Info tecnica su dpf/fap

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matteomori
00sabato 18 maggio 2013 10:02
Ho letto le altre discussioni sul filtro anti particolato, ma non ho trovato risposta ai miei quesiti.

Siccome, nonostante faccio parecchio extraurbano, vorrei sapere con chi ho a che fare.

In particolare:
- il filtro antiparticolato montato sul 1.6 110 cv che sto valutanto è un filtro fap - ossia con cerina o additivi in stile citroen/peugeot - oppure è un dpf nello stile di quello che ho sul mondeo che si rigenera solo tramite postcombustioni?

- il filtro ha una durata "media" dopo cui va quasi sicuramente sostituito (nello stile citroen/peugeot a seguito di intasamento da cerina) oppure va avanti finchè si ha fortuna, ipoteticamente quasi all'infinito perchè non ci sono additivi e la fuliggine brucia "tutta" durante la rigenerazione?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi..
iltimido72
00sabato 18 maggio 2013 10:25
Per quel poco che ne so, dovrebbe rigenerarsi per combustione, per cui in linea di massima non ci sono particolari controindicazioni sulla durata. Io finora (130000km) non ho mai avuto problemi e sinceramente non mi accorgo di averlo (faccio anch'io parecchia extraurbana).
gufo59
00sabato 18 maggio 2013 10:46
Non è il fap ma il dpf,quindi ci sono delle differenze,non usa cerina,è di tipo aperto,in pratica non dovrebbe avere limite di durata.
Qui sul forum non mi sembra ci siano mai state lamentele al riguardo,tipo rigenerazioni forzate con conseguente spesa o altro...sia nella "vecchia" euro4 e fino adesso neanche sulla New.
forzanapoli1000
00sabato 18 maggio 2013 11:05
è un dpf è si basa su postcombustione. Ma quello kia è completamente rivisto nella gestione e nella programmazione. Ad oggi nessuno sul forum ha mai lamentato problemi, avuto blocchi al motore o ricoveri forzati in officina per la rigenerazione.
Ciao ;)
matteomori
00sabato 18 maggio 2013 11:17
Quella che mi date è davvero un'ottima notizia, è bello sapere che se decido per l'acquisto non avrò problemi al pari dei problemi che non ho avuto con il mio mondeo, a parte i consumi durante la fase di rigenerazione...
iltimido72
00sabato 18 maggio 2013 12:27
Per quel che riguarda la cee'd, i consumi in fase di rigenerazione sono maggiori, ma lo noti per una 10-ina di km se hai visualizzato il consumo istantaneo sul cdb; su un pieno ti assicuro che non ti accorgi della differenza.
rirocca_ceed
00sabato 18 maggio 2013 12:32
scusate ma è vero che la rigenerazione la fa solo quando si va su strada ad un certo numero di giri del motore ???
matteomori
00martedì 21 maggio 2013 16:59
A grandi linee la rigenerazione viene fatta quando i sensori di pressione dello scarico rilevano che il filtro si sta "intasando", oppure quando c'è un certo differenziale di pressione tra l'ingresso e l'uscita del filtro.
rirocca_ceed
00martedì 21 maggio 2013 20:45
grazie matteomotori, e scusa, durante la rigenerazione, ci si accorge di qualcosa, non so per esempio aumento della rumorosità, aumento dei consumo di gasolio, o qualche spia che lo segnala ???
grazie..
iltimido72
00martedì 21 maggio 2013 21:14
c'è un THREAD apposta sul dpf, lì troverete molte info; se non spezzettiamo troppo gli argomenti è più facile poi trovare le risposte all'interno del forum.
Se l'autore di questa discussione è d'accordo, le unisco.
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