Da aprile 2011 sono passati molti km ma la situazione e variata di poco. Che a freddo fosse qualcosa comandato dalla centralina mi sembrava palese perchè lo faceva già da nuova è sempre con le medesime caratteristiche. Tu, Davide, sei la seconda persona che mi dice del regolatore e confermo che questo tipo di "detonazione anticipata" sparisce come inizia a salire la temperatura, nel vero senso della parola! Fino a che la lancetta del termometro acqua non sale, il rumore rimane. Come sale la lancetta il rumore sparisce. La prova la faccio tutti i giorni in tangenziale: 90km/h con CC, inizia a muoversi la lancetta del termometro e il ticchettio sparisce.
A motore caldo: concordo che il rumore sia stato causato da una caratteristica di lubrificazione diversa dei nuovi gasoli...tutti, blu o non blu perchè dal 2009 la quantità di zolfo è diventata per tutti 10ppm. Probabilmente sono ancora conformi alle caratteristiche EN590, ma alle tolleranze minime. Non concordo sul non usare i gasoli "blu". Esperienza attualissima: da settembre usavo solo più gasolio "normale" della ESSO per questioni di convenienza economica. La scorsa settimana ho fatto il pieno con il blu diesel ENI(AGIP) e la differenza l'ho sentita dopo soli 20km, ovvero appena il filtro del gasolio si è svuotato del vecchio gasolio riempiendosi di quello blu. La macchina è diventata più silenziosa, il ticchettio rimane sempre nel solito range di giri motore ma con intensità minore, non fuma più, è più regolare e pronta nei bassi giri, a freddo con motore al minimo si sente meno l'odore del gasolio bruciato mentre a caldo non lo sento più. Ma tornando al nostro problema, questa è la prova che i normali gasoli sono meno performanti in termini di lubrificazione rispetto a quelli blu, altrimenti usando il blu diesel avrei dovuto sentire più il ticchettio...ed invece lo sento meno.
La soluzione non ce l'ho al problema nel senso che io non l'ho fatta, ma ho un forte indiziato...anzi 4: gli iniettori.
Probabilmente l'uso del blu diesel, ma sopratutto l'aggiunta di olio 2T nel gasolio(non nella coppa dell'olio, li uso solo Opel 5W30 LL) hanno recuperato parte del corretto funzionamento degli iniettori, ma ormai sono in parte compromessi. La soluzione potrebbe essere sostituirli o farli revisionare da un buon pompista....e dire che conoscevo delle persone che di questo lavoro ne hanno fatto un'arte...ma "revisionavano" altri tipi di "iniettori" e lavorano in gonnella e non in tuta blu!
Tutto questo se volessi la vettura come uscita dalla concessionaria, ma visto che questo ticchettio sono riuscito a delimitarlo in un range minimo e seguo il detto "macchina che funziona non si tocca", per me il ticchettio può farmi compagnia per altri 100000km!