Navigatore satellitare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
sat333
00sabato 6 novembre 2010 12:16
Salve ragazzi,


sono in procinto di acquistare un navigatore, non ho una cifra alta da impiegare, visto che ho ricevuto un buono.

Ad ogni modo la mia spesa va tra le 100 e le 150€ massimo. Avete consigli in merito.

Diciamo che l'indecisione ricade tra due marche, tomtom e garmin. Riguardo i tomtom ho visto che ultimamente stanno adottando politiche commerciali parecchio "idiote" visto che stanno togliendo gli ingressi SD, poca personalizzazione dei poi o mancati allarmi di quelli inseriti. Per contro riguardo i garmin leggo di percorsi su strade secondarie anziche principali e quindi migliori o di giri assurdi.

Voi che mi dite?

Grazie a chi vorrà intervenire [SM=g7614]
motormen
00sabato 6 novembre 2010 12:28
re
Ma io ho un garmin nuvi, dove gli ho caricato di tutto compreso una mappa apposita per sentieri montani, e va che è una meraviglia, ma ho sentito parlare molto bene anche del mio, che usa le stessa mappe del garmin , quindi si trovano in rete senza ulteriori spese di aggiornamenti.
puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 13:05
tom tom, trovi sempre in giro le mappe aggiornate, poi e autovelox...
io è una vita che lo uso sia nel tel che come navi di papa e va che è una bomba:-)
sat333
00sabato 6 novembre 2010 13:09
Ma il problema degli ultimi tomtom è che hanno parecchie limitazioni . . . dei garmin ne sento parlare bene, anche se ci si lamenta per questi "giri" assurdi per arrivare ad una destinaziione semplice...

@motormen: che modello hai?
mcfaber
00sabato 6 novembre 2010 13:23
RE
Ciao
premetto che utilizzo il palmare con gps e wm6 come navigatore.
Consigli sul navigatore da aquistare non te ne dò per il semplice motivo che ogni navigatore ha pregi e difetti per questo nel pda ne ho installati ben 4 : TomTom, Destinator, iGO e Route 66.
Esiste una comunità con forum, che posto con il permesso degli amministratori, www.poigps.com dove trovi praticamente di tutto sui navigatori satellitari.
Principalmente io uso il tomtom; pratico, abbastanza veloce e reattivo nel ricalcolo percorsi, mappe aggiornabili e possibilità di gestione ed aggiornamento dei POI (punti di interesse), non è molto preciso ma ha qualche strada sterrata o secondaria che può anche diventare un difetto perchè può portarti ad imboccare tali strade per farti arrivare a destinazione.
Mi sono trovato spesso a dover tornare indietro e riprendere le statali allungando tempi e km per questo alla fine sono diventati 4 i navigatori.
il Destinator invece lo ritengo più preciso nel calcolo del percorso, anche lui reattivo al ricalcolo e grafica essenziale che non confonde.
Ha il vantaggio anche lui di avere una cartografia aggiornabile anche per tutta europa ed ha molte strade secondarie, alcune lacune nei numeri civici nella periferia, invece in città l'ho trovato invece molto preciso + di altri.
iGO è un buon navigatore anche se non molto reattivo nel ricalcolo, credo che gli nuoce un pò la pesantezza della grafica delle mappe ti
fà vedere i palazzi in 3D. Graficamente bello, con statistiche a portata di mano ma può confondere in fase di impostazione del percorso. Inoltre non sono riuscito a caricarci i POI con gli autovelox aggionati, cosa che sul Tomtom è facilissima e un pò meno nel Destinator.
Il Route66 non l'ho usato molto ma l'ho trovato poco preciso almeno qui in Italia in particolare nelle periferie, non è molto intuitivo nell'impostazione del percorso.
Come ho detto questi software sono indicati per i palmari, quindi potrebbero differire molto da un navigatore specifico nato per fare solo quello, anche se in realtà adesso quasi ti servono anche il caffè !
motormen
00sabato 6 novembre 2010 13:42
Re:
sat333, 06/11/2010 13.09:

Ma il problema degli ultimi tomtom è che hanno parecchie limitazioni . . . dei garmin ne sento parlare bene, anche se ci si lamenta per questi "giri" assurdi per arrivare ad una destinaziione semplice...

