Funzionamento commutatore GPL BRC

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lucas3003
00lunedì 12 aprile 2010 08:55
Ciao,

a beneficio di tutti i gasati riepilogo il funzionamento del commutatore benzina-gpl.

il comando
C'è una luce centrale in alto e 4 luci in basso.


funzionamento
Se la sola luce accesa è quella in alto ed è rossa fissa allora l'impianto è in regime di funzionamento solo benzina, e nulla cambierà questo stato se non la pressione del pulsante.

In tal caso si accendono anche le luci sotto(in numero variabile a seconda del livello del GPL) ed una volta che il motore è alla giusta temperatura si sentirà un piccolo "tic" provenire da dietro il volante a sinistra, quindi la luce in alto diventa arancio, poi verde, e questo è lo stato di funzionamento a GPL , e quindi avvenuta commutazione.

Lo stato di funzionamento viene memorizzato quando spegni l'auto, perciò se stai andando a solo benzina alla riaccensione continuerai ad andare solo benzina.

gestione automatica
il commutatore gestisce automaticamente l'auto per andare a gas. ed ha memoria di stato di funzionamento. Esempio.
L'auto va a gas.
Se quando è stata spenta l'auto andava a GPL, allora al successivo avvio, l'impianto funzionerà ancora a gas.
Poichè il motore non può avviarsi a GPL, l'auto si avvierà a benzina per poi commutare a GPL quando il motore è a temperatura. A quel punto si sentirà un piccolo "tic" provenire da dietro il volante a sinistra, quindi la luce in alto diventa arancio, poi verde, e questo è lo stato di funzionamento a GPL , e quindi avvenuta commutazione.

Con l'auto a freddo di solito ci mette 500-800 metri, se è caldo è quasi istantaneo.

indicatore di livello
tutti i led accesi = pieno. Attenzione però, che per legge (ma anche per sicurezza) il serbatoio non può essere riempito più dell'80% della capacità nominale. Ergo, avendo un serbatoio da 50 litri, le nostre cee'd, più di 40 non dovrebbero entrarci.
Di norma i 4 "pallini luminosi" si spegneranno a partire da quello più a destra, corrispondendo a questi livelli:

- 81 %
- 60 %
- 40 %
- 20 %
- 7 %
A seconda del tipo di strada, guida e consumi si dovrebbe avere uno spegnimento progressivo dei led ogni 80-90 km.

Sotto il 7% l'ultimo led a sinistra inizia a lampeggiare a quel punto si potranno fare 50-70 km prima della commutazione automatica a benzina.

esaurimento carburante GPL
Quando il carburante GPL si esaurisce, il sistema passa automaticamente a benzina.

Da mia esperienza personale, mi sono fatto l'idea che la commutazione dipenda dalla multivalvola: se quella sente che la pressione nel serbatoio va sotto un tot (perchè il GPL è finito) il sistema passa automaticamente a benzina.
In questo caso i 4 led di livello sono tutti spenti, mentre quello in alto lampeggia rosso, ed il cicalino inizia a suonare per dirti che sta andando a benzina e non la smette finchè non premi il pulsante per confermare di andare a benzina.

Poichè la variazione di pressione nel serbatoio può dipendere anche quando il carburante è in esaurimento e si accelera a fondo, la multivalvola sente la variazione di pressione, pensa che il GPL è finito (anche se magari ce n'è ancora un pò) e commuta.
Ciò però non vuol necessariamente dire che il serbatoio sia vuoto.

Quindi si può provare a premere il pulsante, confermando di aver capito che il GPL è finito, la luce diventa rosso fisso (funzionamento a benzina), aspettare qualche secondo e poi ripremerlo per farlo andare a GPL.

Normalmente ci si fa ancora qualche Km.


Buon pro vi faccia

lucas
gufo59
00lunedì 12 aprile 2010 21:44
caspita,io non sono gasato, ma finalmente una spiegazione
esaustiva e completa anche per chi come me è solo interessato
a livello informativo


[SM=g7372] [SM=g7372]
lucas3003
00martedì 13 aprile 2010 09:31
Ho estrapolato questo post da una precedente discussione, e ora è più visibile... [SM=g7792]
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