Prova Consumi a differenti velocità CRDI 115

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Domino72
00venerdì 13 gennaio 2012 08:49
Salve a tutti,

lo scorso fine settimana ho fatto una prova, anche se è venuta fuori deltutto casualmente.

Autostrada CT-PA, all'andata ho mantenuto una media di circa 120 km/h ed il consumo si è attestato sui 6,8lt; al ritorno ho tenuto una media di 140 km/h e con mia sorpresa i cosumi sono scesi a 6,4lt.

Avevo già in mente un discorso del genere, mi spiego meglio: tutte le auto hanno un regime di giri nel quale i consumi sono minori e non necessariamente vale la regola che meno giri si hanno meno si consuma.

Mi chiedevo se voi avete fatto una prova simile o avete notato queste diminuizioni di consumi al variare della velocità.

Ovviamente mi riferisco a percorsi autostradali.

Ciao
macina16
00venerdì 13 gennaio 2012 09:08
Io penso che tu debba tenere in considerazione anche altri parametri tipo all'andata ci sono piu' tratti in salita oppure hai usato di piu' il cambio, perche' per consumare meno bisogna non usare molto il cambio, forse al ritorno sei rimasto piu' tempo sulla marcia piu' alta , che e' quella che fa risparmiare, tenendo costanti il numero di giri anche se la velocita' e' piu' alta.
Domino72
00venerdì 13 gennaio 2012 09:19
Ciao, l'autostrada è bene o male identica sia all'andata che al ritorno, come marcia tutta fatta in 6.

macina16
00venerdì 13 gennaio 2012 09:40
Ed allora puo' essere che all'andata forse portavi qualcosa ?La vettura era piu' pesante? Oppure devi tenere anche conto delle condizioni climatiche aria piu' o meno fredda per la combustione sai per fare un raffronto esatto dovresti fare una strada tutta dritta con i parametri tutti uguali.Per quanto riguarda i giri del motore l'importante e' non usare il cambio far viaggiare sempre la macchina alla marcia piu' alta certo logicamente non stirare il motore andando fuori giri.
shadeno
00venerdì 13 gennaio 2012 13:09
io posso dirti che tra i 100 e i 110 il consumo rimane sempre sotto i 4,5 litri x100km con due persone a bordo. e sempre con due persone a bordo ho fatto il tratto appenninico direzione firenze intorno hai 100 con consumi che si aggiravano sui 6 litri x 100km. non male direi. sottolineo il fatto che la mia ceed ha solo due mesi e tre mila km.
dynoc
00lunedì 16 gennaio 2012 13:51
Domino72, da "tecnico" posso dirti molto tranquillamente che SI, ogni auto ha un numero di giri caratteristico in cui consuma meno RISPETTO alla potenza erogata,
chiamasi consumo specifico e si misura in gr di combustibile/kW.
Infatti, nella classica curva potenza/giri e coppia/giri, ci sarebbe da aggiungere questo conusmo specifico, che a grandi linee è "speculare" a quello della coppia (soprattutto per i diesel), cioè coppia massima=consumo minimo. La curva infatti si presenta come una specie di conca, "solitamente" in un regime poco sotto la metà (ma ripeto, ogni motore è diverso).
Però, incidono anche molto tutti gli altri fattori appena descritti: vento, carico, velocitò (quindi resistenza dell'aria).

-D-
forzanapoli1000
00lunedì 16 gennaio 2012 15:31
Re:
dynoc, 16/01/2012 13.51:

Domino72, da "tecnico" posso dirti molto tranquillamente che SI, ogni auto ha un numero di giri caratteristico in cui consuma meno RISPETTO alla potenza erogata,
chiamasi consumo specifico e si misura in gr di combustibile/kW.
Infatti, nella classica curva potenza/giri e coppia/giri, ci sarebbe da aggiungere questo conusmo specifico, che a grandi linee è "speculare" a quello della coppia (soprattutto per i diesel), cioè coppia massima=consumo minimo. La curva infatti si presenta come una specie di conca, "solitamente" in un regime poco sotto la metà (ma ripeto, ogni motore è diverso).
Però, incidono anche molto tutti gli altri fattori appena descritti: vento, carico, velocitò (quindi resistenza dell'aria).

-D-




ottimo un ingegnere tra noi! :D grazie della spiegazione [SM=g7614]
Domino72
00lunedì 16 gennaio 2012 15:56
cIAO,

anche con le passate car ho avuto modo di constatare che non sempre, parlo di autostrada, a velocità inferiore corrisponde consumo minore.

La tua spiegazione mi ha fatto capire meglio questo discorso (allora non sono pazzo, eheheheheh).

Ovvio che la prova l'ho fatta nelle medesime condizioni, (nel limite del possibile ovviamente).

Grazie per le preziose info.
gufo59
00lunedì 16 gennaio 2012 20:32
Ieri Padova-Vicenza 30km di autostrada:
Andata ore 14.30 vel.120 kmh-giri-2.200-4.9L/100km
Ritorno ore 19 vel.120 kmh-giri-2.200-5/5.1L/100km
dynoc
00lunedì 16 gennaio 2012 22:14
Dai Gufo, è chiaro che avevi il vento contro... :P
gufo59
00lunedì 16 gennaio 2012 22:18
Re:
dynoc, 16/01/2012 22.14:

Dai Gufo, è chiaro che avevi il vento contro... :P




non ho capito...forse volevi dire vento favorevole
dynoc
00lunedì 16 gennaio 2012 23:17
Vabbè, dipende da che parte si guarda!
francodemarco
00domenica 22 gennaio 2012 17:35
Scusate ma se trovo una pendenza all'andata è chiaro che trovo una discesa al ritorno...
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