Le vie delle signore sono infinite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lamagaindovina
00venerdì 17 agosto 2007 22:43
Storia brillante di amicizia in rosa

Chi trova un amico trova un tesoro. E una donna che trova una vera amica può infischiarsene degli anni che passano, di un viso con qualche ruga che magari ha bisogno di un “aiutino” a base di acido ialuronico, del corso di yoga nella palestra da Vip e addirittura del successo sotto le luci della ribalta televisiva. E’ questa la conclusione a cui arrivano le protagoniste di “Le vie delle signore sono infinite” di Alessandra Appiano, un frizzante romanzo edito da Sperling & Kupfer.


Al centro della storia ci sono le vicende di cinque donne, Erminia, signora dell’alta società milanese, psicologicamente dipendente dal botulino e in perpetua lotta con l’anagrafe; la sua alleata-antagonista è Veronica, ex dottoressa senza frontiere che si è concessa all’attività nel campo della medicina cosmetica per curare una delusione sentimentale. Poi ci sono Federica, una brillante giornalista che scopre la solidarietà femminile impegnandosi in un progetto molto speciale, e la dolce Mara, una casalinga davvero disperata, che all’improvviso trova la forza della riscossa e che si ritrova protagonista di un reality show di successo grazie all’aiuto di un’altra ragazza, Luce, starlet un po’ sottotono.



L’amicizia e la solidarietà femminile sono il vero motore della vita delle protagoniste. Un sentimento capace di dare energia e soddisfazione molto più dei corsi di una palestra di lusso, e tonico di bellezza più efficace delle cure a base di vitamine e filler per le rughe propinate negli studi del chirurgo estetico. Nell’incontro con le altre, ciascuna delle protagoniste si trova costretta a sollevare lo sguardo dalle sue vicende personali e. proprio accettando di adoperarsi in qualche modo per un’amica, trova la chiave per capire e affrontare i nodi della propria vita.



Il romanzo ripropone molte situazioni di attualità; il delicato rapporto di una donna con il suo aspetto fisico con il passare degli anni, la difficoltà di conservare la propria autostima quando il rapporto con il marito va in crisi, il peso di una quotidianità meno brillante di quanto non si vorrebbe. E poi ci sono le situazioni che i giornali propongono con più frequenza: il bagno nella notorietà proveniente da un programma televisivo di successo a cui si partecipa per caso, il mondo dorato di certi ambienti di lusso, le sedute anti-age da un chirurgo estetico e alla fine il quadro che si ricompone e che lascia aperte le porte a chi desidera un finale edificante.



Una storia a molte voci raccontata con frizzante ironia da Alessandra Appiano, giornalista e scrittrice di successo, che disegna in questo romanzo una convincente galleria di personaggi femminili, ciascuno con una sua specificità e un suo ruolo ben preciso nell’economia complessiva della storia.


Raffaella Martinotti

(da Tgcom)



Alessandra Appiano
Le vie delle signore sono finite
Sperling & Kupfer
pp.244 – Euro 17.00

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com