@motormen: che modello hai?




il mio è un modello che non fanno piu, il nuvi 200, ma le mappe sono quelle naviteq, nasceva con la mappa Italia, ma io gli ha caricato la mappa europa senza problemi.
puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 13:48
e la stessa a cui sono iscritto io.
i go è una figata perchè ti fa vedere i monumenti in 3d infatti l'ho sulla radio cinese che sulla macchina
sat333
00sabato 6 novembre 2010 14:48
@mcfaber: ottima panoramica, riguardo la community da te indicata ho già chiesto consiglio un paio di gg fa, mi sono rivolto anche qui per vedere un pò che aria tira . . . sia come pareri che come utilizzo reale

@motormen: io ho visto la serie 1200 e la serie 1300, ma tu nell'utilizzo hai notato di quei problemi che ho segnalato su?


Il discorso tomtom, diciamo che io ero già orientato su questi, ma poi tramite la community ho scoperto che gli ultimi modelli sono parecchio "chiusi" rispetto ai precedenti e sta cosa da fastidio . . .
puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 14:55
non riesci a trovare un tom-tom non tanto recente?
lorenzo.maolo
00sabato 6 novembre 2010 15:20
il mio lascialo perdere...nn mi sono trovato bene.

io mi trovo benissimo con ovi maps della nokia...navigatore gratis, mappe mondiali.

se devi cambiare anche il cell valuta un nokia con questo navigatore.
sat333
00sabato 6 novembre 2010 15:27
Re:
puffo1985, 06/11/2010 14.55:

non riesci a trovare un tom-tom non tanto recente?




No . . . perchè devo prenderlo necessariamente nel negozio in cui ho il buono, come tomtom a quella cifra ho trovato:

- XL IQ Routes 2 (ma a quanto pare sono proprio quelli da evitare, le versioni 2)

- One V.4 Classic (questo ad esser sincero non so come sta messo)

- Start

Come Garmin invece ho vito i: 1200, 1250, 1300 e 1350



@lorenzo: per ora niente telefono, anche perchè essendo un buono regalo non mi sembrerebbe corretto cambiare prodotto, infatti stavano per acquistarlo loro il navigatore, ma poi hanno fatto il buono. E poi comunque andrei a sforare la cifra. [SM=g7532]
puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 15:32
il mio è un xl2 iqr con mappa europa e va da dio :-)
aggiornato appena preso senza nessun problema...
mcfaber
00sabato 6 novembre 2010 15:54
Considerata la scelta obbligata prendi come parametro quale tra quelli ha la mappa più aggiornata e la possibilità che ha di essere aggiornata, poi il resto. Non sottovalutare le dimensioni del navigatore, secondo me non serve avere un televisore sul cruscotto !
Come anche una voce assillante mentre guidi : gira a dx tra 50 mt,40,30,20,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1, gira adesso, HAI GIRATO ? TI AVEVO DETTO DI GIRARE ! ricalcolo percorso: tornare indietro appena potete! [SM=g2381013]
ma quella cretina non vede che è una strada a senso unico e che non potevo girare perchè anche quella via era in senso contrario !!! [SM=g7354] [SM=g7483]
puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 15:58
hehehe:-)
il mio vecchio navigatore era così !!!
sat333
00sabato 6 novembre 2010 16:32
Re:
puffo1985, 06/11/2010 15.32:

il mio è un xl2 iqr con mappa europa e va da dio :-)
aggiornato appena preso senza nessun problema...



