La mia Piccolina - Primi 1000 km -

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mcfaber
00venerdì 26 novembre 2010 00:20
Sensazioni - Cominciamo a conoscerci
Giunto ai primi 1200 km e con 15gg di utilizzo posto le mie impressioni per i più curiosi e non solo.
Comincio col dire che già salendo in auto mi rilascia una piacevole sensazione di sicurezza, una volta chiusa la portiera ti senti in un guscio solido.
Le portiere chiudono alla perfezione semplicemente accompagnandole, senza forzature o indecisioni, sei subito in un salottino e contempli il panorama senza il disturbo dei rumori esterni.
Il sedile è comodissimo (potrei denunciare la Opel per i mal di schiena che ho avuto guidando la mia vecchia Astra), quello della Cee'd invece ti avvolge, appoggio completamente la schiena e la seduta sorregge le gambe arrivando quasi sotto la piega del ginocchio evitando affaticamenti alle gambe.
Nonostante l'ampio spazio di movimento tutto è perfettamente raggiungibile senza dover muovere il busto o ingegnarsi per raggiungere l'obiettivo, mi riferisco in particolare alle cinture di sicurezza che in alcune auto per prenderle e bloccarle ti provocano strappi lombari.
Ho una statura nella media, sono alto 1.71, ma un mio amico alto 1.89 si è trovato ugualmente bene ed anche lui ne ha elogiato la comodità dei sedili, compresi quelli posteriori. I sedili anteriori si possono regolare anche in altezza, sia per il conducente che per il passeggero.
Da molte parti ho sentito dire che la Cee'd ha una scarsa visibilità posteriore, sarà anche vero ma io che vengo da un'Astra vi garantisco che la Cee'd ha una visibilità maggiore, quello di cui invece pecca secondo me sono gli specchi retrovisori esterni e un pò anche quello interno che allontanano la visuale.
Bello e funzionale il cruscotto, l'illuminazione è gradevole e non infastidisce durante la guida notturna; manca l'illuminazione sul joystic del comando degli specchi esterni (come ne abbiamo discusso in altri post) e manca anche quella sui comandi al volante, tergicristalli sulla dx e fari/indicatori sulla sx, ma forse sarebbe solo un vezzo averli.
Perfetto invece il quadro, che quadro non è, del contachilometri, contagiri e livelli temp. acqua/carburante.
Il volante di taglio sportivo è di giuste dimensioni e piacevole da impugnare, morbida la pelle e sicura la presa.
Purtroppo, lo trovo poco reattivo, le razze spesso si trovano a coprire la visuale del quadro strumenti anche per piccole sterzate, non solo nelle manovre ma anche sui tratti autostradali dove magari si dà più spesso al volo un occhio al contachilometri o al contagiri.
Molto efficente il sistema di climatizzazione dell'abitacolo nonchè il sistema di sbrinamento vetri e specchi esterni, pochi secondi e tutto è chiaro.
Data la stagione non ho potuto provare il condizionatore che ho soltanto acceso per verificarne il funzionamento ma è stato rapidissimo nel buttare fuori aria fredda.
La radio è possibile ascoltarla anche senza le chiavi inserite, ha 6 diffusori e la trovo completa nel suo equipaggiamento e per le mie esigenze;
ha molte memorie ben 18 stazioni fm in totale (FM-a FM-1 FM-2) e 6 AM, funzioni AF (auto ricerca frequenza) TA (per i notiziari traffico) ed è possibile ricercare le stazioni in base al genere, notiziari, musica, economia ecc.ecc.;
ha un eccellente lettore cd-mp3 è riuscito a leggere un cd che pensavo di dover buttare tanto era rovinato;
una porta usb che funziona benissimo con chiavette fino a 8gb superiori non ne ho testate, e di cui è possibile come per i cd-mp3 visualizzare il contenuto delle cartelle ed avviare la riproduzione sia casuale che ripetitiva;
ha una porta per i-pod, che non ho per tanto non sò come funziona;
Un eccellente sistema bluetooth AUDIO.
Per il bluetooth ho alcune perplessità inquanto sebbene funzioni egregiamente con sistemi audio windows e non, ho fatto il paring con notebook e navigatori, ha di fatto limitate funzioni per la telefonia.
In pratica è in grado di ricevere e visualizzare il solo numero di telefono, non il nome in rubrica, e può avviare la chiamata solo per l'ultimo numero che è stato chiamato dal cellulare, mentre non è in grado di leggere la rubrica del cellulare e quindi avviare una chiamata.
