Questa più che una recensione è un racconto, se qualcuno lo leggerà mi farà molto piacere, se altri penseranno che sia troppo lungo e quindi palloso, va bene lo stesso...io comunque l'ho postato!
E finalmente arriva martedì 15 novembre, praticamente due giorni fa, come accordi preventivi con il venditore, l'appuntamento è alle 15.30 in concessionaria per il ritiro della mia Cee'd SW Platinum Black Pearl, in mattinata chiedo a un amico di accompagnarmi, visto che il luogo dista circa 40 km da dove abito, fornito di tagliando di assicurazione, ovviamente anche per il furto, entriamo nell'autosalone che peraltro è bellissimo con un'architettura hi-teck fatta di vetri e metalli cromati e che si sposa benissimo con le vetture sfavillanti in bella vista dello show room!
Azz...che prefazione...bene...il venditore mi accoglie con un bel sorriso e mi fa firmare i documenti di consegna della vettura dicendomi "ha visto che siamo stati precisi", quindi scendiamo nei sotterranei dove è ubicata una grande officina e il reparto consegne, un meccanico ci fa segno di seguirlo mentre sposta una grande tenda in pvc opaco...ed eccola...bellissima, nera luccicante, con le cromature che risaltano sulla vernice scura, le barre portapacchi metal look, i cerchi in lega a 10 raggi, il rosso vivo del gruppo luci posteriore alto quasi un metro ...insomma...uno spettacolo!!!
Il venditore, gentilissimo, mi fa sedere al posto di guida mentre lui si siede sul lato passeggero e inizia a spiegarmi una serie di accessori della vettura, che comunque in gran parte conoscevo già, sinceramente ero distratto da quell'odore tipico di macchina nuova che mi fa letteralmente impazzire, dopo aver regolato la posizione del sedile in base alla mia statura, che comunque è nella media (1.78), peraltro lo stesso fornito di utile dispositivo lombare, noto subito che il tutto è comodissimo anche perchè, come ben sapete, il volante è regolabile sia in altezza che in profondità, chiudo la portiera che fa quel tipico "stunf" di guarnizioni che aderiscono perfettamente tra la stessa e la scocca, al chè il venditore mi dice "metta in moto", ruoto la chiave ma la vettura non va in moto, il venditore mi dice che devo schiacciare la frizione...azz...piccola gaffe...all'accensione sento il motore molto silenzioso nonostante la vettura fosse fredda, il quadro anche a luci spente si illumina di un rosso/arancio molto gradevole e si ha l'immediata impressione di aver tutto sotto controllo e si percepisce chiaramente che i materiali interni sono di ottimo livello, sicuramente al di sopra del segmento della vettura, bellissima la sensazione tattile del pomello del cambio e del volante che è di dimensioni contenute e design sportivo, tutte le funzioni sono di facile intuito e di semplice accesso anche se cerco di capire certe funzioni, soprattutto dell'impianto audio, che il venditore mi spiega con fare molto professionale, poi apro il bagagliaio che è davvero grande e soprattutto ha il piano di carico a filo con il paraurti, cosa molto importante per un'agente di commercio per via dei cataloghi voluminosi e del campionario, dopodichè, sapendo che nella contrattazione nutrivo dei dubbi sul 90cv, lo stesso venditore mi dice "vedrà ora che va via come tira anche il motore 90cv, soprattutto a bassi regimi, certo non va a 200 km/h ma non se ne pentirà...mi creda", dopo di ciò mi indica i numeri da fare in caso di emergenza e le garanzie previste di Europe Assistance in caso di inconvenienti e di farmi sentire dopo i primi 20/25 mila km per il primo tagliando, mi saluta con il consueto sorriso facendomi gli auguri per il nuovo acquisto, intanto la vettura era ancora in moto per cui era ben riscaldata, ingrano la prima con dolcezza, cambio in seconda e affronto una rampa piuttosto ripida che mi porta a livello stradale, sento il motore che affronta la salita con estrema facilità e senza grandi sforzi, mi piace che gli strumenti del quadro si illuminano anche a fari spenti e in modo intenso per contrastare la luce diurna, uscito dalla recinzione della concessionaria, mi metto su una strada con spartitraffico e in effetti noto che, soprattutto a bassi regimi, il motore non è affatto fiacco, ciò è dovuto alla turbina a geometria variabile che consente brillantezza anche sul 90 cv, mi porto sui 120 km/h, avverto una sensazione di guida molto piacevole, lo sterzo è leggero e molto preciso, il cambio mi sembra molto sincronizzato e le marce si innestano perfettamente e morbidamente, però abituato alle 5 marce, mi avvedo dopo circa 5 km che la vettura ha la sesta...azz...altra gaffe, la inserisco prontamente e subito il regime del motore cala di giri e il rumore dello stesso si sente appena pur essendo a gasolio, intanto cerco di capire le varie opzioni del computer di bordo e memorizzarle nella mente, dopo un po entro in una stazione di servizio per fare gasolio visto che dalla concessionaria le vetture escono con 10 euro di carburante, ma abituato alla mia "ex" Peugeot 307 che aveva la bocchetta del rifornimento a destra, mi metto con la pompa alla mia destra, scendo e mi avvedo che la bocchetta della Cee'd è a sinistra azz...un'alta gaffe...prontamente mi rimetto in macchina e mi porto con la pompa alla mia sinistra, fortunatamente non c'è nessuno in coda, mi avrebbe dato molto fastidio se il tubo della colonnina avesse strusciato contro il portellone posteriore per raggiungere lo sportellino del rifornimento, a operazione conclusa, pago, mi rimetto in macchina e parto avendo quella piacevole sensazione di contentezza mista a soddisfazione per il nuovo acquisto data dalla percezione tattile e visiva degli interni che sono di categoria superiore rispetto al segmento della vettura, intanto da casa avevo ben pensato di portarmi un paio di cd per testare l'impianto audio, ne inserisco uno, avendo prima regolato i toni alti e bassi in base ai miei gusti, e noto che il suono non è affatto male, soprattutto se i supporti audio sono registrati bene, intanto si è fatta sera e accendo i fari che pur non essendo allo xenon hanno una bella luce chiara e molto illuminante, però devo anche fare un piccolo "appunto" alla KIA per due tre cosette che era d'obbligo mettere nell'allestimento interno, e cioè, un paio di luci di lettura ai lati dello specchietto retrovisore visto che la plafoniera centrale mi sembra un po sotto dimensionata rispetto all'abitacolo, una lucina sulla specchio di cortesia, per lo meno sul lato passeggero (sapete come sono le donne!) e soprattutto l'illuminazione nei vani portaoggetti tra i sedili...per tutto il resto è una signora macchina, nettamente superiore alle concorrenti del medesimo segmento, senza parlare del rapporto qualità prezzo che è veramente molto alto! Che dire ancora...che oggi in autostrada era un vero piacere guidarla, su un tratto di appena 150 km mi sono fermato a un paio di Autogrill, ma non per il caffè o per altri bisognini...ma per ammirare la mia "Neretta" che è un vero spettacolo!!! Tra qualche giorno metto le foto...e spero di non avervi annoiato...i forum tematici sono anche questo...buona serata a tutti!