Come fa la Padovana quando chioccia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
c.fra1971
00martedì 28 giugno 2011 22:01
non "parla" se mi avvicino
La mia Gigia, padovana nana è da ieri pomeriggio che si è messa sulle uova, non si muove, è attenta e vigile...si era messa in uno locale umido e fresco, quasi al buio ma senza porta per difenderla dagli attacchi di eventuali predatori, così l'ho portata con tutta la cassettina nel suo pollaio e l'ho isolata su tre lati dagli altri polletti...ora il mio dubbio è:tutte le altre galline che ho "conosciuto" se mi avvicino mentre stanno covando si arrabbiano e cercano di beccare o fanno capire che non gradiscono essere avvicinate, mentre la Gigia non fa niente, rimane immobile, con la testolina alta e si lascia accarezzare. Abbiamo provato a mettere sotto la pancina il nostro termometro per vedere se aveva la febbre, ma arrivava solo a 36,6. Secondo voi, Gigia sta covando o devo portarla dal veterinario?
Grazie Fra
|=Lupaccio=|
00martedì 28 giugno 2011 22:33
Wow..
Non tutte le chiocce reagiscono allo stesso modo.
Io per esempio ho una chioccia che mi lascia far tutto, resta vigile ma se mi avvicino non si disturba più di tanto.
Ho avuto una chioccia che emetteva delle urla così forti (anche di notte) da farmi desistere per non svegliare tutto il vicinato, tanto era impressionante. Poi ho alcune sumatra che non possono essere toccate, pena beccate e calci in faccia...
c.fra1971
00mercoledì 29 giugno 2011 22:58
calci in faccia????
troppo forte, ci vorrebbe un video (spero non siano mai riuscite a farti male)!...
Comunque oggi pomeriggio la Gigia ha abbandonato la postazione dopo soli 2 giorni
(Nur)
00venerdì 1 luglio 2011 10:32
Re: non "parla" se mi avvicino
c.fra1971, 28/06/2011 22.01:

...ora il mio dubbio è:tutte le altre galline che ho "conosciuto" se mi avvicino mentre stanno covando si arrabbiano e cercano di beccare o fanno capire che non gradiscono essere avvicinate, mentre la Gigia non fa niente, rimane immobile, con la testolina alta e si lascia accarezzare. Secondo voi, Gigia sta covando o devo portarla dal veterinario?
Grazie Fra



Ciao Fra, se ti può essere utile, ho avuto esperienza di chiocce che se ti avvicinavi si gonfiavano come rospi, facevano la coda a ventaglio emettendo in contemporanea ululati da film dell'horror e chiocce di una docilità che ha sorpreso anche me nel farsi spostare, accarezzare, coccolare. Buone al punto da farmi intendere quanto potessero essere indifese pur di proteggere uova e pulcini. Conviene comunque non andarle troppo a disturbare, le mie non hanno mai abbandonato il nido.
Ciao Nur


|=Lupaccio=|
00venerdì 1 luglio 2011 11:37
Re: calci in faccia????
c.fra1971, 29/06/2011 22.58:

troppo forte, ci vorrebbe un video (spero non siano mai riuscite a farti male)!...
Comunque oggi pomeriggio la Gigia ha abbandonato la postazione dopo soli 2 giorni



I calci in faccia li ho evitati, per fortuna per un pelo. c'è da premettere che il nido era in posizione abbastanza elevato, tipo 1 metro e 20, e quando mi sono avvicinato, saltellando come un canguro scalciava (Facendomi sbiancare, non per i calci, ma per la paura che atterrando sul nido potesse rompere le uova) Era una tipa ferrigna...
franceschini62
00sabato 2 luglio 2011 10:14
io ho una mericanel della brianza,razza molto propensa alla cova,speriamo che abbia voglia di covare perchè non sono ancora riuscito a far riprodurre la razza.ho provato a dare delle uova ad amici che avevano delle chiocce,ma tutte hanno abbandonato il nido,anche perchè lui aveva preso la chioccia ed era scappata.questo pochi giorni fa .c'è qualche possibilità che torni a covare nonostante il trauma subito?
(Nur)
00sabato 2 luglio 2011 12:15
Franceschini62, ho visto che abiti in Abruzzo. Non siamo lontani, se vuoi porta le uova da me, te le faccio covare dalle mie statue di sale così ti aiuto a riprodurre la razza che allevi :)
c.fra1971
00domenica 3 luglio 2011 07:29
la Gigia è tornata sulle uova
la Gigia dopo 1 giorno di passeggiate è tornata sulle uova...è la gallina più particolare che abbia conosciuto: ci sono periodi che si addormenta ovunque (sugli alberi, dentro casa mia, nel capanno dei trattori, ecc..), altre volte la trovo che dorme nel pollaio di mio suocero (vicino al mio - 300 mt circa), alcune volte sembra che litighi con il suo galletto e sparisce per ore intere e Artù in giro a cercarla e a chiamarla...mi avevano detto che le padovane non covavanno e adesso la trovo sulle uova ma poi va a farsi mega passeggiate di ore...BOH!
(Nur)
00domenica 3 luglio 2011 10:39
ehehehe una gallina di spiccata personalità, un po' umorale. Come la capisco :)
Aggiornaci sulla cova, ciao nur
franceschini62
00sabato 9 luglio 2011 10:42
forse ho trovato la soluzione :il presidente della mia associazione ha l'incubatrice sempre in funzione ed è disposto a incubarmi le uova di mericanel della brianza e di brhama nana,la prossima settimana glie le porto.
speriamo bene !!!!
Matteo.Ceccaglia
00domenica 10 giugno 2012 03:22
Qualcuno puó mettermi in contatto con fra1971
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com