Le smagliature

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 4 gennaio 2012 13:18

Quali sono le cause che le determinano, quali i trattamenti che le rendono meno evidenti.

Compaiono su pancia, fianchi e seno.
A volte sono un ricordo poco piacevole della gravidanza, a volte il risultatopo di una dieta sconsiderata.
Sta di fatto che le smagliature rappresentano un cruccio per circa nove donne su dieci.
Per sapere qualcosa di più su come prevenirle e sulle metodiche più efficaci per cancellarle, abiamo chiesto alla Dottoressa Alessia Glenda Buscarini, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica di Milano.

CHE COSA SONO?

Atrofie dermoepidermiche.
Questo il termine scientifico per le smagliature, vere e propri "strappi" della cute dovuti alla rottura delle fibre eleastiche del derma.
All'inizio arrossate, diventano col tempo bianche e lucide, segno che nella piccola porzione di cute interessata dalla smagliatura il sangue non circola più, proprio come nelle cicatrici.
Le zone di elezione per la loro comparsa sono il seno e la pancia, i fianchi e i glutei.
Molte le cause che le determinano: oltre a una predisposizione genetica legata a una scarsa elasticità cutanea, sono i cambiamenti di volume del corpo, tipici dell'adolescenza e della gravidanza e le brusche variazioni di peso che, sottoponendo la pelle a un forte stress, favoriscono la rottura delle fibre elastiche.
Senza dimenticare il ruolo dello stress che stimola la produzione del cortisolo, un ormone che riduce l'elasticità della cute.

Continua...

Tina



ariel.46
00mercoledì 4 gennaio 2012 13:32



SONO MOLTO DIFFICILI DA TRATTARE

VERO - Le smagliature sono proprie e vere cicatrici e l'aspetto di una cicatrice può essere migliorato notevolmente, fino renderla quasi del tutto invisibile, senza però riuscire a scomparire del tutto.


C'E' DIFFERENZA TRA LE SMAGLIATURE ROSSE E QUELLE PERLACEE

VERO - Le smagliature rossastre sono quelle che si sono appena formate, come succede ad esempio, appena dopo il parto.
Quando la pelle si tira, infatti, diventa così sottile la lasciar intravedere lo strato sottostante, il derma, ricco di sangue.
Con il tempo la frattura che ha portato alla formazione della smagliatura si salda: la smagliatura diventa perlacea, segno inequivocabile di un danno alla pelle ormai di vecchia data.
In ogni caso una smagliatura diventa perlacea se non viene trattata in maniera tempestiva.

Continua...

Tina




ariel.46
00mercoledì 4 gennaio 2012 13:38

COMPAIONO PRESTO, GIA' NELLA PUBERTA'

VERO - Questo succede perchè durante la fase dello sviluppo è più frequente avere bruschi cambiamenti di peso e di volume soprattutto in punti del corpo come il seno e i fianchi.
Senza dimenticare che la battaglia ormonale, tipica della fase puberale, incide sulla tonicità della pelle.


VENGONO PERCHE' SI DIMAGRISCE TROPPO

VERO/FALSO - Il pericolo maggiore si ha quando si dimagrisce bruscamente dopo essere ingrassate altrettanto rapidamente: gli sbalzi di peso mettono a dura prova l'elasticità della pelle che, come un eleastico, si tende e si rilascia finendo poi per "strapparsi".

Continua...

Tina


ariel.46
00mercoledì 4 gennaio 2012 13:48

PREVENIRLE E' POSSIBILE

VERO/FALSO - Purtroppo non esiste una strategia che sia totalmente efficace nel prevenire le smagliature.
Bisogna tener conto però del fatto che una corretta alimentazione, preziosa per mantenere fermo l'ago della bilancia evitando pericolose oscillazioni di peso, può comunque risultare utile così come l'applicazione regolare di creme nutrienti e rassodanti che aiutano a preservare l'elasticità della cute.
Il discorso è valido sempre e, a maggior ragione, in momenti delicati come durante la puberta, la gravidanza e la menopausa.


DURANTE LA GRAVIDANZA NON SI POSSONO APPLICARE PRODOTTI SU PANCIA E SENO

FALSO - Sia durante la gravidanza, sia durante l'allattamento è possibile applicare cosmetici che aiutino a mantenere la compattezza della pelle.
Questo però non offre la sicurezza matematica che le smagliature non compaiono dopo il parto: l'applicazione regolare di un trattamento cosmetico è comunque utile per offrire idratazione e nutrimento alla cute in un momento in cui è sottoposta a un forte stress dovuto al rapido aumento e all'altrettanto rapido svuotamento dei volumi del corpo.


Continua...

Tina



ariel.46
00mercoledì 4 gennaio 2012 14:07

IL LASER RAPPRESENTA L'UNICA METODICA PER ELIMINARLE

VERO - La metodica attualmente più efficace e insieme sicura per risolvere il problema delle smagliature è rappresentata dall'uso combinato di una nuovissima tipologia di laser CO2 microablativo frazionato abbinato a un sistema a radiofrequenza in grado di raggiungere tutti gli strati della struttura cutanea e, attraverso un riscaldamento della zona perfettamente controllato, di rompere il vecchio collagene e di stimolare la produzione di nuovo.


CI SONO VALIDE ALTERNATIVE AL LASER

FALSO - Il laser consente di ottenere risultati superiori a quelli offerti da altre metodiche come i peeling e la dermoabrasione che oggi vengono usate solo da chi non possiede tecnologie più avanzate e decisamente meno aggressive sulla pelle.


IN ALCUNI CASI SI PUO' INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE

VERO - Le smagliature che compaiono sotto l'ombelico, possono essere rimosse durante un intervento di riduzione, quelle sulle cosce o sulle braccia attraverso un litfing della zona.
In pratica quando si può eliminare la porzione di pelle su cui sono comparse.

- Tratto da Silhouette Donna -

Tina



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com