Sensazioni - Cominciamo a conoscerci
Giunto ai primi 1200 km e con 15gg di utilizzo posto le mie impressioni per i più curiosi e non solo.
Comincio col dire che già salendo in auto mi rilascia una piacevole sensazione di sicurezza, una volta chiusa la portiera ti senti in un guscio solido.
Le portiere chiudono alla perfezione semplicemente accompagnandole, senza forzature o indecisioni, sei subito in un salottino e contempli il panorama senza il disturbo dei rumori esterni.
Il sedile è comodissimo (potrei denunciare la Opel per i mal di schiena che ho avuto guidando la mia vecchia Astra), quello della Cee'd invece ti avvolge, appoggio completamente la schiena e la seduta sorregge le gambe arrivando quasi sotto la piega del ginocchio evitando affaticamenti alle gambe.
Nonostante l'ampio spazio di movimento tutto è perfettamente raggiungibile senza dover muovere il busto o ingegnarsi per raggiungere l'obiettivo, mi riferisco in particolare alle cinture di sicurezza che in alcune auto per prenderle e bloccarle ti provocano strappi lombari.
Ho una statura nella media, sono alto 1.71, ma un mio amico alto 1.89 si è trovato ugualmente bene ed anche lui ne ha elogiato la comodità dei sedili, compresi quelli posteriori. I sedili anteriori si possono regolare anche in altezza, sia per il conducente che per il passeggero.
Da molte parti ho sentito dire che la Cee'd ha una scarsa visibilità posteriore, sarà anche vero ma io che vengo da un'Astra vi garantisco che la Cee'd ha una visibilità maggiore, quello di cui invece pecca secondo me sono gli specchi retrovisori esterni e un pò anche quello interno che allontanano la visuale.
Bello e funzionale il cruscotto, l'illuminazione è gradevole e non infastidisce durante la guida notturna; manca l'illuminazione sul joystic del comando degli specchi esterni (come ne abbiamo discusso in altri post) e manca anche quella sui comandi al volante, tergicristalli sulla dx e fari/indicatori sulla sx, ma forse sarebbe solo un vezzo averli.
Perfetto invece il quadro, che quadro non è, del contachilometri, contagiri e livelli temp. acqua/carburante.
Il volante di taglio sportivo è di giuste dimensioni e piacevole da impugnare, morbida la pelle e sicura la presa.
Purtroppo, lo trovo poco reattivo, le razze spesso si trovano a coprire la visuale del quadro strumenti anche per piccole sterzate, non solo nelle manovre ma anche sui tratti autostradali dove magari si dà più spesso al volo un occhio al contachilometri o al contagiri.
Molto efficente il sistema di climatizzazione dell'abitacolo nonchè il sistema di sbrinamento vetri e specchi esterni, pochi secondi e tutto è chiaro.
Data la stagione non ho potuto provare il condizionatore che ho soltanto acceso per verificarne il funzionamento ma è stato rapidissimo nel buttare fuori aria fredda.
La radio è possibile ascoltarla anche senza le chiavi inserite, ha 6 diffusori e la trovo completa nel suo equipaggiamento e per le mie esigenze;
ha molte memorie ben 18 stazioni fm in totale (FM-a FM-1 FM-2) e 6 AM, funzioni AF (auto ricerca frequenza) TA (per i notiziari traffico) ed è possibile ricercare le stazioni in base al genere, notiziari, musica, economia ecc.ecc.;
ha un eccellente lettore cd-mp3 è riuscito a leggere un cd che pensavo di dover buttare tanto era rovinato;
una porta usb che funziona benissimo con chiavette fino a 8gb superiori non ne ho testate, e di cui è possibile come per i cd-mp3 visualizzare il contenuto delle cartelle ed avviare la riproduzione sia casuale che ripetitiva;
ha una porta per i-pod, che non ho per tanto non sò come funziona;
Un eccellente sistema bluetooth AUDIO.
Per il bluetooth ho alcune perplessità inquanto sebbene funzioni egregiamente con sistemi audio windows e non, ho fatto il paring con notebook e navigatori, ha di fatto limitate funzioni per la telefonia.