Hai aggiunto anche dei poi personalizzati, perchè ho letto in giro che danno problemi e non vengon segnalati vocalmente


puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 16:44
l'ha collaudato la mia ragazza e con l'avviso sonoro'' sirena'' vanno bene..
forzanapoli1000
00sabato 6 novembre 2010 17:24
io sinceramente li ho provati tutti, garmin navigon tomtom etc. devo dire che garmin se la cava discretamente ma nulla a che vedere con tomtom o navigon.
navigon come chiarezza delle indicazioni è veramente il top non c'è eguale, ma purtroppo è poco aggiornabile, molto chiuso e non si possono inserire dei particolari tipi di autovelox.
Sulle indicazioni beh tomtom non è il massimo a meno che non si prenda un modello tmc.
Ad esempio quando c'è un uscita tomtom semplicemente dice uscita più avanti, si che si capisce però ai novelli può apparire più un affermazione che un indicazione. Navigon invece dice " tra 800 metri prendi l'uscita a destra direzione etc. Questo anche se non hai il tmc.
Tomtom è perfetto per lunghi viaggi però soffre un pochino con i piccoli bivi, o meglio nei nuovi finalmente sono state messe le freccette di indicazione degli svincoli quindi se a volte c'è un bivio ed il tomtom non parla bisogna buttare l'occhio sulla freccia evidenziata che segna le corsie da seguire.
Cmq bisogna farci l'abitudine e dopo 4 o 5 viaggi risulta essere il migliore in assoluto.
Quindi ti ripeto se vuoi il navigatore migliore comlessivamente prendi un tomtom, se vuoi uno semplice con pochi avvisi autovelox ma chiaro nelle indicazioni prendi il navigon
Se poi vuoi il top prendi un tomtom con tmc integrato e dormi sogni traquilli.
Questa è la mia classifica dopo 6 navigatori provati. Ovviamente non miei, ma tra vari amici parenti etc me li sono tenuti per un paio di viaggetti e li ho testati tutti.

Nr1 in assoluto tomtom 950t
colorado traffic. perfetto nelle indicazione perchè c'è il tts ovvero text to speech ossia pronuncia vocale delle vie degli svincoli e soprattutto tmc ossia indicazioni sul traffico con avviso vocale delle code con richiesta di cambio percorso.
L'ho sperimentato quest'estate sull'a1 c'erano km e km di code ed io non lo sapevo all'improvviso il tomtom parla e dice ci sono code per tot km, se continui su questo percorso arriverai a destinazione tra 5 ore, vuoi seguire il percorso alternativo? arriverai a destinazione tra 2 ore. Questo io lo ritengo fondamentale, il navi con questa funzione è davvero il top.

nr 2 tomtom 940
nr 3 tomtom one 3rd edition
nr 4 navigon 8410
nr 5 navigon 7310
nr 6 tomtom xl2 iqroutes2, il peggiore, non tanto in se perchè come navi è discreto ma in fondo è un tomtom start con mappa europa. non puoi neanche personalizzare gli avvisi degli autovelox. è troppo chiuso ho provato di tutto navcore aggiornati bootloader diversi, niente da fare, è stato proprio chiuso, la tomtom ha voluto semplificarlo al massimo. come mi fanno incazzare i menu striminziti c'era solo naviga verso. non puoi neanche pianificare il percorso, uno schifo se vuoi un minimo di funzionalità. se poi sei un utente tipo e ti serve solo la navigazione allora ti può andare bene.


discorso mappe etc.
navigon monta navteq che potenzialmente offrono una copertura maggiore ma a volte suggeriscono percorsi differenti o più lunghi quindi passano in seconda posizione rispetto a teleatlas che monta tomtom, quindi nr 1 teleatlas 2 navteq altro punto a favore di tomtom.

discorso a parte merita l'espandibilità che puoi fare dei navi tomtom, ci puoi caricare mappe aggiornate, dopo averle curate [SM=g7801] , navcore aggiornati, bootloader, autovelox premium, e chi più ne ha più ne mettam, quindi anche tra molti anni avrai sempre la garanzia di avere un navi aggiornato(OVVIAMENTE, queste cose le devi fare tu, non è che scarichi belle e fatte e le installi devi applicare delle piccole cure, capisc a me) e se ti serve una mano sono qui.

ciao
sat333
00sabato 6 novembre 2010 18:12
Intanto grazie per la risposta.