Da quanto sono riuscito a capire leggendo il forum ufficiale Kia Motors sembra essere una scelta della casa per scoraggiare l'utilizzo del telefono in auto, per telefonare bisogna fermarsi ad una piazzola, mentre il sistema vivavoce BT è di aiuto solo per le telefonate in entrata.
Daccordo o no sta di fatto che non è possibile la funzione di scroll rubrica con la relativa chiamata del numero e tanto meno i comandi vocali.
Accendendo il motore si apprezza la silenziosità dell'abitacolo, da dentro quasi penso ad un benzina tanto è silenzioso.
L'insonorazione è ottima a mio avviso.
In questi primi 1000 km non ho tirato molto il motore, mai salito oltre i 2500 giri, un pò per non sballarlo, un pò perchè non ne ho avuto la necessità di farlo, ha una bella ripresa anche a bassi regimi e, sebbene vivo in un posto dove le salite anche ripide non mancano, la ripresa è sempre stata efficiente.
Ho apprezzato in un paio di occasioni la progressione morbida e fluida dei rapporti senza i classici strappi del turbo.
Non ho il piede pesante e la mia guida è regolare poco sportiva.
Le marce sono precise e morbide sia in avanti che in scalata, ma bisogna far scaldare un pò la macchina altrimenti possono sembrare appena dure e imprecise, su questo particolare ho letto qualcosa in altre discussioni e dò ragione a chi dice che più che di un difetto si tratta di una peculiarità dovuta appunto all'olio freddo del cambio.
Per adesso ho fatto solo due pieni di rifornimento, il secondo è a circa metà ancora, ambedue con gasolio Shell standard, di solito non vado da loro per far gasolio ma ho deciso che almeno i primi 3-4 pieni di usare carburanti che reputo qualitativamente migliori.
Per adesso i consumi si attestano tra i 5,8 L x 100 Km ed i 6,4 quasi tutti percorsi su ciclo urbano e extraurbano a parte una 70ntina di km di superstrada percorsi a circa 110 km/h. Sono piuttosto soddisfatto per adesso di questi dati.
Tengo a sottolineare che la piacevolezza di guida è veramente ottima, anche strade piene di curve come qui da noi sono un piacere farle, l'auto risponde egregiamente ed ha un'ottima tenuta pur essendo la mia una SW, non imbarca come molte altre anche carica con 4 persone e un cane nel bagagliaio, le sospensioni attutiscono bene anche se le trovo forse appena troppo rigide.
Lo sterzo è leggero ed ha un ottimo raggio permettendo di fare belle manovre, purtroppo a proposito di questo torno a rimarcare che gli specchi esterni sfalzano un pò la visuale, nei parcheggi non riesco ancora bene a definire l'esatta distanza, sembra di essere arrivato a toccare mentre in realtà manca ancora qualche decina di centimetri, in fondo meglio così che il contrario !
I fari invece trovo un pò scarsi gli anabaglianti, sulle estremità dx e sx risulta esserci una zona poco illuminata e nel complesso mi sembrano bassi, di aiuto sono i fendinebbia, diversamente per quanto riguarda gli abbaglianti mi sembrano ben posizionati e funzionali.
Anche il faro della retromarcia potrebbe essere un pò più efficiente, basterebbe mettere anche quello lato guidatore per ottimizzare la visuale. Vero che la mia Cee'd SW è la versione EX con i sensori ma preferirei comunque avere una visibilità maggiore.
Mi fermo qui per adesso, magari tra qualche migliaio di km posto di nuovo per le impressioni a caldo.
Non sono affatto deluso del mio acquisto, anzi tutt'altro ! [SM=g7473]
Ogni giorno acquisisco sempre più familiarità con la mia piccola, c'è amore ma si sà che talvolta la convivenza può far esaltare qualche difetto, da ambo le parti naturalmente. [SM=g7792] :)
alexcav76
00venerdì 26 novembre 2010 00:39
Ohhhh, musica per le mie orecchie!! [SM=g7474] [SM=g7372] [SM=g7473] [SM=g7473]
Bella descrizione, complimenti: poi guarda, è chiaro che qualcosa possa non andarti a genio, ma da come l'hai descritta, direi che per un buon 95% direi che è stata un'ottima scelta; poi si sa, forse il 100% di gradimento può averlo al limite...un ferrarista, ma per noi ceedisti semplici e pratici,(oltrechè simpatici!!!), va benissimo così; [SM=g7792]
grazie e buon viaggio. [SM=g7348]
Alex
iltimido72
00venerdì 26 novembre 2010 09:22
Complimenti per l'ottima recensione [SM=g7372]
elans
00venerdì 26 novembre 2010 09:24
Ciao,
a mia memoria io ho l'illuminazione sui comandi al volante (quando accendi gli anabbaglianti).
Stasera magari faccio una foto e la posto.
lucas3003
00venerdì 26 novembre 2010 09:44
ma che bella recensione!

