non è che stiamo facendo confusione tra ESP e TCS ? O almeno ...o almeno io sono un po' confuso.

Pensavo che sulla neve si parlasse di slittamento...e quindi TCS...

che relazione c'è tra i due ?


Il TCS impedisce alle ruote di girare a vuoto perdendo potenza in accelerazione e fornisce un ulteriore livello di controllo che si traduce in un miglioramento delle prestazioni; evita il pattinamento delle ruote motrici in accelerazioni troppo brusche o su fondi scivolosi, frenando la o le ruote che stanno pattinando, fino a riaquistare motricità.



L’ESP contribuisce a una guida più sicura, fluida e controllata anche in condizioni non ideali. Elabora le informazioni provenienti da volante, pneumatici, freni e acceleratore ed esegue le necessarie regolazioni della traiettoria; corregge le sbandate del veicolo, frenando automaticamente e separatamente una o più singole ruote, aiutando l'auto a rimanere in strada.

ale pie' pesante
00giovedì 2 dicembre 2010 20:32
Ragazzi, io sulla neve ci vado da sempre e qui sulle Dolomiti, non ne fa poca (per es.tra ieri ed oggi 35cm). Per viaggiare con un minimo di sicurezza BISOGNA montare gomme termiche (al limite catene, con i problemi annessi). Con la mia,con le gommine da 185, sulla neve va bene e l'esp prova a tenermi in strada anche quando mi scappa la mano sulla leva in mezzo ai sedili...ops!

X Blackbird
La spia sul cruscotto è unica per esp e tcs in quanto questi due dispositivi sono integrati e usano gli stessi sensori per rilevare la perdita d'aderenza.
fiorello.laguardia
00giovedì 2 dicembre 2010 22:55
Dalla poca esperienza di guida sulla neve che ho, ritengo che più che l'auto facciano le gomme invernali.
Ieri infatti ho incontrato della neve sia in autostrada che su statale, ed avendo (per la prima volta!) delle gomme invernali posso dire che c'è davvero una differenza abissale.
Con le gomme invernali non ho riscontrato nessun pattinamento o problemi di aderenza.
Per completezza, le gomme sono Fulda Kristall Montero 3 nella misura 195/65 R15
magurshop
00venerdì 3 dicembre 2010 15:46
Sono daccordissimo per le gomme invernali, ne parlo in un altro post, la differenza la fanno loro.
Certo che più l'auto è lunga (nel caso della SW) e più i fenomeni di sbandamento sui fondi sdrucciolevoli (come la neve) sono accentuati, questo (credo non sono un fisico) perchè la coda a causa del suo peso và un pò dove vuole. Ho provato anni fà a guidare una Seat Arosa in 30cm di neve senza catene ne gomme termiche ... era controllabilissima.
Regalati le gomme termiche per Natale e vedrai che sono soldi spesi bene ... e poi non consumi le estive :-)
brad@
00martedì 14 dicembre 2010 11:12
La cee'd se gommata decentemente va benone su strade innevate [SM=g7348]
forzanapoli1000
00martedì 14 dicembre 2010 13:32
confermo io ho le goodyear ultragrip 7+ e dire che sono fantastiche è poco. in salita su strade lisce con neve, sono fantastiche e sembrano incollate al suolo. Sono stato qualche weekend fuori per testarle bene e posso dire che rispetto alle originali c'è un abisso. e la cosa che mi ha sorpreso è la stabilità in curva. l'auto sembra incollata al suolo.
In una zona innevata anche con un po di ghiaccio, non trafficata, con diverse curve, ho provato a prenderle allegramente ebbene non si è scomposta minimanete. sono felicissimo dell'acquisto.
L'unica nota se può dirsi negativa, è l'aumento del rumore di rotolamento.
puffo1985
00martedì 14 dicembre 2010 14:11
io quest'anno ho gia passato 5 nevicate di cui 2 abbondanti.
con gomme invernali e togliendo l'esp non ho mai avuto problemi anche nelle ripartenze in salita l'esp va tolto ricordatevelo
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