Il problema è che i tomtom attualmente presenti in negozio sono quelli più recenti per cui hanno le nuove politiche, di utilizzare i menu semplificati (per non dire inesistenti) e creano grossi problemi nell'aggiornamento di mappe, poi, etc etc anche con "cure"

Non so se il tom tom one versione 4 è pure cosi oppure no.
puffo1985
00sabato 6 novembre 2010 18:33
dovresti darci un elenco di quelli che puoi prendere e poi cerchiamo info su quali si possono ''aggiornare'' facilmente;-)
motormen
00sabato 6 novembre 2010 18:40
re
sul fatto che il garmin ti faccia fare delle strade strane in parte è vero, ma non del tutto, i lo confrontato con il nokia di mia moglie che ha ovimaps, propio quando abbiamo fatto il raduno umbro, ma mentre il nuvi mi mandava su una strada statale conosciuta il nokia predeva altri percorsi con stradine secondarie, alla fine sono arrivato a destinazione, anche se l'ultimo tratto ho dovuto chiedere come una volta, ma questo è sucesso a tutti lo puo' confermare gianpi che se non sbaglio aveva il tom tom, una cosa è certa il garmin ti porta a destinazione di sicuro, fai dei giri strani ma arrivi [SM=g7348]
sat333
00sabato 6 novembre 2010 19:46
Re:
puffo1985, 06/11/2010 18.33:

dovresti darci un elenco di quelli che puoi prendere e poi cerchiamo info su quali si possono ''aggiornare'' facilmente;-)




Sono quelli elencati sopra:


- XL IQ Routes 2 (ma a quanto pare sono proprio quelli da evitare, le versioni 2)

- One V.4 Classic (questo ad esser sincero non so come sta messo)

- Start

Come Garmin invece ho visto i: 1200, 1250, 1300 e 1350
Cee'dista
00lunedì 8 novembre 2010 09:47
Ho il Tom Tom One v3.
A volte lungo l'autostrada mi dice di svoltare a sx o dx; per andare a Sestola anzichè segnalarmi una strada a valle mi volevo far prendere una strada a monte, quindi km e tanti minuti di strada in più.

Grazie ai consigli di Giamp l'ho aggiornato (era la versione base); al prossimo viaggio vedremo come si comporterà.

Il v4 già avrà un sw ed un fw migliori.
Galdordevil
00lunedì 8 novembre 2010 10:29
io ho un Mio digiwalker C250 e mi ci trovo molto bene.
E su questo navigatore ci si trovano tante cose...
Mio suocero ha un tom tom go 630 e ha già scancherato diverse volte colpa di errori di sistema, di aggiornamenti ecc. ecc. che ho sempre dovuto sistemare io o chiamare l'assistenza, che però funziona bene.
Poi quando non ha avuto quei problemi ci si è trovato e si trova molto bene, viste anche le molte funzionalità che ha.
forzanapoli1000
00lunedì 8 novembre 2010 11:38
il v4 vè decisamente meglio del v3 poi ci puoi mettere il bootlooader aggiornato oltre al navcore versione 8.544 o superiori in modo tale che puoi caricare le mappe recenti che hanno anche le caratteristiche aggiuntive molto comode come alg cioè ti appare il cartello autostradale con la direzione da seguire, poi ci puoi installare loquendo tts etc, sicuramente è meglio del xl iq2
forzanapoli1000
00lunedì 8 novembre 2010 11:55
cmq tu hai detto di voler spendere al max 150. io ti direi se vuoi un consiglio di aspettare dopo natale oppure sotto natale, perchè dato che attualmente sono usciti due nuovi modelli tomtom il 1000 ed il 1005 adesso il 950t che è stato il top di gamma fino all'uscita di questi ultimi 2 scenderà vertiginosamente. adesso lo trovi su internet a 270 ma scendera a 220 200 euro sotto natale sicuramente. Quindi io ti consiglio di prenderlo in quel periodo ed ovviamente di prenderlo online dove il prezzo è di gran lunga inferiore e l'assintenza di gran lunga superiore e migliore. ciao
sat333
00lunedì 8 novembre 2010 18:58
Re:
forzanapoli1000, 08/11/2010 11.55:

cmq tu hai detto di voler spendere al max 150. io ti direi se vuoi un consiglio di aspettare dopo natale oppure sotto natale, perchè dato che attualmente sono usciti due nuovi modelli tomtom il 1000 ed il 1005 adesso il 950t che è stato il top di gamma fino all'uscita di questi ultimi 2 scenderà vertiginosamente. adesso lo trovi su internet a 270 ma scendera a 220 200 euro sotto natale sicuramente. Quindi io ti consiglio di prenderlo in quel periodo ed ovviamente di prenderlo online dove il prezzo è di gran lunga inferiore e l'assintenza di gran lunga superiore e migliore. ciao




come specificato sopra ho un buono quindi niente acquisti online e credo di non poterlo rimandare neppure per troppo tempo.

Comunque ho letto che per l'xl iq 2 hanno rilasciato il navcore nuovo che permette l'inserimento dei poi personalizzati.

Sto nel pallone [SM=g7356]
forzanapoli1000
00lunedì 8 novembre 2010 23:45
bene mi sono aggiornato nel frattempo. ho dato una letta ad un forum che frequento e finalmente hanno inserito il navcore 9103 per l'xl iq2. quindi vai prendi l'xl iq2 senza temere, lo aggiorni, mettendoci la mappa 855 sfruttando lastest map, poi se il menu non ti soddisfa o è troppo striminzito se vuoi ti do una mano per aggiornarlo. ciao
sat333
00martedì 9 novembre 2010 18:56
Re:
forzanapoli1000, 08/11/2010 23.45:

bene mi sono aggiornato nel frattempo. ho dato una letta ad un forum che frequento e finalmente hanno inserito il navcore 9103 per l'xl iq2. quindi vai prendi l'xl iq2 senza temere, lo aggiorni, mettendoci la mappa 855 sfruttando lastest map, poi se il menu non ti soddisfa o è troppo striminzito se vuoi ti do una mano per aggiornarlo. ciao



Ciao,

comunque ho letto che il nuovo navcore da nuovamente dei menu meno semplificati, l'unico problema che si presenta in maniera non del tutto sistematica è che una volta inseriti i pdi personalizzati e si imposta l'avviso, il nav si ammutolisce, cioè si abbassa a zero il volume.

Sicuro che la versione è 855?

forzanapoli1000
00martedì 9 novembre 2010 19:08
si la versione delle mappe ultima è la 855 poi tu ci vai a caricare quella ultima italiana o europea. io parlo del navcore patchato preso dal sito ipmart non di quello ufficiale che fa cagare:D e poi perchè mettere i poi amatoriali? a te interessano gli autovelox o altro??
sat333
00martedì 9 novembre 2010 19:12
Re:
forzanapoli1000, 09/11/2010 19.08:

si la versione delle mappe ultima è la 855 poi tu ci vai a caricare quella ultima italiana o europea. io parlo del navcore patchato preso dal sito ipmart non di quello ufficiale che fa cagare:D e poi perchè mettere i poi amatoriali? a te interessano gli autovelox o altro??



Si, autovelox, ristoranti roba di questo genere. beh vorrei mettere l'originale almeno all'inizio per non avere eventuali problemi di garanzia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com