admin la mettiamo sul sito?
sat333
00venerdì 26 novembre 2010 10:02
Ammazza che recensione [SM=g7372]
alexcav76
00venerdì 26 novembre 2010 11:16
Re:
lucas3003, 26/11/2010 9.44:

ma che bella recensione!

admin la mettiamo sul sito?




Quoto anch'io admin!
Bravo Mc Faber ed evviva la sincerità: nè troppo mieloso, nè troppo crudo. Semplicemente obiettivo!!!
Semplicemente .... Ceedista 100%.
E a noi piace così la nostra Cee'd!!! Bella, semplice, pratica ma anche entusiasmante!!!
Saluti.
Alex [SM=g7348]
mcfaber
00venerdì 26 novembre 2010 13:08
Grazie a tutti, ma giro i complimenti che avete fatto alla Cee'd, è lei che li merita.
Mi sono limitato a commentare quanto più sinceramente le mie sensazioni di guida senza lasciarmi prendere emotivamente e credo di aver espresso più o meno tutto.
Anzì no !
ho dimenticato di parlare di un'altra chicca presente sulla Cee'd, l'assistente alle partenze in salita HAC.
L'avevo già provato su altre auto, Ford S-Max e Mazda 5, ma non credevo di averlo anche sulla mia piccola fino a quando non l'ho scoperto partendo proprio davanti casa dove ho un incrocio con lo stop in salita;
anni di pendolino e puzza di frizioni tutti da dimenticare adesso !!!
Veramente una piacevole sorpresa che neanche il concessionario mi aveva illustrato, o forse si ma non sapevo cosa significava la sigla HAC.
Comunque c'è ed è molto apprezzata anche da mia moglie sebbene c'è voluto un pò per fargli capire come funziona...
A proposito della mia consorte, lei trova fastidioso il fatto che scendendo dall'auto non è possibile aprire gli sportelli posteriori, bisogna sbloccarli con il tasto, io ho invece una visione totalmente opposta, lo trovo molto utile è solo una questione di abitudini, in fondo lei alcune volte neache chiude il suo sportello quando scende, mi manda in bestia !!
Blackbird75
00venerdì 26 novembre 2010 14:10
MITICO ...grande...

In pratica hai fatto una sintesi di quelle che sono opinioni di tutti.

Ottima macchina; quoto in particolare il discorso guscio solido, sedili ( io sono 1,80 ), visibilità. Ottima anche climatizzazione; spannamento, riscaldamento ( oggi prima neve...)

Io non ho trovato problemi con lo sterzo, mentre mi piacerebbe un cambio "più veloce" nell'inserimento delle marce basse.

motormen
00venerdì 26 novembre 2010 14:12
re
complimenti ottima recensione, dovevi postarlla su ciao.it, cmq ho solo un piccolo appunto, esendo anche io alto 1,89, se fai un viaggio lungo, i cranpi alla gamba sinistra sono possibili, ne so qualcosa quando sono andato al raduno, ma questa è una mia cosa personale, magari ad altri non succede [SM=g7350]
Cee'dista
00venerdì 26 novembre 2010 14:40
Complimenti anche da parte mia...non potevi descrivere meglio le tue impressioni sulla cee'd ;)
mcfaber
00venerdì 26 novembre 2010 14:51
Re: re
motormen, 26/11/2010 14.12:

complimenti ottima recensione, dovevi postarlla su ciao.it, cmq ho solo un piccolo appunto, esendo anche io alto 1,89, se fai un viaggio lungo, i cranpi alla gamba sinistra sono possibili, ne so qualcosa quando sono andato al raduno, ma questa è una mia cosa personale, magari ad altri non succede [SM=g7350]




