Prestazioni motore con forte umidita'

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motormen
00lunedì 5 luglio 2010 21:08
Con questi caldi e la forte umidita' senti che il motore non tira come dovrebbe, è del tutto normale un po' come quando si va in alta montagna, al mattino o quando vi sono delle giornate belle ma meno umide noti subito la differenza, senti che con un filo di gas il motore fila liscio come l'olio, questo penso si senta indifferrentemente da diesel benzina o gpl, lo avete notato anche voi?
mosquitoit
00lunedì 5 luglio 2010 21:31
Sinceramente non ci hò fatto caso anche perchè per ora viaggio senza modulo :-( Da domani cerco di notare differenze :-)
motormen
00martedì 6 luglio 2010 16:29
Re:
mosquitoit, 05/07/2010 21.31:

Sinceramente non ci hò fatto caso anche perchè per ora viaggio senza modulo :-( Da domani cerco di notare differenze :-)




be penso che si nota indipendentemente da modulo o no [SM=g2157817] dipende dal fattore ambientale [SM=g2157817]
gufo59
00martedì 6 luglio 2010 20:36
ci avevo pensato, però non ho notato differenza,quando avevo la fiesta [benz.]me ne accorgevo subito del cambiamento.
mah!che sia perchè è diesel....
T E O.
00martedì 6 luglio 2010 21:11
Esatto ragazzi, ha da fare con la densità dell aria, e piu si sta in basso meglio è perche la densità aumenta. Cè diferenza non solo per quanto riguarda l altezza ma anche per quanto riguarda le stagioni secondo me. L inverno la macchina dovrebbe andare meglio che l estate. Allora c è una formula che dice che la temperatura è inversamente proporzionale con la densità, quando la temperatura sale la densità diminuisce, e quando la temperatura scende la densità aumenta, ecco come si potrebbe spiegare che l inverno la macchina camina di piu. Comunque se c è qualcuno qua dentro laureato in fisica ce lo potrebbe spiegare meglio. A dimenticavo, non ha a che vedere con moduli, modifiche, motori a benzina o diesel, è per tutti cosi, chiaramente se si parla di una macchina di 100cv e una di 300cv il primo sente di piu il cambiamento penso


alecciv
00martedì 6 luglio 2010 23:24
non sono un esperto ma ho studiato chimica-fisica, e devo dire che in linea di massima tanto per capire il concetto sei stato molto preciso TEO, non aggiungerei altro.
piestone
00mercoledì 7 luglio 2010 06:48
Io no ci ho fatto molto caso ancora...
Sara' perche' ho la mia Ebby da poco e forse anche perche' il gran caldo e' arrivato da poco.... [SM=g2151609]
forzanapoli1000
00mercoledì 7 luglio 2010 09:28
azz è bravo teo:D tiriamo in ballo la fisica dei gas:D si parla di gay lussac et similia. prima e seconda legge. In fisica avevo 9 a scuola:D
Però adesso sono un po arruginito e mi servirebbe ogni tanto na rinfrescata. cmq ce lo spieghera il pignolone, vero lucas:D,

edit:
però intanto aggiungo una cosa, se la temperatura aumenta e la densità diminuisce in quanto il volume è minore dovrebbe essere il contrario cioè aria più densa offre più resistenza. e dato che la densità aumenta al diminuire della temperatura dovrebbe essere il contrario cioè con il caldo la densità è minore e dovrebbe opporre minore resistenza? ci stiamo impappinando? lucas dai vieni [SM=g7801]
Cee'dista
00mercoledì 7 luglio 2010 10:09
Lucas si starà impegnando a ricercare info sull'argomento; a breve aspettiamoci un trattato :D
forzanapoli1000
00mercoledì 7 luglio 2010 10:22
Re:
Cee'dista, 07/07/2010 10.09:

Lucas si starà impegnando a ricercare info sull'argomento; a breve aspettiamoci un trattato :D




[SM=g7405] [SM=g7405]
francodemarco
00mercoledì 7 luglio 2010 12:01
Se posso intervenire, in quanto collega del pignolone!

•In condizioni di alta temperatura dell'aria avremo una diminuzione della densità dell'aria (Legge di Gay Lussac) e quindi fornendo meno molecole avremo un minore quantità di comburente (sostanza ossigenata che permette la combustione), e quindi una miscela più grassa (ricca di benzina), quindi con il caldo il motore rende di più.

•In condizioni di bassa temperatura, e quindi di aria fredda avremo un aumento della densità dell'aria, quindi una miscela più magra (povera di benzina) perché essendoci più molecole d'aria la quantità sarà maggiore, rispetto la quantità di benzina, e pertanto avremo l'alterarsi della carburazione e quindi un calo di prestazione.

