Sondaggio: SALUTE BULLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
britishpride
00martedì 21 marzo 2006 19:26
In accordo con kina che ha lanciato l'interessantissimo post sulla raccolta di patologie che affliggono i nostri bulli, abbiamo pensato di cercare di raccogliere i dati relativi in un sondaggio così da avere una statistica in tempo reale.

Putroppo per questioni tecniche è possibile votare solamente un elenco di categorie omogenee (solo patologie) non essendoci infatti la possibilità di incrociare più dati (quali l'età, la provenienza, il numero) nel medesimo sondaggio.

Il proposito, peraltro, è quello di inserire prossimamente altri sondaggi in cui raccogliere altri dati relativi appunto a tematiche quali: età di acquisto del nostro bullo, provenienza (allevamento, negozio,ecc.), nazionalità.

In questo sondaggio, quindi, ognuno può "votare" le malattie che ha manifestato il proprio bullo (più malattie ed anche la stessa malattia più volte se è capitata a bulli differenti)in modo da avere come risultato le percentuali di frequenza delle patologie sui bulli del forum.

Con il tempo nel post potrà, anche, essere raccolto un piccolo glossario con la spiegazione delle patologie di più difficile comprensione per chi non ha dimestichezza (per sua fortuna) con certi termini veterinari.

Spero che possa essere un'iniziativa utile.

Ciao,

Alberto.

[Modificato da britishpride 21/03/2006 19.47]

Artorius.Michele e Rita
00domenica 11 giugno 2006 10:23
A questo nutrito elenco mancano la displasia e la lussazione dell'anca [SM=x830171]
valentikkia
00lunedì 25 settembre 2006 12:53
vero...
difatti sia la mia bea che il mio tommy soffrono di displasia alle anche...dicono che forse è una questione congenita... [SM=x830148]
britishpride
00lunedì 25 settembre 2006 13:13
L'aver omesso l'indicazione della displasia come una patologia catalogabile non è stato una dimenticanza.

Discutendo su come fare l'elenco abbiamo ritenuto, infatti, che la displasia all'anca fosse un tipo di patologia molto frequente nei bulli e, essendo così connaturata alla razza, avrebbe meritato eventualmente un ambito di discussione dedicato.

Il Circolo Italiano Bulldog ha pubblicato sul suo sito (http://www.bulldogitalia.it/stop%20and%20go/zanichelli.htm) un'interessante relazione del dott. Zanichelli avente come oggetto proprio tale problematica.

Anche la lettura di questa relazione ci ha determinati nel senso di non inserire la displasia nell'elenco. Riporto un estratto del documento (consigliandone però una lettura completa sul sito del CIB) a titolo esemplificativo: "Dall'analisi dei risultati esaminati e dall'indagine effettuata dall'OFA si evince che il Bulldog Inglese è una delle razze più predisposte all'insorgenza della displasia dell'anca.
In questo studio si evidenzia come la quasi totalità dei cani non presentino un’articolazione coxo – femorale “normale”.
Tuttavia è indubbio che in questi soggetti esistano dei meccanismi in grado di compensare l'alterazione morfogenetica dell'articolazione coxo-femorale, che permettono loro di non manifestare la sintomatologia clinica.
Tale caratteristica differenzia questa dalle altre razze con alta incidenza della patologia in questione.
"
Ciao,
Alberto
kinakina
00giovedì 26 ottobre 2006 15:18
Caio Alberto io penso che ora si possa chiudere il sondaggio...ci pensi tu per favore.

Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com