Purtroppo non sono in grado di controbattere questo dato, sono 1,71 [SM=g7532] mi sono attenuto a quanto mi è stato detto.... a dire il vero Alessandro, il mio amico, invece avrà si e nò fatto 2 km con la mia piccola ! [SM=g7574] forse con un centinaio in più ti avrebbe dato ragione [SM=g7350]
forzanapoli1000
00venerdì 26 novembre 2010 15:24
davvero una bella recensione!! complimenti mc:D:D trovo una buona idea il fatto di metterla sul sito, anzi mi avete dato una nuova idea. nella voce schede tecniche o sotto potremmo mettere una nuova voce tipo le recensioni dei possessori o qualcosa di simile, in modo da inserire le recensioni dei membri del forum direttamente sul sito cosi risalterebbero subito all'occhio.
nel merito dei sediolini ci posso entrare io che sono 1.83 non 1.89 però posso dire che i sediolini se regolati a dovere, sono abbastanza comodi, crampi penso siano impossibili per me, ho guidato anche per 9 ore senza accusare altro che la stanchezza com'è ovvio che sia dopo un viaggio di questa mole.
Per i fari le lampadine standard non sono eccezionali, io ho montato su gli xenon della nosta convenzione è cambia da cosi a coli, tutta un'altra storia con gli xenon. magari più avanti facci un pensierino:D
gufo59
00venerdì 26 novembre 2010 20:32
bellissima recensione!!!
Sembra una poesia,quando la mia cee'd arriverà a un anno la recensione me la scriverai tu. [SM=g7574]
Grande!!! [SM=g7348] [SM=g7372]
Sono le mie stesse impressioni dopo poco tempo che la guidavo,caspita la cee'd è contagiosa ma non voglio il vaccino [SM=g7405] [SM=g7792]
alexcav76
00sabato 27 novembre 2010 00:04
Re:
forzanapoli1000, 26/11/2010 15.24:

davvero una bella recensione!! complimenti mc:D:D trovo una buona idea il fatto di metterla sul sito, anzi mi avete dato una nuova idea. nella voce schede tecniche o sotto potremmo mettere una nuova voce tipo le recensioni dei possessori o qualcosa di simile, in modo da inserire le recensioni dei membri del forum direttamente sul sito cosi risalterebbero subito all'occhio.




ottima idea admin, ti quoto subito; presto si avvicina il mio cee'd compleanno e scriverò anch'io la mia recensione;
P.s. questo fine settimana ti abbiamo dato un pò di lavoro... [SM=g7792] [SM=g7792]
ma credo che ne valga la pena, anche per rendere più stimolante il sito per i nuovi arrivi, per i nostri ricordi, per la crescita del forum (e che crescita!!!); e vola vola si va, sempre più in alto si va... [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]
grazie e buon lavoro.
Alex [SM=g7348]
forzanapoli1000
00domenica 28 novembre 2010 12:22
bene bene alexcav :D se vai nel post dedicato al raduno pratese c'è una bella sorpresa. ritornando al discorso che avevo accennato vi comunico che è in creazione la sezione per le recensioni dei possessori.
Per il momento ho predisposto colonna e link. a breve sarà messa online. bisogna che sistemi prima alcune cose sul sito :D
www.ceedclubitalia.it/nostreceed.html
gufo59
00domenica 28 novembre 2010 12:52
Grande Giamp. [SM=g7372] [SM=g7348] [SM=g7473]
alexcav76
00domenica 28 novembre 2010 23:36
Re:
forzanapoli1000, 28/11/2010 12.22:

bene bene alexcav :D se vai nel post dedicato al raduno pratese c'è una bella sorpresa. ritornando al discorso che avevo accennato vi comunico che è in creazione la sezione per le recensioni dei possessori.
Per il momento ho predisposto colonna e link. a breve sarà messa online. bisogna che sistemi prima alcune cose sul sito :D
www.ceedclubitalia.it/nostreceed.html




Grande!!
Grazie Admin.
Alex
agataagata
00lunedì 29 novembre 2010 13:57
Re: re
motormen, 26/11/2010 14.12:

complimenti ottima recensione, dovevi postarlla su ciao.it, cmq ho solo un piccolo appunto, esendo anche io alto 1,89, se fai un viaggio lungo, i cranpi alla gamba sinistra sono possibili, ne so qualcosa quando sono andato al raduno, ma questa è una mia cosa personale, magari ad altri non succede [SM=g7350]






ottima recensione, complimenti!!!! [SM=g7473] [SM=g7473] è esattamente così,essenziale e piacevole da guidare, in effetti però per quelli più alti non è il massimo della comodità, soprattutto per le gambe che non appoggiano e su lunghi tratti il dolore si fa sentire (ma questo è un problema che noi alti abbiamo sul 90% delle auto [SM=g7743] ), per il resto è perfetta!!! [SM=g7348] [SM=g7348]
Ps: i comandi al volante sono illuminati
mcfaber
00lunedì 29 novembre 2010 14:33
Re: Re: re
agataagata, 29/11/2010 13.57:



Ps: i comandi al volante sono illuminati





intendi le leve delle frecce e dei tergicristalli ?
allora ho la lampadina fulminata !

a me si illumina solo i tasti della radio e del vivavoce sulle razze del volante....
fatemi sapere se le vostre cee'd sono illuminate o no, grazie
gufo59
00lunedì 29 novembre 2010 19:49
sulla mia solo,solo i comandi sulle razze sono illuminati
mcfaber
00lunedì 29 novembre 2010 20:52
per quanto riguarda la mia Cee'd credo che non ci sia proprio la possibilità, infatti ho guardato attentamente e i comandi in questione sono disegnati e non hanno una "trasparenza" tale da poter far filtrare eventuali led o luci al suo interno...
alexcav76
00lunedì 29 novembre 2010 23:24
Re: Re: Re: re
mcfaber, 29/11/2010 14.33:




intendi le leve delle frecce e dei tergicristalli ?
allora ho la lampadina fulminata !

a me si illumina solo i tasti della radio e del vivavoce sulle razze del volante....
fatemi sapere se le vostre cee'd sono illuminate o no, grazie




No mc faber, le leve delle frecce e dei tergicristalli non sono illuminati. Il resto, radio e vivavoce, sì.
Saluti.
Alex
z24
00giovedì 2 dicembre 2010 21:33
Re: Sensazioni - Cominciamo a conoscerci
mcfaber, 11/26/2010 12:20 AM:


Molto efficente il sistema di climatizzazione dell'abitacolo nonchè il sistema di sbrinamento vetri e specchi esterni, pochi secondi e tutto è chiaro.



Pensa che la prima volta che l'ho usato sono rimasto di stucco per la velocità con cui ha disappannato i vetri. Vengo da macchine senza climatizzatore, ma non mi aspettavo certo una tale efficienza.

mcfaber, 11/26/2010 12:20 AM:


La radio è possibile ascoltarla anche senza le chiavi inserite
[SM=g7792] :)



Ho letto sul manuale che a motore spento la radio si spegne dopo 1 ora, ovviamente per evitare che si scarichi la batteria. Anche questa è una "trovata" molto utile.

[SM=g7372] per la recensione, davvero ottima, e ovviamente anche per la Cee'd !

esoteric56
00domenica 13 novembre 2011 00:35
Bravo davvero...stile giornalistico e obiettivo, senza inutili fronzoli ma con descrizioni semplici e dettagliate...sembrerebbe una recensione di Quattroruote...complimenti! [SM=g7474]
)NICOLA(
00mercoledì 16 novembre 2011 19:59
Bella recensione! Condivido a pieno tutto, solo reputo gli anabbaglianti sufficenti e invece insufficenti i fendinebbia.






forzanapoli1000
00mercoledì 16 novembre 2011 21:35
ragazzi questa recensione ha ormai 1 anno :D chissa che fine ha fatto l'amico mcfaber
mcfaber
00mercoledì 16 novembre 2011 22:55
Eccoci !!!
Ciao a tutti, ancora esisto e sono sempre piu' soddisfatto di avere la Cee'd !!!
Ha compiuto 1 anno da pochi giorni ma ha gia' alle spalle 27000 km, ammetto di avervi trascurato un po' amici, ma non vi ho certo dimenticato e tanto meno il Club che resta il miglior faro di riferimento per i possessori di una Ceed.
Vicende mi hanno impegnato e continuano a farlo ma conto di mantenere la mia promessa di fare una nuova recenzione di vita vissuta con la mia Piccolina.
alecciv
00mercoledì 16 novembre 2011 23:02
Non avevo dubbi sulle tue impressioni,la cee'd e' una magnifica auto.
Pensa io ne ho avute 2 e tra tanti anni quando questa andra' in pensione , ne comprero' un 'altra. [SM=g7473]



[SM=g7473] [SM=g7372]

GRANDE CEE'D!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com