Perplessità concessionario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gischio
00giovedì 21 marzo 2013 16:51
Qualche informazione sulla mia prima prova cee'd
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco su questo forum perché sono alla ricerca di informazioni per l'acquisto di una cee'd berlina.
Ho trovato molti dettagli utili e vi ringrazio tutti.
Desidero tuttavia esporvi le mie considerazioni sulla visita che ho fatto di recente a un concessionario multimarche della mia zona, per provare una cee'd 1.6 CRDi.
Dopo aver discusso col titolare i dettagli dell'auto, ci accordiamo per una prova. Mi dice che l'auto non ce l'ha in sede al momento, perché ne hanno solo una di prova in più concessionari e quindi deve chiederla in prestito.
In settimana mi telefona e ci vediamo il sabato pomeriggio per una prova.
L'auto mi piace molto, tuttavia non gli do' conferma perché sono ancora indeciso se rottamare la mia o venderla. Infatti c'è un amico che mi ha mostrato interesse, ma mi tiene un po' sulle spine.
Saliamo in auto e parto, ma vedo che la lancetta del tachimetro non si muove. Chiedo al titolare, che mi siede a fianco, quale sia il motivo.
Lui mi mostra una pinzetta con un fusibile e mi dice che è prassi comune toglierla dall'auto, per evitare che il contachilometri segni troppi km e faccia sembrare un'auto nuova come già usata.
"Sa, noi concessionari della zona ce la scambiamo per le prove, e siccome distiamo anche 50-60 km l'uno dall'altro, non possiamo aggiungere troppi km a un'auto nuova", aggiunge il titolare.
Ora, premettendo che:
1) Con l'elettronica e relativi software, a bordo auto si può far figurare quello che si vuole;
2) Sicuramente non è solo KIA ad avere questo fusibile, quindi chissà quante e quali altre marche adottano la stessa politica
3) Ammiro la sincerità del venditore, che mi ha detto chiaramente come stanno le cose.
Allora io mi chiedo: ma chi mi assicura che un'auto venduta per nuova sia effettivamente tale, e non abbia percorso magari 5mila km in giro per l'Europa senza il famigerato fusibile?
E le km zero allora? Non si pretende che il loro contachilometri segni veramente zero, ma neppure che sia stata strapazzata per migliaia di km...
A voi è mai capitata un'esperienza simile? Magari vi ho raccontato qualcosa che già sapete e io sono il solito sprovveduto!
Grazie a tutti per l'attenzione, saluti,
gischio
Domino72
00giovedì 21 marzo 2013 19:14
Ciao, per vedere se l'auto ha pochi km devi guardare 2 cose. Ovviamente stiamo parlando di auto nuove.
Prima di tutto i copertoni, se hanno 1000 km vedi subito che la gomma non è nuova, se conosci un gommista ti farà vedere la differenza.
Seconda cosa i dischi freno, non devono avere il minimo segno di rigature ne scalini ai bordi, nemmeno di 1/20 di mm.
Poi ti consiglio di andare in una concessionaria kia, dove hanno le auto di prova e quelle nuive.
gufo59
00giovedì 21 marzo 2013 19:57
Per le KIA è meglio andare...in KIA ufficiale
royalmax
00venerdì 22 marzo 2013 07:35
Quotatissimi Gufo e Domino: se il multimarche ti e' servito per vedere, provare ed avere un primo approccio conoscitivo con l'auto...ok, ma ora se vuoi approfondire la cosa e acquistare, vai necessariamente in una concessionaria ufficiale, e' sicuramente un punto di riferimento migliore e puoi trovare tutta l'assistenza (e non solo meccanica) necessaria. Auguri [SM=g2412543] [SM=g2412543]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com