•Da ciò si deduce che per la stessa legge, quando andiamo in montagna, l’influenza della diminuzione della pressione atmosferica legata all'altitudine, abbinata alla diminuzione della temperatura, darà luogo alla variazione della carburazione, e pertanto avremo il classico affannamento del motore.

Questo è quello che (credo) accada in un motore(non sono ingengere, ma fisico) a benzina, ora non so bene se si può dire lo stesso in un diesel...passo la parola a qualche ingegnere cee'dista!
T E O.
00mercoledì 7 luglio 2010 13:16
Io penso che piu è densa l aria piu ossigeno contiene, il chè dovrebbe andare meglio, e per quanto riguarda la miscela aria-benzina che ha detto qualcuno piu su, piu aria bruccia il motore piu benzina bruccia, non è che bruccia piu aria rimanendo alla stessa quantità di benzina brucciata. Ma la cosa importante che vorrei dire io è che sono convinto che con l aria fredda camina di piu la macchina senò perche quando si compra un filtro raccomandano di non metterlo a respirare aria calda, e dicono di posizionarlo in una zona che respira aria fresca?



francodemarco
00mercoledì 7 luglio 2010 13:57
Si Teo, hai ragione, nel senso che quello che ho scritto io è valido probabilmente per i vecchi motori a carburatore, quelli moderni ad iniezione, la centralina provvede a mantenere il rapporto stechiometrico più o meno costante, in pratica misura la quantità di ossigeno espulsa nei gas di scarico attravereso la sonda lambda e in base a questo valore provvede a rendere più magra o più ricca la miscela per compensare le variazioni esterne di temperatura e pressione.
Quindi teoricamente il rendimento non dovrebbe dipendere dalla temperatura estena ne dalla pressione atmosferica.
A questo punto le mie conoscenze si fermano qui, forse l'azione della centralina è limitata a intervalli di valori. Dopodichè per avere benefici sostanziali, bisognerebbe rimappare la centralina per quella quota di montagna, o per quella specifica temperatura ambiente se andiamo al polo o sull'Everest!

Attendiamo qualcuno più competente in materia ingegneristica!
T E O.
00mercoledì 7 luglio 2010 14:08
Si ovviamente la modifiche che si posono fare sono illimitate, la centralina, iniettori con posibilità di spruzzare maggiori quantità di benzina, pompa benzina, farfalla maggiorata, e se ci penso qualche minuto ancora ne scrivo altre dieci modifiche.


motormen
00mercoledì 7 luglio 2010 16:20
re
azz, non credevo che la cosa fosse cosi complicata, anche oggi mi sono reso conto che il motore non tirava come solito, ,mentre ieri era una scheggia [SM=g2157817] , ma vacci a capire , io poi ho anche un orecchio fino, sul motore ogni rumore strano lo sento, ed avendo anche una guida sportiva, sara' anche per questo che me ne accorgo dei cali prestazionali [SM=g7354]
T E O.
00mercoledì 7 luglio 2010 17:03
Re: re
motormen, 7/7/2010 4:20 μμ:

azz, non credevo che la cosa fosse cosi complicata, anche oggi mi sono reso conto che il motore non tirava come solito, ,mentre ieri era una scheggia [SM=g2157817] , ma vacci a capire , io poi ho anche un orecchio fino, sul motore ogni rumore strano lo sento, ed avendo anche una guida sportiva, sara' anche per questo che me ne accorgo dei cali prestazionali [SM=g7354]



La prossima volta che ti dovesse capitare di accorgerti che la macchina non camina come al solito, segna ti tutti i dati, cioè l altezza che ti trovi, la temperatura esterna, l umidità e qualsiasi altro elemento ci puo essere utile, cerchiamo di capire meglio che cosa succede
lucas3003
00mercoledì 7 luglio 2010 18:05
azz scusate ritardo, questa mi era sfuggita.
la spiegazione di francodemarco non fa una piega.

Però c'è una cosa che va considerata, oltre alla densità temperatura ecc..

Ed è proprio l'umidità dell'aria. Io non so quanto il filtro dell'aria tolga in termini di umidità, tuttavia è una cosa che andrebbe considerata.
L'iniezione di aria con un contenuto maggiore di vapore acqueo potrebbe raffreddare lievemente la combustione e comunque avere "più acqua" nel pistone di sicuro non migliora le condizioni di combustione... Di sicuro l'aria più umida è più pesante e quindi più difficile da aspirare e mettere in combustione.....

tutto questo comunque "a sensazione" ed intuito da fisico. Non ero un granchè in termodinamica, qui ci vorrebbe un ingegnere, meglio se meccanico.....


motormen
00mercoledì 7 luglio 2010 18:06
Re: Re: re
T E O., 07/07/2010 17.03:



