OE di Timo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Maisha(
00lunedì 12 marzo 2007 17:53
oggi mia mamma per curarmi il raffreddore mi ha portato a casa un bel boccettino di olio essenziale di Timo puro...è fortissimo!!
che usi ne posso fare, anche a livello magico?
Edhoras
00lunedì 12 marzo 2007 19:14
io posso darti qualche nozione a livello fitoterapico,ma per quel che riguarda a livello magico,non sono molto ferrato sull'utilizzo in magia di oli essenziali...Gli oli essenziali sono sostanze riscaldanti e rilassanti.Hanno proprietà antiinfiammatorie,antiparassitarie,antibatteriche ed in parte antivirale.
L'olio essenziale di Thymus Vulgaris è particolarmente apprezzato nel trattamento sintomatico dei catarri delle vie aeree superiori,nelle bronchiti catarrali e nella pertosse.L'utilizzo può essere molteplice,nei diffusori per essenze,garantendosi cosi in modo continuativo la sostanza attiva per via aerea indiretta;per suffimigi(o fumi)in circa4/5 lt di acqua bollente con un bel telo da bagno e si inalano i vapori,aggiungere alcune gocce di O.E. di Timo( si valuta in base alla purezza dell'O.E),quindi ci si copre gli occhi(se avete una mascherina di stoffa usatela molto spesso gli O.E sono irritanti per gli occhi);inoltre puoi tranquillamente mettere 1/2 gocce sul fazzoletto e inalarlo quando ne senti la necessità;un bagno caldo a base di fiori di fieno,con l'aggiunta di alcune gocca di O.E.di Thymo riscalda e velocizza l'azione espettorante...

Preciosa
00martedì 13 marzo 2007 14:02
Preso dal Manuale di Aromaterapia magica di Scott Cunningham

"Timo – Thimus vulgaris
Parti utilizzati – foglie fresche e fiori
Pianeta : Venere
Elemento : Acqua
Influssi magici : Coraggio, consapevolezza, salute

La parola timo deriva dal greco thymon che significa profumo. Questo termine è adatto in quanto le piccole foglie di questa pianta emanano un aroma intenso. Il timo veniva arso nei templi antichi. Il naturalista romano Plinio affermò che questa pianta, quanto viene bruciata, allontana tutte le creature maligne.
La fragranza è conosciuta da molto tempo per la sua capacità di infondere coraggio, quindi viene utilizzata a questo scopo grazie al processo di inalazione e immaginazione.
Bisogna aspirare l’aroma intenso di timo affinché questo possa stimolare la coscienza. Questo spiega la credenza secondo la quale le foglie o i fiori di timo, collocati sotto il cuscino, tengono lontani gli incubi.
Il suo aroma impedisce l’attività dell’inconscio (che spesso da origini ai sogni) Ma grazie alla sua azione stimolatrice nei confronti della coscienza, questa pianta può impedire il riposo : il che sicuramente previene tutti i sogni , sia positivi che negativi.
Il timo può essere utile per mantenersi in buona salute . Inalate l’aroma una volta al giorno e visualizzate: questo permetterà alle sue energie di rivitalizzare il vostro corpo.

Si indossa o brucia per attirare la buona salute, viene usato in riti curativi. Se indossato affina e sviluppa i poteri psichici, le donne con un rametto o qualche goccia nei capelli diventano irresistibili . Un bagno con timo e maggiorana in primavera allontana tutti i dolori e dispiaceri del passato . "
Vanima
00martedì 13 marzo 2007 21:20
Il timo nei tempi medievali era associato al coraggio. Le donne cucivano timo sui sigilli dei loro uomini come segno della loro audacia in battaglia. (Pensa alla canzone Scarborough Fair)
Faltea
00mercoledì 14 marzo 2007 08:14
Oibo!
Avete già detto tutto!
Aggiungo solo:
Se hai dell'olio di germe di grano puoi diluire l'OE per poterlo usare come unguento serale prima di coricarti.
Va messo sul petto, sulla schiena alta e sulle narici.
Più è puro, più va diluito.
5ml di olio di germe di grano e 4 gocce di olio essenziale se è puro al 100%...
L'olio essenziale non andrebbe mai adoperato puro sulla pelle..
[SM=x69342]
Stormwind
00mercoledì 14 marzo 2007 09:07

IO ne uso 2 massimo 3 gocce di OE di timo (alimentare) su una zolletta di zucchero per il raffreddore e il maldigola. Stronca, ma risolve.

[SM=x69317]

Lae

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com