In pratica è in grado di ricevere e visualizzare il solo numero di telefono, non il nome in rubrica, e può avviare la chiamata solo per l'ultimo numero che è stato chiamato dal cellulare, mentre non è in grado di leggere la rubrica del cellulare e quindi avviare una chiamata.
Da quanto sono riuscito a capire leggendo il forum ufficiale Kia Motors sembra essere una scelta della casa per scoraggiare l'utilizzo del telefono in auto, per telefonare bisogna fermarsi ad una piazzola, mentre il sistema vivavoce BT è di aiuto solo per le telefonate in entrata.
Daccordo o no sta di fatto che non è possibile la funzione di scroll rubrica con la relativa chiamata del numero e tanto meno i comandi vocali.
Accendendo il motore si apprezza la silenziosità dell'abitacolo, da dentro quasi penso ad un benzina tanto è silenzioso.
L'insonorazione è ottima a mio avviso.
In questi primi 1000 km non ho tirato molto il motore, mai salito oltre i 2500 giri, un pò per non sballarlo, un pò perchè non ne ho avuto la necessità di farlo, ha una bella ripresa anche a bassi regimi e, sebbene vivo in un posto dove le salite anche ripide non mancano, la ripresa è sempre stata efficiente.
Ho apprezzato in un paio di occasioni la progressione morbida e fluida dei rapporti senza i classici strappi del turbo.
Non ho il piede pesante e la mia guida è regolare poco sportiva.
Le marce sono precise e morbide sia in avanti che in scalata, ma bisogna far scaldare un pò la macchina altrimenti possono sembrare appena dure e imprecise, su questo particolare ho letto qualcosa in altre discussioni e dò ragione a chi dice che più che di un difetto si tratta di una peculiarità dovuta appunto all'olio freddo del cambio.
Per adesso ho fatto solo due pieni di rifornimento, il secondo è a circa metà ancora, ambedue con gasolio Shell standard, di solito non vado da loro per far gasolio ma ho deciso che almeno i primi 3-4 pieni di usare carburanti che reputo qualitativamente migliori.
Per adesso i consumi si attestano tra i 5,8 L x 100 Km ed i 6,4 quasi tutti percorsi su ciclo urbano e extraurbano a parte una 70ntina di km di superstrada percorsi a circa 110 km/h. Sono piuttosto soddisfatto per adesso di questi dati.
Tengo a sottolineare che la piacevolezza di guida è veramente ottima, anche strade piene di curve come qui da noi sono un piacere farle, l'auto risponde egregiamente ed ha un'ottima tenuta pur essendo la mia una SW, non imbarca come molte altre anche carica con 4 persone e un cane nel bagagliaio, le sospensioni attutiscono bene anche se le trovo forse appena troppo rigide.
Lo sterzo è leggero ed ha un ottimo raggio permettendo di fare belle manovre, purtroppo a proposito di questo torno a rimarcare che gli specchi esterni sfalzano un pò la visuale, nei parcheggi non riesco ancora bene a definire l'esatta distanza, sembra di essere arrivato a toccare mentre in realtà manca ancora qualche decina di centimetri, in fondo meglio così che il contrario !
I fari invece trovo un pò scarsi gli anabaglianti, sulle estremità dx e sx risulta esserci una zona poco illuminata e nel complesso mi sembrano bassi, di aiuto sono i fendinebbia, diversamente per quanto riguarda gli abbaglianti mi sembrano ben posizionati e funzionali.
Anche il faro della retromarcia potrebbe essere un pò più efficiente, basterebbe mettere anche quello lato guidatore per ottimizzare la visuale. Vero che la mia Cee'd SW è la versione EX con i sensori ma preferirei comunque avere una visibilità maggiore.
Mi fermo qui per adesso, magari tra qualche migliaio di km posto di nuovo per le impressioni a caldo.
Non sono affatto deluso del mio acquisto, anzi tutt'altro !
Ogni giorno acquisisco sempre più familiarità con la mia piccola, c'è amore ma si sà che talvolta la convivenza può far esaltare qualche difetto, da ambo le parti naturalmente.
:)