La prossima volta che ti dovesse capitare di accorgerti che la macchina non camina come al solito, segna ti tutti i dati, cioè l altezza che ti trovi, la temperatura esterna, l umidità e qualsiasi altro elemento ci puo essere utile, cerchiamo di capire meglio che cosa succede




be considera che è il tragitto casa lavoro, che percorro tutti i giorni circa 60 km, quindi siamo nella bassa pianura emiliana, che piu bassa non si puo' adirittura sotto il livello del mare [SM=g7574]
T E O.
00mercoledì 7 luglio 2010 19:13
Re: Re: Re: re
motormen, 7/7/2010 6:06 μμ:




be considera che è il tragitto casa lavoro, che percorro tutti i giorni circa 60 km, quindi siamo nella bassa pianura emiliana, che piu bassa non si puo' adirittura sotto il livello del mare [SM=g7574]


A ok pero rispetto a quali tragitti noti la diferenza?

motormen
00mercoledì 7 luglio 2010 20:11
Re: Re: Re: Re: re
T E O., 07/07/2010 19.13:


A ok pero rispetto a quali tragitti noti la diferenza?





ad ora lo notato nel ritorno dal lavoro, quindi in pieno pomeriggio verso le 15/16, ma non sempre lo noti ad esempio ieri stesso orario ma tirava come non mai [SM=g7611]
francodemarco
00mercoledì 7 luglio 2010 20:45
Concordo con Lucas, anche sull'umidità, ho chiesto a mio cugino, ingegnere meccanico che si occupa di motori di elicotteri alla difesa.
Aspetto una sua mail che vi girerò, sperando che non ne faccia un trattato!
Cee'dista
00giovedì 8 luglio 2010 08:54
Anche se fosse un trattato ben venga; fanno sempre comodo queste informazioni ;)

Anche io noto dei cali di potenza e non pensavo potesse dipendere da eventi atmosferici tipo l'umidità.
_ninja_
00giovedì 8 luglio 2010 11:27
... una domanda per tutti ...

... ma il calo di potenza lo notate solo con la Cee'd .... o anche con tutte le altre auto che avete guidato? ...




... per me è normale e mi è capitato di notarlo su tutte le macchine, sia diesel che benzina, in condizioni atmosferiche di umidità e temperature particolari ...

.
francodemarco
00giovedì 8 luglio 2010 11:36
E' normalissimo a tutte le auto, ad esempio in montagna d'inverno!
L'anno scorso sono stato in Trentino ad oltre 1500 metri slm e vi posso dire che non riuscivo a salire di terza a macchina vuota su strade che si fanno tranquillamente di quarta!
T E O.
00giovedì 8 luglio 2010 11:42
Re:
_ninja_, 8/7/2010 11:27 πμ:

... una domanda per tutti ...

... ma il calo di potenza lo notate solo con la Cee'd .... o anche con tutte le altre auto che avete guidato? ...




... per me è normale e mi è capitato di notarlo su tutte le macchine, sia diesel che benzina, in condizioni atmosferiche di umidità e temperature particolari ...

.



Ovviamente è una cosa che succede su tutte le macchine, se succedeva solo alle ceed io mi preocuperei unpo
Cee'dista
00giovedì 8 luglio 2010 11:55
A me succedeva perfino al mio Aprilia Enduro 50 senza mai capire il perchè :D
motormen
00giovedì 8 luglio 2010 16:03
re
pensate che noto dei cali di potenza persino sul bestione che guido tutti i giorni, che è un 12000 di cilindrata con 300cv, quindi si penso sia una cosa normale [SM=g2157817]
francodemarco
00venerdì 9 luglio 2010 10:46
Allora mi ha risposto mio cugino, e molto semplicemente mi ha spiegato (senza entrare nei dettagli troppo tecnici) che bisogna innanzitutto distinguere la potenza dal rendimento: la prima dipende dalla portata di fluido nella camera di combustione, quindi in montagna essendo più rarefatta l'aria si ha una perdita di potenza.
Altra cosa è il rendimento che rappresenta la percenutale di energia meccanica che il motore riesce a sviluppare in rapporo all'energia persa sotto forma di calore, ebbene qui gioca il ruolo della centralina che cervca di compensare le variazioni atmosferiche di pressione temperatura e di umidità arricchendo o dimagrendo la miscela aria combusibile, ovviamente fino a certo punto a causa dei limiti imposti dai parametri antiinquinamento.
Bene mi sembra omrmai quasi tutto chiaro. A presto
forzanapoli1000
00venerdì 9 luglio 2010 11:24
perfetto:D
Cee'dista
00venerdì 9 luglio 2010 12:03
Grazie per l'info [SM=g7372] [SM=g7372]
Un pensiero in meno [SM=g7554]
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