Pulizia turbina

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kelsall
00sabato 8 dicembre 2018 08:03

Ho visto che esistono prodotti per pulire la turbina senza smontarla.
Qualcuno ha mai usato questi prodotti?
Ritenete quantomeno che sia utile usarli per togliere un po di sporco dalla turbina?
gufo59
00sabato 8 dicembre 2018 12:12
Non li ho mai usati.
A mio parere sarebbe meglio smontarla.
salvo(2015)
00sabato 8 dicembre 2018 20:11
per esperienza sulla turbina non servono a niente

da come è costruita non ha bisogno di essere pulita
se trasuda un pochino di olio è normale
in caso si dovrebbe pulire anche tutta la linea di aspirazione aria compreso intercooler

il contrario per la valvola egr che pulirla non farebbe male,ma ho usato prodotti di pulizia solo dopo essere stati smontati
kelsall
00sabato 8 dicembre 2018 22:08

La domanda l'ho posta perché ho visto uno spray per pulire appunto la turbina e chi l'ha usato ha notato che la turbina è migliorata [SM=g2151611] ,

In effetti come fa notare Salvo quello che si imbratta di più è la valvola EGR.

A mio avviso cmq se si utilizzano gli spray per pulire condotti, turbina, egr... prima che gli stessi siano in condizioni pietose fanno il loro dovere altrimenti bisogna lavorare di olio di gomito.



salvo(2015)
10sabato 8 dicembre 2018 22:48
un'altra cosa che consiglio è sempre di smontare le parti meccaniche
quello che è possibile con il fai da te

il resto è meglio farlo fare ai professionisti del settore

tutto lo sporco che sciolgono gli spray o pulitori vanno a finire nell'aspirazione, nelle coppa olio o nelle valvole dipende di cosa si pulisce

in alcuni casi vai ha peggiorare la lubrificazione e gli attriti di movimento ,che all'inizio sembra migliorano ma con il tempo il motore ne risente con conseguenze drastiche!!!
forzanapoli1000
00lunedì 10 dicembre 2018 01:29
Più che turbina io so che va pulita l'egr e ci sono prodotti portentosi come il bardhal. www.amazon.it/BARDAHL-Pulitore-Fuliggini-Depositi-Carboniosi/dp/B0...

Bardhal per me è il top come azienda. Fa prodotti incredibili. Una volta usai un pulitore iniettori stp . Non servì a niente anzi peggiorò pure la situazione.

Passai a bardhal si spurgó tutto. Motore tornato come nuovo. Non a caso costano il triplo dei prodotti normali ma valgono fino all'ultimo centesimo speso.

Presi questo per gli iniettori:

www.amazon.it/BARDAHL-Injector-Additivi-Pulitore-Iniettori/dp/B00LOHEWLG/ref=mp_s_a_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544401843&sr=8-5&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=pulitore+iniettori+diesel&dpPl=1&dpID=41tJMsyBRFL&re...

kelsall
00lunedì 10 dicembre 2018 14:44

Quello che mi chiedo è, come fa notare Salvo, dove vanno a finire i residui carboniosi che vengono sciolti dallo spray.

Vanno a finire nei cilindri dove vengono bruciati?

Quindi vanno ad inquinare l'olio, allora sarebbe preferibile farlo prima del tagliando?

Sono d'accordo anche con Giampiero di usare prodotti validi perchè, anche se costano di più, alla fine si risparmia tempo e anche denaro.
xander32
00lunedì 10 dicembre 2018 16:54
Bhè se il prodotto va a pulire la girante ,credo che le incrostazioni vadano a finire prima nell' intercooler e poi nei cilindri...,e poi o smaltite dallo scarico oppure nella coppa dell'olio,però questa è la mia opinione!!!
gufo59
00lunedì 10 dicembre 2018 22:03
Forse non è proprio così,dipende da che girante si va a pulire

Sulla turbina ci sono 2 giranti collegate dallo stesso alberino,ma non sono in comunicazione.
www.primauto.net/file%20descrizione%20componenti/TURBO.HTM

1) Girante mossa dai gas di scarico,che dopo averla messa in movimento escono dallo scarico.

2) Girante che aspira e comprime l'aria che poi passa per l'intercooler
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