Non iniziamo a covare, mi devo preoccupare...

fil27
00lunedì 2 novembre 2009 18:05
Covare si o no?
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e nuovissimo allevatore di diamenti di Gould, quindi decisamente inesperto in materia.
Il mio problema è legato alla mia giovane coppia, lui 2007 e lei 2008, che dopo aver fatto la bellezza di 6 uova, ultima proprio il 31/10/2009, non si vuole decidere a covare di notte.
Oggi si sono dati il turno per qualche ora e adesso sono entrambi fuori dal nido. Mi devo preoccupare o è solo questione di tempo?
Grazie a tutti per le risposte e le informazioni che mi avete dato in queste ultime settimane.
Ciao a tutti, Filippo
luigi(93)
00lunedì 2 novembre 2009 19:22
la femmina è sicuramente alla sua prima cova quindi inesperta ed è normale che non covano sai con i gould è bene tenere sempre una coppia di passeri del giappone proprio per questo motivo...non sei l'unico che ha questo problema e io ti consiglierei di acquistare una coppia di passeri proprio per farli baliare le uova dei gould nel caso in cui questi ultimi non covino...ormai per questa covata puoi solo aspettare e sperare...
stafisagra
00lunedì 2 novembre 2009 20:26
il consiglio di Luigi è ottimo, ma io preferisco farli covare in purezza....decidi un pò tu...magari riprova e al massimo tieni a portata di mano una coppia di passeri...
moni74
00lunedì 2 novembre 2009 20:33
Ciao ti consiglio di lasciarli stare! se non ha cominciato di notte non preoccuparti... anche la mia ha fatto così e guarda il caso alla prima volta anche lei... di giorno covava di notte no... l'avevo data per persa la covata!!! ora ne sono nati 4!!! il più piccolo nato dopo, debole l'hanno buttato fuori dopo dei giorni, ma gli altri 3 hanno sempre il gozzo pieno!!! sono giganti!!! e a parte la cova, per ora allevano benissimo e non l'avrei mai detto!!!!
fil27
00lunedì 2 novembre 2009 21:51
Grazie mille per l'appoggio morale da parte di tutti.
Volevo chiedervi, adesso cosa faccio a livello di tempistica?
Per quanto tempo provo a lasciare nel nido le uova? ... poi come agisco? Tolgo le uova e la iuta che hanno portato dentro in modo da prepararli per una nuova eventuale nidiata e attendo? o cos'altro?
Accetto tutti i suggerimenti, grazie.
Filippo
AleNeg
00martedì 3 novembre 2009 12:11
se non hai dei passeri a cui dare le uova (ovviamente solo dopo essere sicuri al 100% che non c'è cova da parte dei gould), puoi solo sperare che alla prossima deposizioe si decidano a covare

lascia le uova per una settimana, contando dall'ultimo uovo deposto
se dopo questo lasso di tempo non covano, leva solo le uova e vedrai che a breve deporranno nuovamente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com